Vai al contenuto
Melius Club

Emissioni zero

maximo

Messaggi raccomandati

Schelefetris
Inviato

teletrasporto_copertina.jpg

problema risolto, che ce voleva...

Inviato
16 ore fa, hifi_marco ha scritto:

Abbiamo 13 anni ancora per comportarci male, per sgasare al semaforo, per far due chiacchiere col meccanico sporco di grasso facendo finta di capirci di motori mentre sfogliamo un calendario appeso al muro pieno di tette troppo rotonde per essere vere. Pochi anni ancora per sognare di cambiare un carburatore e prendere quei 5 chilometri in più sul rettilineo prima di schiantarci in un mondo di noia.

Dove abita questo tizio, in India?

Inviato
4 ore fa, maximo ha scritto:

figuriamoci davanti ad una persona che interviene soltanto per disturbare... E sei l'unico, fino ad ora

Perchè ti avrei disturbato? Forse perchè non sono d'accordo sulla tua visione pessimistica dell' auto elettrica? O sul fatto che è troppo tardi per cominciare a cambiare modo di muoversi? Io la vedo in modo diverso e credo non sia troppo tardi almeno per iniziare a ragionare in maniera alternativa all' auto a combustione.

Inviato
13 ore fa, appecundria ha scritto:

L'auto elettrica è solo una tappa, poi viene l'auto a guida autonoma e poi finalmente l'approdo all'auto impersonale. Non ci saranno più auto ferme nei parcheggi e nei box ma solo auto perennemente in movimento (da sole). Basterà un quinto dell'attuale parco circolante o forse meno. Chi vorrà potrà ancora comprare il suo mezzo privato, naturalmente. Poi, arrivato a casa, potrà decidere se parcheggiare oppure se mandare la macchina in giro da sola a guadagnare. Il parcheggio non sarà più un problema perché la macchina non sarà mai ferma. Vai all'Ikea? Mentre tu sei dentro, la tua macchina accompagna qualcuno a casa e poi torna a prendere te.

@appecundria sempre l'incipit di una nuova serie fantasy di netflix🤣per vedere una cosa simile ci vorranno ancora 100 anni buoni. A me sembra gia fantascienza la conversione in elettrico del 2035 e che faranno gli sceikki con i loro petroldollari?

Inviato

cingolani: " un ripensamento potrà essere sempre possibile " ( semicit. all' incirca )

tradotto: vabbè dai stavamo scherzando.

Inviato
35 minuti fa, audio2 ha scritto:

tradotto: vabbè dai stavamo scherzando.

Cingolani chi? Forse quello che in più di un occasione ha aperto al nucleare e poi sommerso dalle critiche di Grillo che insieme a Draghi lo ha voluto lì deve aver detto un'altra volta: "vabbe dai stavo scherzando" Questo conta tanto quanto il due di coppe a spade e conferma quello che personalmente ho spesso pensato dei 5 stelle e di chi hanno messo o voluto al governo, sono dei "cioccapiatti"   

• Melius 1
Inviato

cosa vuoi che ti dica, quello abbiamo come ministro dell' ambiente.

comunque ieri sono andato a trovare un conoscente, ex meccanico auto.

entrambi dovremmo cambiare il mezzo a breve e nessuno dei due vuoi per un motivo

vuoi per un altro, sa che prendersi.

Inviato

anche io non sapevo cosa prendere, avrei preso un diesel per prestazioni/consumi ma ho soprasseduto. alla fine ho preso una toyota ibrida che non era la mia prima scelta

Inviato

Io l'ho dovuta comprare lo scorso dicembre. GPL, dopo anni di metano. Contento della scelta visto i prezzi dei carburanti. Adesso cominciano ad uscire anche GPL ibride. A me cambierebbe poco visto che in 80-90% dei miei percorsi sono extra-urbano veloce/autostrada.

Inviato

Il Cingo non è stato a lungo a capo del IIT Italian Istitute of Technology ? 

(L'achievement più noto dell'istituzione  è un robottino dalla testa a pera che fa ciao ciao con la manina e sbatte gli occhioni e che ci viene proposto immancabilmente dai TG tra metà dicembre e la befana, da una ventina d'anni...) 

