Renato Bovello Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 20 minuti fa, codex ha scritto: Gesuiti? Collegio San Carlo e Istituto Gonzaga a Milano ma non erano gesuiti
Renato Bovello Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 18 minuti fa, audio2 ha scritto: clero mi sta pesantemente sulle balle. Faccio molta fatica a darti torto 😀 1
eduardo Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 Ma poi, che vuol dire pregare la "Madonna della bassa" ? Siamo ormai ai Santi e Madonne di quartiere ? P.S. - Medie, ginnasio e liceo dai Barnabiti. Quando ho acquisito la maturità, i preti hanno festeggiato ininterrottamente per giorni 😈😁
Renato Bovello Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: non so se esiste dio,ma so che se non esiste ci fa una figura migliore". Credo che lo pensi anche lui …. 1
Renato Bovello Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 1 minuto fa, eduardo ha scritto: acquisito la maturità, i preti hanno festeggiato ininterrottamente per giorni Certe scuole lasciano il segno 😀😀
eduardo Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto: Certe scuole lasciano il segno 😀 In certe scuole è giusto lasciare il segno 😂
eduardo Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 @Renato Bovello pagato a caro prezzo sulla votazione finale, nonostante fossi un apprezzato grecista.
Renato Bovello Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 Adesso, eduardo ha scritto: certe scuole è giusto lasciare il segno Un anno ho stabilito il record di maggior numero di note sul diario in un solo anno scolastico . Ero in seconda media . Ai tempi , era una … nota di merito 😀 1
eduardo Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 @Renato Bovello il mio soprannome, di recente ricordato nella chat dei vecchi compagni che mi hanno rintracciato solo ora, era "Vallanzasca". Una garanzia ! 🤣 2
codex Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 Esperienze diverse. Ho avuto un solo professore di religione al liceo, frate francescano, che era peraltro un abilissimo politico (dc, ovviamente), un appassionato di alta fedeltà, in particolare di Bang & Olufsen, prestava grande attenzione ai giovani ed alla pratica sportiva. E' rimasto famoso nella comunità per la sua messa sprint della domenica mattina, fatta in modo da consentire a tutti di assistere alle partite di pallavolo e pallacanestro. Ah, dimenticavo: alla fine degli anni 70 sul convento troneggiava una antenna collineare a dipoli, aveva messo su anche una radio libera, con cui trasmetteva la messa in diretta per chi non poteva uscire da casa, come malati ed anziani, però non disdegnava, negli orari pomeridiani, di trasmettere Cat Stevens, Deep Purple, etc... I religiosi non sono tutti uguali.
LaVoceElettrica Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 1 ora fa, Renato Bovello ha scritto: Di sicuro ma anche il motivo della preghiera dovrebbe avere una sua dignità Bah, premesso che l'arcivescovo altro non fa che il suo mestiere, non vedo linea di confine fra preghiere degne e preghiere indegne, purché a fine di bene. Forse ci si sente più nobili a pregare "per gli altri" (pace nel mondo, basta con le carestie...) piuttosto che per se stessi (pioggia nel cortile di casa), ma tant'è. Del resto il pregare per ottenere è tipico del cattolicesimo (cit. Max Weber), mentre per i riformati la preghiera sarebbe a onore del divino che ci ha fatto ottenere ciò che abbiamo (partendo da "Signore grazie per il pane della mensa" in su, ad libitum). Ciò non toglie che soprattutto quei funzionalisti degli americani (intesi come gente che fa per far funzionare, con un concetto di causa-effetto sempre ben chiaro in testa) preghino anch'essi "per ottenere". Ricordo ancora un cartellone nel deserto del Mojave, a cura non so di quale confessione, che recitava a caratteri cubitali: "Pray, it works!".
Velvet Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 Il cattolicesimo romano è fondato sulla funzionalità. Il sacramento della confessione d esempio ti permette di compiere qualsiasi nefandezza perchè dopo averla raccontata a quello che origlia oltre la grata sei di nuovo pulito come un bimbo. Una sorta di bonus perenne.
Renato Bovello Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 1 ora fa, codex ha scritto: I religiosi non sono tutti uguali. Ma ci mancherebbe. Ho un carissimo amico sacerdote. Studiavamo insieme all'universita'. Poi le nostre strade si sono separate ma siamo sempre in contatto, anche oggi . Ci sono un sacco di bellissime persone tra i sacerdoti. Basta evitare i carrieristi ... 1
eduardo Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 2 ore fa, codex ha scritto: religiosi non sono tutti uguali. È vero, Mariano. Però ho sperimentato che spesso si somigliano
eduardo Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 2 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto: "Pray, it works!" 😂 Il pragmatismo applicato alla fede o la fede funzionale al pragmatismo ? 🤣
Messaggi raccomandati