Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio sull'apporto dei cavi

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, one4seven ha scritto:

Famoci due risate... 😁 

@one4seven Ma così l'impianto suona di c..ca!

Inviato

@alexis Sottoscrivo, ma il cavo deve essere economico, ma dignitosi (10 Euro/m).

• Haha 1
Inviato

abbiamo appena inventato una categoria moralmerceologica novissima, da far impallidire l'Aquinate...

Il cavo dignitoso e, giá che ci siamo, pure di specchiate qualità morali, non dice bestemmie né infila le dita nel naso o i tentacoli nei ricettacoli, nemmeno al buio.. 😝😝

• Haha 2
acusticamente
Inviato

Già che ci siamo sarebbe utile che qualcuno riproponesse una specie di riassunto di linee guida su come sarebbe corretto sistemare i cavi dietro l’impianto.

Non paralleli quelli di segnale, non vicini a quelli di alimentazione, etc…

Tempo fa avevo anche visto due foto esplicative di come non si dovrebbe e di come si, ma non ricordo più il riferimento.

Non penso sia una questione esoterica ma accettata anche da chi segue le regole dell’elettronica.

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

la carta igienica non la userei mai in un sala di ascolto

Oltre al cattivo gusto e alla evidente redicolaggine, costano troppo poco per funzionare adeguatamente

:classic_cool::classic_tongue:

Riccardo.m81
Inviato

@ClaveFremen grazie mille per il commento e per le informazioni! Credo allora che per il cavo di segnale,resterò con questo Mogami. Anche perchè è costato il giusto e il miglioramento è stato significativo.

Inviato
8 ore fa, alexis ha scritto:

abbiamo appena inventato una categoria moralmerceologica novissima, da far impallidire l'Aquinate...

Il cavo dignitoso e, giá che ci siamo, pure di specchiate qualità morali, non dice bestemmie né infila le dita nel naso o i tentacoli nei ricettacoli, nemmeno al buio.. 😝😝

Il fatto è che al buio il cavo dignitoso...non lo riconosceresti!😝

Inviato

Vorrei proprio vedervi a fare un test in doppio cieco serio...

Inviato

@alexis Ho capito,,,le basse frequenze viaggiano sul binario nero, le medie sul grigio e le alte sul bianco.

Abbiamo appena inventato il cavo a tre vie!🤣E deve essere sollevato dal suolo...per alzare la scena!

ascoltoebasta
Inviato
11 ore fa, alexis ha scritto:

Chi si sente di sottoscrivere, anche 🤔 senza nascondersi dietro la tastiera, ma soprattutto dopo aver ascoltato i due contendenti in un contesto adeguato?

Nessuno che abbia confrontato seriamente cavi con differenti caratteristiche o di qualità molto distanti tra loro può sottoscriverlo, a meno di non voler essere provocatorio.

• Thanks 1
Inviato

@Ggr Bisognerebbe confrontare quei risultati anche con la curva del proprio udito

Inviato

@Suonatore ovvio. Quindi alla fine si parla del nulla, perché ognuno ha i suoi padiglioni auricolari, ed il proprio sistema percettivo del suono, che comprende anche il cervello, e l'elaborazione dei suono Quindi è fisicamente impossibile per 2 persone, percepire allo stesso modo, lo stesso suono. A sto punto tutto inutile qualsisi cosa venga scritta su forum come questi. 

Inviato

Però una prova/test in buona compagnia e senza velleità di dover per forza dimostrare qualcosa mi piacerebbe farla. In passato ne ho fatta una con alcuni amici e non ho sentito alcuna differenza tra cavi di potenza (kimber select, Mit Shotgun S2 e un cavo economico ma ben dimensionato). 

• Melius 1
Inviato

Si dice spesso che alcuni impianti del passato non hanno nulla da invidiare a quelli odierni, ma che cavi utilizzavano? Super conduttori?

Inviato

@gimmetto Al buio credo che molti non riconoscerebbero ben altro...

I cavi modificano il suono,ma in piccole percentuali.

• Melius 1
Inviato

Finalmente qualche contributo di buon senso.

L'obiettivo dei miei post non è quello di disturbare (come è stato detto da qualcuno) o di convincere nessuno, ma soltanto di esprimere un'opinione utile a quei pochi neofiti che volessero avvicinarsi alla passione per la riproduzione musicale. Mi sembra giusto che non si aspettino per forza mirabilie dai cavi.

Inviato

@ascoltoebasta Io sì, ma vedo anche altri (vedi Marvin7), senza essere provocatorio.

In passato sono state effettuate prove in doppio cieco , anche con elettroniche, con famose(??!) orecchie d'oro con vistose figuracce.