teppo Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 Salute a tutti, sono appena venuto in possesso di una testina Grado F3+ degli anni '80 che presenta un pò di sporcizia nella sede ove si infila lo stilo. Apro però il librettino di istruzioni e vedo quella scritta in basso, che tradotta recita così: NON PULIRE IL MATERIALE DI SMORZAMENTO NERO APPICCICOSO DAL GRUPPO STILO O DAL CORPO DELLA CARTUCCIA Che significa ? Cosa non devo pulire ?
long playing Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 @teppo 20 minuti fa, teppo ha scritto: NON PULIRE IL MATERIALE DI SMORZAMENTO NERO APPICCICOSO DAL GRUPPO STILO O DAL CORPO DELLA CARTUCCI Verissimo. 23 minuti fa, teppo ha scritto: Che significa ? Cosa non devo pulire ? La Grado nella sede dove viene inserito il gruppo stilo mette del materiale ad hoc ottimizzato per funzioni di smorzamento e/o altro. Se lo vai a togliere il tutto funziona comunque ma si perdono determinate caratteristiche pensate in origine.
teppo Inviato 17 Giugno 2022 Autore Inviato 17 Giugno 2022 Ma secondo voi una spruzzata di pulitore secco per elettronica (alcol isopropilico) gliela posso dare ?
long playing Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 @teppo No. Scusa ma perche' hai questa mania di pulirla per forza ? 1
teppo Inviato 17 Giugno 2022 Autore Inviato 17 Giugno 2022 Eh, c'è dentro la polvere di 40 anni, schiacciata in batuffoli nelle cavità: prima di mettere lo stilo nuovo di pacca vorrei creare una sede adeguata. Comunque il pulitore spray per elettronica no ? E una soffiatina di aria compressa ?
long playing Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 @teppo 26 minuti fa, teppo ha scritto: Eh, c'è dentro la polvere di 40 anni, schiacciata in batuffoli nelle cavità: E' normale che la polvere sia rimasta attaccata alla sostanza smorzante che e' abbastanza appiccicosa. Non comporta nulla , fai peggio se ripulisci tutto. Evita di pensarci e di "spiare " dentro al corpo della testina Grado. Prendi lo stilo nuovo , inseriscilo , nota se durante l'inserimento avverti' un po' di resistenza gommosa il che significa che la "sostanza" smorzante tiene ancora dopo tanti anni ( quella F3+ ha ben oltre 40 anni...) e basta.
Bazza Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 @teppo se è una specie di grasso viscoso e color grigio/nero lascialo dov'è.
claudiofera Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 La tua ,lasciala campare tranquilla.Ne ho una che,dopo aver subito il trattamento che vorresti farle tu,ha smesso del tutto di funzionare.
long playing Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 @claudiofera 32 minuti fa, claudiofera ha scritto: Ne ho una che,dopo aver subito il trattamento che vorresti farle tu,ha smesso del tutto di funzionare. Non per aver rimosso il "materiale" , in quanto anche senza di esso conunque funziona la testina , ma perche' avrai sicuramente interrotto i sottilissimi filini delle bobine. Se si "apre" il corpo della Grado , si potranno notare questi microscopici filini delle bobine che si " allungano " un po' "disordinatamente" dalle bobine verso i pin di collegamento uscenti...ed e' molto facile spezzarli nel tentativo di smanettare all'interno senza poter vedere dove si va a parare...
claudiofera Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 Testina di un cliente testina.La Grado non era mia.Sinceramente a quei tempi me la tiravo molto, andavo di Dynavactor ruby,Ortofon mc 20 e sopratutto di Koetsu black ( orrore,quella la terremotai io,mi si impigliò la cravatta nel cantliver 😔 )
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Giugno 2022 Moderatori Inviato 17 Giugno 2022 4 ore fa, teppo ha scritto: Che significa ? Cosa non devo pulire ? non devi pulire quel materiale appiccicoso che si trova tolto il gruppo stilo.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Giugno 2022 Moderatori Inviato 17 Giugno 2022 2 ore fa, teppo ha scritto: Ma secondo voi una spruzzata di pulitore secco per elettronica (alcol isopropilico) gliela posso dare ? direttamente NO .........spruzzane una goccia su un cottonfioc e passalo sui 4 contatti di uscita per togliere la leggera ossidazione che potrebbe avere ma null'altro.
claudiofera Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 Goditi la testina senza pensare ad altro( sopratutto con oggetti così piccoli ) il "meglio" spesso è nemico del bene.
Bazza Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 2 ore fa, claudiofera ha scritto: ,mi si impigliò la cravatta nel cantliver 😱😱
claudiofera Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 @Bazza ... successivamente,fui coinvolto da una litigata in famiglia tra cantiliver e stilo di una EMT.Si separarono di colpo,e chiesero tutti e due gli alimenti al sottoscritto 2
Messaggi raccomandati