Pimpinotto Inviato 20 Giugno 2022 Inviato 20 Giugno 2022 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: quindi dagli anni 70 ad oggi nessuno (proac in primis) l'ha brevettata? Intendevo dire (prima mi sono spiegato male) che la Celef/Proac (o l'ing. Stewart Tyler che l'ha inventata) dovrebbero averla brevettata ma non ne sono sicuro. Bisognerebbe che vada a rileggere uno dei "ricchi" cataloghi, che l'Audio Reference, importatore di Celef / Proac stampava a metà degli anni 80
Ulmerino Inviato 20 Giugno 2022 Inviato 20 Giugno 2022 @Pimpinotto se non sbaglio la usava anche la Mission nei suoi diffusori anni 80...
Pimpinotto Inviato 20 Giugno 2022 Inviato 20 Giugno 2022 1 ora fa, Ulmerino. ha scritto: se non sbaglio la usava anche la Mission nei suoi diffusori anni 80.. Beh, la foto è eloquente anche se, a voler essere pignoli, le cannucce usate da Mission sembrano di diametro maggiore, rispetto a quelle usate da Celef/Proac e anche CEmark
78 giri Inviato 20 Giugno 2022 Inviato 20 Giugno 2022 Il 18/6/2022 at 11:22, lucaz78 ha scritto: credo che alla loro uscita nel 90 o 91 costassero oltre i 2 milioni la coppia. Non ho annuari di quel periodo per controllare.. 1
lucaz78 Inviato 20 Giugno 2022 Autore Inviato 20 Giugno 2022 @Pimpinotto quelle delle mie hanno un diametro interno di circa 3mm il condotto è 5cm di diametro. decisamente molto più piccole..
Gici HV Inviato 20 Giugno 2022 Inviato 20 Giugno 2022 Avevo letto che venivano usate, anche nel DIY, per abbassare le turbolenze d'aria nei condotti..🤔
Pimpinotto Inviato 20 Giugno 2022 Inviato 20 Giugno 2022 8 ore fa, Pimpinotto ha scritto: 9 ore fa, lucaz78 ha scritto: quindi dagli anni 70 ad oggi nessuno (proac in primis) l'ha brevettata? Intendevo dire (prima mi sono spiegato male) che la Celef/Proac (o l'ing. Stewart Tyler che l'ha inventata) dovrebbero averla brevettata ma non ne sono sicuro. Bisognerebbe che vada a rileggere uno dei "ricchi" cataloghi, che l'Audio Reference, importatore di Celef / Proac stampava a metà degli anni 80 Ahimè ...... Stewart Tyler si è fatto fregare dalla CEmark (Coral Electronic) come si può evincere da questa pagina, estratta dal catalogo Audio Reference 1986 1
lucaz78 Inviato 20 Giugno 2022 Autore Inviato 20 Giugno 2022 Mi verrebbe da dire...."oooopppppsss". Non capisco appunto perché non l'hanno brevettata subito. Sicuramente per quei tempi era una innovazione, e se non ci credevano neanche loro in primis ,non l'avrebbero inserita in diffusori di alto livello. Secondo me hanno perso il treno.
Coltr@ne Inviato 20 Giugno 2022 Inviato 20 Giugno 2022 Confermo e dico, quando avevo chiesto al ex progettista opera, mario bon, mi aveva spiegato che le cannucce servivano si e no, e non per quel che veniva pubblicizzato, lo dico da possessore di ebs 😁
Pimpinotto Inviato 20 Giugno 2022 Inviato 20 Giugno 2022 9 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Confermo e dico, quando avevo chiesto al ex progettista opera, mario bon, mi aveva spiegato che le cannucce servivano si e no, e non per quel che veniva pubblicizzato, lo dico da possessore di ebs Ti invidio bonariamente perchè ascoltai tantissime volte le Studio 3 EBS da Federici a Roma, mi piacquero tantissimo e ne serbo un tale ricordo al punto che, se ne trovassi una coppia usata, un pensierino all'acquisto ce lo farei. Cosa intendi con "le cannucce servivano si e no"?
lucaz78 Inviato 20 Giugno 2022 Autore Inviato 20 Giugno 2022 A me (per la mia modesta esperienza) sembra che riescano a tirare fuori da un woofer da 4,5" dei bassi che non mi sarei mai aspettato.
Coltr@ne Inviato 20 Giugno 2022 Inviato 20 Giugno 2022 @Pimpinotto La velocità dell'aria aumenta ma solo per un fattore pari al rapporto tra la sezione del tubo "libero" e la superficie totale della sezione delle cannuccie. Dato che queste due superfici sono quasi uguali l'aumento di velocità è piccolo. La superficle laterale complessiva delle cannucce, invece, è molto maggiore della superficie laterale del tubo "libero" e questo rallenta il flusso d'aria in modo consistente a causa delle perdite per attrito (che aumentano quanto il rapporto tra le supperfici). Di conseguenza il reflex perde efficacia e questo su vede nella curca di impedenza (il modulo dell'impedenza aumenta in corrispondenza della frequenza di accordo del reflex). Questa la risposta che mi dette. Se son 50 di brevetto e nessuno o pochi lo usano un motivo ci sarà 1
Pimpinotto Inviato 20 Giugno 2022 Inviato 20 Giugno 2022 4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Se son 50 di brevetto e nessuno o pochi lo usano un motivo ci sarà Grazie della spiegazione. Comunque per quanto inventato nel 1971, fu brevettato nel 1979 o 80 quindi una quarantina di anni
lucaz78 Inviato 20 Giugno 2022 Autore Inviato 20 Giugno 2022 15 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Questa la risposta che mi dette Chi? Sono curioso mi appassiona la storia.
M.B. Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 Se non ricordo male, sul principio di funzionamento delle cannucce all'interno del tubo reflex, e soprattutto sui pro e contro, si espresse molto bene il dott. Mario Bon. Purtroppo, gran parte del materiale da lui pubblicato sul suo sito è stato (da lui) rimosso. Però forse nel suo forum qualcosa c'è ancora... 1 1
diego_g Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 @lucaz78 I morsetti ProAc sono ottimi, sono rodiati e quindi sconsiglio di sostituirli. . Per quel che riguarda le cannucce nel condotto reflex, a suo tempo le inserii di mia iniziativa nelle Response 2.5 😁.
lucaz78 Inviato 22 Giugno 2022 Autore Inviato 22 Giugno 2022 6 ore fa, diego_g ha scritto: I morsetti ProAc sono ottimi, sono rodiati e quindi sconsiglio di sostituirli. la Michell produce ancora lo stesso tipo di morsetti,oggi sono placcati oro. I miei sono fatti allo stesso modo. Non so se nel '90 erano rodiati...il colore è quello,ma il trattamento non saprei. Comunque non li cambio,sembrano di ottima fattura. hanno solo bisogno di una ripulita.
Messaggi raccomandati