Lepidus Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @fabbe Guarda che stiamo dicendo la medesima cosa. 😉
acusticamente Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 6 minuti fa, fabbe ha scritto: quanto myfi è accettabile? Ma non è forse tutto my-fi ?…
ascoltoebasta Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 1 minuto fa, fabbe ha scritto: ma sono d'accordo con te, anch'io cerco il suono che mi piace di più, non ci piove. Potrebbe anche non essere il più corretto. La domanda giusta potrebbe essere, quanto myfi è accettabile? Sinceramente quanto myfi sia accettabile è domanda che non mi pongo,in quanto decide il mio piacere d'ascolto al di là di quanto sia la percentuale di myfi rispetto all'hifi. mi è capitato più d'una volta dopo concerti di vario tipo dal rock a ensemble d'archi,di avere pareri contrastanti rispetto ad amici presenti,riguardo l'acustica,violini troppo stridenti,bassi invadenti,voci coprenti parte della sezione ritmica,ognuno di noi avrebbe cambiato qualcosina per trarre pieno piacere dal concerto,e magari le "misure" in sala erano corrette.
Zaino Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 @fabbe il concetto di sottrazione all'atto pratico non è diverso da quello di "aggiungere". Posto che un cavo sottrae sempre, un cavo che sottrae meno possibile sarà un eccellente cavo mentre un cavo che sottrae più da una parte che dall'altra all'atto pratico "è come se aggiungesse". Dall'idea che mi sono fatto i cavi economici hanno delle perdite consistenti, quelli molto cari, viste le testimonianze, perdono molto poco. Quelli nel mezzo tendono magari, chi più chi meno, a perdere più da una parte che dall'altra risultando degli equalizzatori
fabbe Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @acusticamente forse dovremmo, per quanto possibile, dare retta alla fisica e diventare on po più scettici nei confronti del marketing. Un volta portai mio figlio, che è ingegnere, ad una mostra HiFi. Bene, in una stanza i cavi di potenza erano sollevati da supporti. Mio figlio incuriosito chiese spiegazioni con domande abbastanza tecniche relative al loro apporto sul suono. Involontariamente mise in difficoltà l'addetto che alla fine rispose, " ma almeno sono fighi" 1
fabbe Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @ascoltoebasta io un po me la pongo. Non avrei speso tutti questi soldi se non avessi cercato di avvicinarmi al HiFi
ascoltoebasta Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 2 minuti fa, fabbe ha scritto: io un po me la pongo. Non avrei speso tutti questi soldi se non avessi cercato di avvicinarmi al HiFi Giusto che tu te la ponga,se vai cercando di avvicinarti il più possibile all'hifi,l'importante è che poi il risultato ti soddisfi all'ascolto,e che non debba farti bastare il fatto di essere vicino all'hifi.
Zaino Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 Ma poi chiedo a tutti quelli che dicono che i cavi non hanno alcuna influenza. Andate tutti di piattina rossa e nera e con cavi di segnale da 5 euro immagino. Nella scelte delle elettroniche il cablaggio interno è del tutto ininfluente immagino. 1
acusticamente Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 8 minuti fa, fabbe ha scritto: forse dovremmo, per quanto possibile, dare retta alla fisica e diventare on po più scettici nei confronti del marketing. Questo è giusto però, nella grande quantità di offerte e di prezzi, tra essere totalmente scettici e basarci solo sulla fisica oppure solo su quello che ci racconta il marketing ci può essere una modalità che tiene conto della scienza ma anche del proprio orecchio (non necessariamente inaffidabile e suggestionabile come sostengono alcuni) perché alla fine è con quello che ascoltiamo la nostra musica.
gimmetto Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @ascoltoebasta Non hai inteso. Nel post ho aggiunto "le differenze non esistono, ma il soggetto crede di percepirle". Il concetto è completamente diverso. Per rimanere sul tuo esempio: stesso piatto, stessi ingredienti, stessa quantità di sale e di peperoncino, a qualcuno piace ad un altro no...ma differenze oggettive nel piatto non ce ne sono! Così è chiaro?