Inviato
Il 15/6/2022 at 16:04, maximo ha scritto:

"Le batterie non creano elettricità - immagazzinano elettricità prodotta altrove, soprattutto:

attraverso carbone, uranio, centrali elettriche naturali o generatori diesel. "Quindi l'affermazione che un'auto elettrica sia un veicolo a emissioni zero non è affatto vera.

ehila! hanno finalmente inaugurato la fiera dell'ovvio? Ad ogni modo, soprattutto un corno: dipende; se non sbaglio in Italia siamo al 40% circa di energia green. Cosa siano poi le centrali elettriche naturali...

Attendiamo di capire quanto emettano davvero le auto con ICE, se oltre alle emissioni dovute alla combustione del carburante dobbiamo contare pure quelle in fase di estrazione dello stesso e produzione dell'auto

Una tipica batteria per auto elettriche pesa mille libbre, grande circa quanto una valigia. Contiene 25 libbre di litio, sessanta libbre di nichel, 44 libbre di manganese, 30 libbre di cobalto, 200 libbre di rame e 400 libbre di alluminio, acciaio e plastica.

quindi: 25+60+44+30+200+400 fa 1000? direi che inizia a delinearsi l'attendibilità della fonte (non indicata, peraltro)

Per fare ogni batteria BEV, dovrai processare 25.000 libbre di sale per il litio, 30.000 libbre di minerale per il cobalto, 5.000 libbre di resina per il nichel e 25.000 libbre di minerale di rame. In totale, devi tirare fuori 500.000 libbre di terra per una batteria.

anche qui la matematica è un'opinione: 25k+30k+5k+25k=500k... sempre meglio

per quanto riguarda le pale e le altre forme di energia "green" sarebbe interessante scoprire quanto petrolio si dovrebbe bruciare per ottenere la stessa quantità di energia prodotta da queste fonti così inquinanti.
Come se l'estrazione, la raffinazione e il trasporto di petrolio e derivati fossero invece un toccassana per l'ambiente.
E come se togliere da sotto al nostro naso gli idrocarburi bruciati non fosse già un vantaggio enorme visto che una centrale grossa inquina molto meno di migliaia di "centrali" più piccole.

Alberto

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, albrt ha scritto:

25+60+44+30+200+400 fa 1000? direi che inizia a delinearsi l'attendibilità della fonte

e il peso della corrente che ci metti dentro non lo conti ? 😁

• Haha 1
Inviato
Il 16/6/2022 at 06:45, Paperinik2021 ha scritto:

Un taxi, in pratica. Non è fantascienza, esiste da un secolo. Guida autonoma a parte. 

Riflettendoci, esiste già anche l'autonoleggio 😊

la fai facile e mi fai ingenuo 😊 la grande differenza, come in ogni attività umana, è che non ci sarà l’uomo, è un taxi ma senza conducente. Avrà un tasso di utilizzo molto più alto di un’auto privata attuale per cui l’ammortamento del mezzo sarà a costo molto basso per ogni ora di utilizzo e questo lo renderà molto molto conveniente, sui livelli di prezzo dei mezzi pubblici. È un car sharing tanto quanto l’attuale ma a costo molto competitivo.

L’AI muoverà tutte ste macchinine come tante api indaffarate a portare il miele passeggero a destinazione…. a propo’… riuscite ad immaginare, con quello che già fa ora, cosa potrà fare l’AI tra 15 20 anni?😲

Inviato

fossi un taxista inizierei a pensare a cosa fare da grande… ed anche quelli che affittano box per auto a terzi qualche pensiero meglio che se lo facciano

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

RIuscite ad immaginare, con quello che già fa ora, cosa potrà fare l’AI tra 15 20 anni?😲

Con la giusta dose di terrore, sí: purtroppo a programmare l'AI sono sempre gli umani... e ne ho qualche esempio nel lavoro di tutti i giorni

Alberto

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
20 ore fa, crosby ha scritto:

per vedere una cosa simile ci vorranno ancora 100 anni buoni

Per la tecnologia, una decina d'anni, per la burocrazia, cento? Ottimista!

Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

cosa potrà fare l’AI tra 15 20 anni?😲

Hai sentito di Lamda? Sembra Asimov.

Inviato
30 minuti fa, Jack ha scritto:

riuscite ad immaginare, con quello che già fa ora, cosa potrà fare l’AI tra 15 20 anni?

Mi fa un po' paura, questa cosa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione