Vai al contenuto
Melius Club

Amarcord, la migliore disco dance (no funk o soul) degli anni '70 '80 '90 e oltre

Messaggi raccomandati

Inviato

@BEST-GROOVE grande. e vojtyla disco dance !!!!! COME DIMENTICARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!👍👍

• Moderatori
Inviato
16 ore fa, gian62xx ha scritto:

e vojtyla disco dance !!!!! COME DIMENTICARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

eeeeeehh...se per quello ce ne sarebbero!!!!

Discopersempre2
Inviato
Il 27/4/2021 at 19:52, BEST-GROOVE ha scritto:

qualcosa di interessante

Lei mi onora, non merito tanto😎.  Ottimi remix, specie l' intro di Paul Sabu "Rock roll disco king"; in effetti le due canzoni hanno " molto" in comune😉. Ma sono remix da vinile o... perché sento un suono "moltoooo" pulito. Mi puoi dire qualcosa a proposito di questo "club chic" da dove hai preso queste perle. Certo proprio un altro mondo; oggi s è perso proprio lo stampo🙄.

• Moderatori
Inviato

1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Ma sono remix da vinile o....

Nessun remix tu sminuisci il lavoro altrui!43225236_piangere21.gif.600e9999f76526576f854f7e4c3d02b4.gif  La registrazione è dell'epoca ed è opera delle mie manine sante, se poi si sente bene sono anche prodigi del digitale e di chi sa cosa usare per ripulirle. :classic_biggrin:

Allora come ho già raccontato in passato ma purtroppo è andato tutto svanito nel nulla con il danno dei server, lo Chic club era la discoteca dove ho lavorato nel periodo 79-81 e, qualche anno fa, dopo aver venduto parecchi anni prima il deck e regalato una infinità di cassette (che me ne facevo in fin dei conti?)  sistemando la soffitta ho scovato un cartone dove ho ritrovato un poche delle mie cassette di quei tempi.
Era abitudine di registrare su bobine tutto l'evento della serata e su cassette l'inizio della stessa per la durata del nastro fronte retro...a qui tempi nella discoteca si usavano un paio di ottimi Nakamichi per questo tipo di lavori e un Revox per le bobine.
Ritrovate le cassette non avendo più nulla per riprodurle le ho affidate ad un conoscente che possiede un piccolo studio di registrazione con eccellente deck annesso e ogni tanto, quando ha tempo le riversa in digitale, le pulisce da problemi vari, le equalizza, filtra cosa deve filtrare se necessario, completando il file in modo da essere ascoltato senza tanti patemi e terminato il lavoro alla prima occasione me lo gira.

Tutto qui.

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

@BEST-GROOVE Chiedo umilmente perdono 😟; in verità volevo chiedere se fosse opera tua ma leggendo "chic club" m' è venuto il dubbio. Comunque meglio così e complimenti davvero, come dicevo, ottimi mix. Magari ci fosse ancora oggi un locale così dalle mie parti, che mette questa musica e no le stron..te di ora con musica campionata, ci andrei tutti i pomeriggi; notti no perché so "vecchietto" e il fisico non agguanta più 🥳.

Discopersempre2
Inviato

P.S.: Scusa la curiosità: vabbè registrare la serata su cassette, lo facevano in po' tutti i d.j. (che poi si rivendevano le cassette), ma addirittura su bobine😱, perché?  Non è che il padrone della discoteca era un certo... Lufranz🤔😁.

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
8 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

ma addirittura su bobine😱, perché? 

Semplice....il proprietario possedeva pure una radio privata quindi le bobine facevano comodo sia per farsi pubblicitá della discoteca sia per mandare in onda i nastri la notte quando in radio non c'era nessuno; si può dire fosse a quei tempi assai lungimirante vero?

8 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Non è che il padrone della discoteca era un certo... Lufranz🤔😁

Haa ha ha...direi di no.

Inviato

ostrega  che ricordi  , vado al bar e mi prendo un doppio Whiskey anzi un paio di 

Alabama slammer

...😜😄😄 ciao

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE questa è la versione di happy station che francamente odio di più...falsissima e tutta fatta con il loop, cosa che qualsiasi deficiente compresi i bimbi minchia moccolosi riescono a fare; vediamo chi ha fatto questa maranzata se con i giradischi è in grado di ripetere papale papale

Eh, eh... eccerto che con 2 mileddue (o 4...) non si puo' fare 😁 (e non dimentichiamoci che quello era un megamix...).

Pero' era proprio quello che mi piaceva.

Erano i primi tempi dei campionatori "accessibili" (almeno, qui in Nordafrica) e a me piaceva moltissimo il loro uso proprio per fare cio' che altrimenti non si sarebbe potuto fare (senno' sarebbe stato un inutile doppione, anzi, un'ignobile scorciatoia). Un altro esempio era l'uso del campionatore sul "love" di Features of love, in questo, che secondo me era uno dei migliori remix di Mike Francis (li faceva Marco Trani, eggrazie...)

Questo remix, in particolare, aveva anche un ulteriore grande pregio: Claudio Simonetti con l'interludio di tastiera... bello bello bello - oh, imho, eh

E, restando in tema di remix di Marco Trani per Mike Francis, posso permettermi di ricordare lo "stravolgimento" della ritmica di Together sul break finale? Due semplici mezze battute ripetute... Quando c'e' la classe...

E, visto che ci troviamo sempre su Melius, avete mai provato ad "usare" i gorgheggi di Rossana Casale per Let me in (stavolta, non la versione "tranizzata" che, ovviamente, li elimina...)?

Scusatemi, mi piacevano (beh, mi piacciono ancora) moltissimo i pezzi di M.F., quindi forse ho ecceduto. Ma restano sempre accettabili in questo thread... un classico da inizio serata 😄

Omaggi

Carlo Iaccarino

• Melius 1
Inviato

non lo so , se già postata  ma pure qyesta se ballava ‼️‼️

• Moderatori
Inviato
Il 29/4/2021 at 17:15, Discopersempre2 ha scritto:

Magari ci fosse ancora oggi un locale così dalle mie parti,

purtroppo quei locali ormai sono mosche bianche per non dire di peggio, tutt'al più possono esserci degli eventi che fanno un paio di volte all'anno e ripropongono musica degli anni 90 o 80 ma tutto finisce li, trovare locali dove fanno esclusivamente musica di quegli anni in pianta stabile è praticamente impossibile...i giovani nemmeno ci andrebbero.@md1809

@md1809  M.F. bel brano evergreen e mai stancante...ottimi anche i precedenti remix che hai pubblicato.

Discopersempre2
Inviato
4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

è praticamente impossibile...i giovani nemmeno ci andrebbero.

E questo è triste, daltronde oggi vanno di moda gente come Fedez e compagnia con quella musica con basi campionate:classic_angry:

• Moderatori
Inviato
33 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

gente come Fedez e compagnia con quella musica con basi campionate

È il segno dei tempi e dobbiamo farcene una ragione.

• Sad 1
Discopersempre2
Inviato

@BEST-GROOVE C' avrei scommesso:classic_wink:; e siamo in due, sempre grazie a quel portale dal nome di discogs:classic_love:. Copia americhen, se i neuroni non sono in sciopero:classic_dry:.