ascoltoebasta Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 28 minuti fa, fabbe ha scritto: forse dovremmo, per quanto possibile, dare retta alla fisica e diventare on po più scettici nei confronti del marketing. Un volta portai mio figlio, che è ingegnere, ad una mostra HiFi. Bene, in una stanza i cavi di potenza erano sollevati da supporti. Mio figlio incuriosito chiese spiegazioni con domande abbastanza tecniche relative al loro apporto sul suono. Involontariamente mise in difficoltà l'addetto che alla fine rispose, " ma almeno sono fighi" Gli alzacavi per curiosità ho voluto provarli anch'io, provati 3 tipi diversi e nessuna differenza avvertita. Per quanto riguarda i "titoli" ho imparato a mie spese che in certi casi valgono di più le prove, ho già citato uno dei miei migliori amici,ora docente di fisica con numerosissime pubblicazioni,apprezzato a livello internazionale nella fisica applicata all'elettronica,appassionato di musica e sostenitore della trascurabile influenza dei cavi sulla qualità del suono e per questo mai messa in discussione la sua certezza...ed io a ruota,potevo mica dubitare di cotanto scienziato,dopo alcune prove ora ha Nordost Valhalla in tutto l'impianto compresa l'alimentazione,poi un giorno mi disse; " sai qual'è il difetto di certe categorie titolate? L'eccessiva supponenza"
gimmetto Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 54 minuti fa, Zaino ha scritto: continuare a sostenere che il cavo non ha alcun effetto che non sia psicoacustico. Questo è veramente deprimente Però purtroppo è la verità nella maggior parte dei casi. Guarda caso se chiedi a 10 audiofili le "caratteristiche sonore" (arghhh!) dello stesso cavo avrai 10 pareri non solo diversi, ma spesso opposti. Chiediti il perchè. Chiediti anche perchè negli studi seri (scientifici - parola che molti temono, perchè non la conoscono) servono altissimi numeri per essere statisticamente significativi e l'effetto placebo estiste in tutti. 1
ascoltoebasta Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 10 minuti fa, gimmetto ha scritto: Per rimanere sul tuo esempio: stesso piatto, stessi ingredienti, stessa quantità di sale e di peperoncino, a qualcuno piace ad un altro no...ma differenze oggettive nel piatto non ce ne sono! Così è chiaro? Se ho alcuni dischi che non ascoltavo perchè fastidiosi o impastati musicalmente,e dopo prove di diversi cavi,con alcuni riesco ad ascoltare i detti dischi perchè non procurano fastidi all'ascolto,e ritenendomi in grado di riconoscere un fastidio all'udito che mi porta ad abbassaare il volume o accantonare il cd, le differenze ci sono.
ascoltoebasta Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 20 minuti fa, Zaino ha scritto: Ma poi chiedo a tutti quelli che dicono che i cavi non hanno alcuna influenza. Andate tutti di piattina rossa e nera e con cavi di segnale da 5 euro immagino. Nella scelte delle elettroniche il cablaggio interno è del tutto ininfluente immagino. Ma che domande fai? Loro sono molto più intelligenti di noi e custodiscono l'unica e vera verità,quindi avranno sicuramente scelto i cavi migliori,che siano esse piattine o cavi da 20 € non ha importanza,perchè loro sanno.
Zaino Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 @gimmetto dei pareri opposti? Ma se quando ho chiesto post addietro se qualche cavo credo è andato dal cavo scettico e viceversa nessuno ha risposto se non per dire che anche questo è inutile. L'unica testimonianza qui riportata dice che un cavo credo è andato col cavo scettico e cavo scettico si è convertito pur con le legittime differenze di gusto
acusticamente Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 42 minuti fa, gimmetto ha scritto: Però purtroppo è la verità nella maggior parte dei casi. Guarda caso se chiedi a 10 audiofili le "caratteristiche sonore" (arghhh!) dello stesso cavo avrai 10 pareri non solo diversi, ma spesso opposti. Chiediti il perchè E perché la stessa cosa non potrebbe accadere nel caso di un integrato o di altro componente ? 1
Zaino Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 @roop Ti ho lasciato con post inutili (e da bulletto) e ti ritrovo con post inutili. Ma sai scrivere qualcosa che abbia un senso rispetto a ciò di cui si parla?
roop Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Come siete seriosi. Sembra sia quasi una cosa maledettamente seria. Da una parte gli scienziati (aha aha aha) dall’ altra gli ultra ortodossi dell’ audiofilia. ma state rilassati, va! ps. Mi diverto anche io a fare il gioco senti le differenze con cavi molto costosi. Ma non per questo mi prendo troppo sul serio 1
Messaggi raccomandati