Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio sull'apporto dei cavi

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, alexis ha scritto:

mentre può far spiccare il volo a una catena già eccellente…

Una catena eccellente vola comunque con un cavo adatto da poche decine di Euro...

Esiste purtroppo ancora la favoletta della percentuale di spesa dei cavi rispetto a quella dell'impianto, una delle più grandi

ca...volate (😄) del nostro hobby!

acusticamente
Inviato
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

ma scusa, perché non dovrebbe? Perché dovrebbero dichiarare il falso?

Mi sto solo riferendo, a memoria, al fatto che qualcuno indicava differenze tra cavi unicamente per questa variabile.  Una ipotesi…

Rimane il fatto che quelli da me provati davano risultati diversi.

Se cerco di assecondare quello che alcuni dicono, e cioè che sono unicamente i parametri elettrici a cambiare il suono, vado verso questa interpretazione

Inviato

@acusticamente Figurati, sei una delle persone più equilibrate e corrette, indipendentemente dalle opinioni espresse che possono o meno essere condivise. A volte si scambia un po' di sana ironia, da ambo le parti, con ruvidezza.

Inviato
22 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Cosa che ho sempre sostenuto quando si portano esperienze pratiche e non solo teorie

Si dimentica sempre che stiamo parlando di fenomeni fisici noti.

Le differenti esperienze pratiche dovrebbero essere dimostrate; non ho deciso io che  i fenomeni del mondo vengono regolati dalla scienza.

In ogni caso la stessa esperienza di ascolto in un determinato impianto può essere ottenuto sia con un cavo da 1000 Euro che con uno da 40 Euro e credo che chiunque dotato di buon senso scelga il più economico. Chiunque affermi il contrario deve dimostrarlo scientificamente con attendibilità statistica.

acusticamente
Inviato
5 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Una catena eccellente vola comunque con un cavo adatto da poche decine di Euro...

Però, azzardo, forse avresti potuto meglio dire che “vola con un cavo che ha i giusti parametri elettrici per quello specifico incastro” ?
(mia libera interpretazione delle linee guida di un certo campo)

Inviato
1 minuto fa, acusticamente ha scritto:

vola con un cavo che ha i giusti parametri elettrici per quello specifico incastro”

@acusticamente Esattamente. L'incastro generalmente lo trovo a poche decine di Euro.

acusticamente
Inviato
1 minuto fa, gimmetto ha scritto:

L'incastro generalmente lo trovo a poche decine di Euro.

Però se la discriminante è l’incastro e non il prezzo nulla vieterebbe la possibilità che l’incastro migliore ci sia con una spesa superiore (magari con qualche altra miglioria)

Inviato

@acusticamente Ci mancherebbe, ma spesso cavi più economici si "incastrano" meglio. Con i cavi (e non solo) non vale la regola maggior costo=maggiori prestazioni, contrariamente a quanto vogliono farci credere.

acusticamente
Inviato

@gimmetto almeno in questa discussione, ma anche in altre, mi sembra che nessuno abbia avvallato questa teoria.

Sempre per cercare un giusto modo di relazionarci è giusto esprimere la propria contrarietà agli eccessi ma anche stare il più possibile al contesto, altrimenti si fanno affermazioni assolute che magari sono giuste ma non riguardano chi scrive e possono provocare reazioni.

Inviato
1 minuto fa, acusticamente ha scritto:

mi sembra che nessuno abbia avvallato questa teoria

@acusticamente A quale teoria ti riferisci?

acusticamente
Inviato
1 minuto fa, gimmetto ha scritto:

A quale teoria ti riferisci?

Che più si spende e più migliorie si hanno

ascoltoebasta
Inviato
41 minuti fa, scroodge ha scritto:

White Gold Infinito FII

White gold,davvero validi, tra le decine di cavi di alimentazione provati,gli unici che hanno dato evidentissime impronte migliorative sono stati i White Gold Stradivari,i MIT Oracle AC1 e AC2, e gli Elrod Statement.

Inviato
17 minuti fa, gimmetto ha scritto:

spesso cavi più economici si "incastrano" meglio. Con i cavi (

Perché fanno solo i cavi, non gli equalizzatori.

ascoltoebasta
Inviato
28 minuti fa, gimmetto ha scritto:

1000 Euro che con uno da 40 Euro e credo che chiunque dotato di buon senso scelga il più economico

Infatti a parità di qualità audio,avrei tenuto quelli da (non 40) ma da 130 € che avevo, ma non fu così per l'unico strumento di cui mi fido in questa passione,le mie orecchie, che sono il giudice supremo.

ascoltoebasta
Inviato
46 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Certo,perchè è già eccellente, ma con cavi di qualità si esprime a volte a livelli inaspettati,gli Oracle MA  di

alexis

sono davvero incredibili,alla loro sostituzione con altri cavi,eravamo 6 o 7 persone in saletta,ci siam guardati in faccia dopo pochissimi secondi di ascolto del medesimo brano precedentemene ascoltato con gli Oracle,e i nostri sguardi chiedevano: "ma è possibile?"

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
42 minuti fa, gimmetto ha scritto:

non vale la regola maggior costo=maggiori prestazioni, contrariamente a quanto vogliono farci credere.

Ecco come comprendo anche dai 3AD il perchè il mondo va in un certo modo,nessuno qui ha affermato che sia regola assoluta "maggior costo=maggiori prestazioni", ma si asserisce che si sostenga ciò. dalle mie esperienze (lettori cd ,ampli,etc) quasi sempre il maggior prezzo corrispondeva a migliori prestazioni, nei cavi m'è capitato spesso che ciò non accadesse,motivo per cui porto sempre ad esempio pochi marchi di produttori specializzati e solo i modelli che,nei miei ascolti, han fatto la differenza,altri modelli dei medesimi marchi non valevano,per me,neanche 1/3 del prezzo.