teppo Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Mi sono imbattuto in questa testina Pioneer degli anni 80 e mi ha incuriosito: da quel che ho capito infatti è una testina MC con lo stilo sostituibile e disponibile come ricambio, quindi senza dover essere mandata a ristilare. Il brutto è che poi, nella ricerca di dati, informazioni, prove, ecc, non ho trovato nulla di nulla, come fosse passata inosservata sul mercato. E ciò giustificherebbe il costo irrisorio al quale si trova oggi in vendita... ma ne vale la pena ? O è una testina che fa pena ?
ediate Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Anche la mia Audiotechnica AT30E (MC) ha lo stilo sostituibile... al tempo si trovava, ma costava quanto la testina intera (in realtà, pochissimo meno) non rendendo conveniente l'operazione (come, del resto, non è conveniente sostuire il solo stilo anche nelle MM). Per questo non trovi niente... 😉
azn131 Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 se non sbaglio era montata di serie sul Pioneer PL-640 di mio padre ma purtroppo è andata perduta insieme al porta testina originale https://www.vinylengine.com/library/pioneer/pc-3mc.shtml EDIT: quella sul pioneer pl-640 era la PC-5MC, chiedo scusa.. anche se a leggere le poche specifiche sembri non cambino molto... https://www.vinylengine.com/library/pioneer/pc-5mc.shtml
fauntleroy Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Era una testina economica, primo equipaggiamento dei giradischi Pioneer dei primi anni '80. Costava circa 50000 lire e tanto valeva, ovvero poco. Non era niente di che, una shure m75 era nettamente superiore. Aveva lo stilo intercambiabile per modo di dire. Essendo una mc, ovviamente l'equipaggio mobile era nella parte rimovibile, per cui il ricambio costava poco meno dell'intera testina. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Giugno 2022 Amministratori Inviato 22 Giugno 2022 aggiungo che oggi il ricambio originale è praticamente introvabile. le uniche mc che mi son tenuto con stilo inercambiabile sono le satin, ma solo pperchè anni fa riuscii a trovare un paio di stili nos a prezzi bassi, oggi credo che convenga prendere una mc nuova
v15 Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Sul mio PL-707 era montata di serie la PC-6MC (anch'essa mc con stilo staccabile), ma a suo tempo non mi sembrò niente di che tanto che appena ebbi la possibilità la cambiai con una molto più ben suonante Audiotechnica ATF5MC
teppo Inviato 23 Giugno 2022 Autore Inviato 23 Giugno 2022 Infatti questa Pioneer si trova a circa 50 euro: a questo punto vale ciò che costa... grazie delle dritte.
azn131 Inviato 23 Giugno 2022 Inviato 23 Giugno 2022 43 minuti fa, teppo ha scritto: Infatti questa Pioneer si trova a circa 50 euro: a questo punto vale ciò che costa... grazie delle dritte. tanto vale prendere l'audio technica at-vm95 🤣
Velvet Inviato 23 Giugno 2022 Inviato 23 Giugno 2022 21 ore fa, ediate ha scritto: come, del resto, non è conveniente sostuire il solo stilo anche nelle MM). . 😉 Questo è un malvezzo relativamente recente dei produttori, che evidentemente hanno trovato l'ennesimo modo per spremere le tasche dei clienti. Fino a qualche anno fa infatti lo stilo di ricambio costava mediamente circa la metà rispetto alla testina intera.
v15 Inviato 23 Giugno 2022 Inviato 23 Giugno 2022 31 minuti fa, teppo ha scritto: La ho già 😉 Beh, se non ti pesa spendere un cinquantino, potresti prenderla e fare il confronto 😉
ediate Inviato 23 Giugno 2022 Inviato 23 Giugno 2022 @v15 Credo che @teppo si riferisse alla VM95...😉
v15 Inviato 23 Giugno 2022 Inviato 23 Giugno 2022 8 minuti fa, ediate ha scritto: si riferisse alla VM95 Si, infatti gli consigliavo di prendere la Pioneer e fare i confronti, che magari poi gli piace più della AT. I gusti non sono tutti uguali 😉
Messaggi raccomandati