Vai al contenuto
Melius Club

manutenzione testina Grado serie F anni '80

Messaggi raccomandati

Inviato

Salute a tutti, sono appena venuto in possesso di una testina Grado F3+ degli anni '80 che presenta un pò di sporcizia nella sede ove si infila lo stilo.

Apro però il librettino di istruzioni e vedo quella scritta in basso, che tradotta recita così:

NON PULIRE IL MATERIALE DI SMORZAMENTO NERO APPICCICOSO DAL GRUPPO STILO O DAL CORPO DELLA CARTUCCIA

Che significa ? Cosa non devo pulire ?

Grado F+ istruzioni.jpeg

Inviato

Pulisci  il diamante e nient'altro.

long playing
Inviato

@teppo

20 minuti fa, teppo ha scritto:

NON PULIRE IL MATERIALE DI SMORZAMENTO NERO APPICCICOSO DAL GRUPPO STILO O DAL CORPO DELLA CARTUCCI

Verissimo.

23 minuti fa, teppo ha scritto:

La Grado nella sede dove viene inserito il gruppo stilo mette del materiale ad hoc ottimizzato per funzioni di smorzamento e/o altro. Se lo vai a togliere il tutto funziona comunque ma si perdono determinate caratteristiche pensate in origine. 

Inviato

Ma secondo voi una spruzzata di pulitore secco per elettronica (alcol isopropilico) gliela posso dare ?

long playing
Inviato

@teppo No.

Scusa ma perche' hai questa mania di pulirla per forza ?

• Melius 1
Inviato

Eh, c'è dentro la polvere di 40 anni, schiacciata in batuffoli nelle cavità: prima di mettere lo stilo nuovo di pacca vorrei creare una sede adeguata.

Comunque il pulitore spray per elettronica no ? E una soffiatina di aria compressa ?

long playing
Inviato

@teppo

26 minuti fa, teppo ha scritto:

Eh, c'è dentro la polvere di 40 anni, schiacciata in batuffoli nelle cavità:

E' normale che la polvere sia rimasta attaccata alla sostanza smorzante che e' abbastanza appiccicosa. Non comporta nulla , fai  peggio se ripulisci tutto.

Evita di pensarci e di "spiare " dentro al corpo della testina Grado.

Prendi lo stilo nuovo , inseriscilo , nota se durante l'inserimento avverti' un po' di resistenza gommosa il che significa che la "sostanza" smorzante tiene ancora dopo tanti anni ( quella F3+ ha ben oltre 40 anni...) e basta.

Inviato

@teppo se è una specie di grasso viscoso e color grigio/nero lascialo dov'è.

Inviato

La tua ,lasciala campare tranquilla.Ne ho una che,dopo aver subito il trattamento che vorresti farle tu,ha smesso del tutto di funzionare.

long playing
Inviato

@claudiofera

32 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Ne ho una che,dopo aver subito il trattamento che vorresti farle tu,ha smesso del tutto di funzionare.

Non per aver rimosso il "materiale" , in quanto anche senza di esso conunque funziona la testina , ma perche' avrai sicuramente interrotto i sottilissimi filini delle bobine. Se si "apre" il corpo della Grado , si potranno notare questi microscopici filini delle bobine che si " allungano " un po' "disordinatamente"  dalle bobine verso i pin di collegamento uscenti...ed e' molto facile spezzarli nel tentativo di smanettare all'interno senza poter vedere dove si va a parare...

Inviato

Testina di un cliente testina.La Grado non era mia.Sinceramente a quei tempi me la tiravo molto, andavo di Dynavactor  ruby,Ortofon mc 20 e sopratutto di  Koetsu black ( orrore,quella la terremotai io,mi si impigliò la cravatta nel cantliver 😔 )

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, teppo ha scritto:

non devi pulire quel materiale appiccicoso che si trova tolto il gruppo stilo.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, teppo ha scritto:

Ma secondo voi una spruzzata di pulitore secco per elettronica (alcol isopropilico) gliela posso dare ?

direttamente NO .........spruzzane una goccia su un cottonfioc e passalo sui 4 contatti di uscita per togliere la leggera ossidazione che potrebbe avere ma null'altro.

Inviato

Goditi la testina senza pensare ad altro( sopratutto con oggetti così piccoli ) il "meglio" spesso è nemico del bene.

Inviato
2 ore fa, claudiofera ha scritto:

,mi si impigliò la cravatta nel cantliver

😱😱

Inviato

@Bazza ... successivamente,fui coinvolto da una litigata in famiglia tra cantiliver e stilo di una EMT.Si separarono di colpo,e chiesero tutti e due gli alimenti al sottoscritto

• Haha 2