Vai al contenuto
Melius Club

L’intelligenza strategica di Putin

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Quindi la grande strategia consiste in cosa?

Infatti, come dicevo Putin vince perché gli avversari sono pulcini bagnati. La strategia non piò definirsi perciò "grande", ma è senza dubbio efficace, almeno finora. (e sopratutto per colpa "nostra" occidentale) 

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Siamo d'accordo sulla diagnosi, meno sulla cura. Nel senso che tu vedi una cura possibile, io non ho speranze che sia fattibile

però col tuo voto fai in modo che non sia possibile... e dai..

Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

La prima a non volere l'integrazione è la classe dirigente politica ed economica.

infatti.

Se alle prossime elezioni, non europee, elezioni vere, nostre, si presenta uno che mette al primo posto del programma “entro cento giorni vado a negoziare con tutti i capi europei la costituzione federale per unirci” lo voto altrimenti che cacchio mi frega di chi fa il premier, alle cazzatine che può elargire il potentato locale so provvedere da me. 

8 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ma lo senti Rutter (un nome a caso) quando parla di noi?

L’unica cosa che non capisco di te è questo nazionalismo a prescindere che non ti fa vedere quanto siamo mal amministrati. Io penso molto peggio di Rutter visto che stando qua mi rendo molto più conto che la situazione è peggiore in realtà.

Io son sicuro che lo vedi anche tu.

Certo che politicanti europei che si incaponiscono a trovare difetti invece di unire per elevare danno fastidio anche a me

Inviato
5 minuti fa, Martin ha scritto:

come dicevo Putin vince

Forse nel breve/brevissimo periodo. Ma quale sarebbe la strategia non di lungo periodo (come diceva Keynes "nel lungo periodo saremo tutti morti"), ma nel medio? Isolare la Russia dall'occidente e tentare di costruire un nuovo asse ad est con Cina e India? 

Io sarò "de coccio", ma al di là di esercizi retorico/dialettici in cui possiamo perderci, non riesco a vedere sprazzi di genio.

briandinazareth
Inviato
8 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

io non ho ancora deciso per chi voterò, né se voterò.

io ricordo che avevi già dichiarato il voto per la meloni, magari mi ricordo male...

Inviato

Ma pensate davvero che il giorno che dovesse morire, domani o fra vent’anni, il successore di Putin preferirà trafficare coi cinesi invece che ricercare le grazie dell’Occidente?

Inviato
39 minuti fa, Jack ha scritto:

L’europa oggi non è nient’altro che un’entità economica: non è un caso che sia riuscita soltanto a dare una risposta economica a Putin: le sanzioni cosa sono se non una risposta economica (pure controproducente nella fattispecie… ma questo è cosa a parte)

Pure controproducente è da sottolineare. Qui siamo talmente ottusi che nemmeno si è pensato che i russi questa guerra la stavano pianificando da anni e si sono preparati per tempo a resistere alla più ovvia delle ritorsioni (il sistema di sanzioni) prendendo le contromisure del caso, nel giro di 4 mesi hanno superato l'Arabia come primo fornitore di petrolio alla Cina, non è per caso e non è nemmeno una cosa che si fa in corsa. Le sanzioni fanno male a noi, e prima o poi il governo dovrà pure cominciare a preparare l'opinione pubblica dicendo la verità su quello che ci aspetta da settembre in poi: governi più seri, più forti, di paesi economicamente più sviluppati hanno già cominciato a dirlo alle loro opinioni pubbliche (vedi Germania), qui madama la marchesa, visto che il popolo è considerato popolino ancora stiamo dicendo che va tutto bene e che non avremo problemi. Stiamo per andare in recessione ma invece andrà tutto bene, dovremo razionare l'energia, ma invece va tutto bene, avremo l'inflazione a doppia cifra e (già si vede) la stagflazione, e invece va tutto bene. Governo irresponsabile con una visione ottocentesca e paternalistica della popolazione. Dobbiamo fare attenzione perchè rischiamo il conflitto sociale violento per strada.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, newton ha scritto:

Ma pensate davvero che il giorno che dovesse morire, domani o fra vent’anni, il successore di Putin preferirà trafficare coi cinesi invece che ricercare le grazie dell’Occidente?

Ecco l'esempio perfetto di favoletta auto-rassicurante inventata di sana pianta!!

Inviato

È una strategia di corto respiro, infatti riesce a fare danni, in donbass, in Occidente e in Russia ma non ha possibilità di costruire nulla. È frustrazione revanscista…altra cosa la Cina 

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Jack ha scritto:

L’unica cosa che non capisco di te è questo nazionalismo a prescindere che non ti fa vedere quanto siamo mal amministrati.

Ma come vuoi che non lo veda, se sono un (piccolissimo) imprenditore? Lo vedo eccome. Anche a me piace sognare, ma a 60 anni ho perso le speranze, sia per quanto riguarda il mio Paese che per quanto riguarda l'Europa.

5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

magari mi ricordo male...

nel merito, hai letto il link o sei bravo solo a puntare il dito?

Inviato
36 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

forse perchè il resto fa ancor più schifo?

Difficile, hanno elencato la feccia, il resto è meglio anche non rappresenta eccellenze per demerito altrui.

Inviato
36 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

c'è un problema di coerenza interna di pensiero.

Perché ci sia coerenza serve che ci sia il pensiero.

Inviato
12 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Difficile, hanno elencato la feccia, il resto è meglio anche non rappresenta eccellenze per demerito altrui.

Se lo dici tu...possiamo tranquillamente pensare il contrario.

Inviato
Adesso, SuonoDivino ha scritto:

Se lo dici tu...possiamo tranquillamente pensare il contrario.

Il fatto che tu pensi il contrario di me mi tranquillizza sulla bontà del mio pensiero. Grazie. 

Inviato
15 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Anche a me piace sognare, ma a 60 anni ho perso le speranze, sia per quanto riguarda il mio Paese che per quanto riguarda l'Europa.

ah certo ormai più che le speranze ho perso la necessità di averne… le jeux son fait… per me. Mi preoccupo per miei figli ma sono fiducioso per quello che mi stanno dimostrando. 

Inviato
24 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

ancora deciso per chi voterò, né se voterò. Ma siccome tu (non io) tiri sempre in ballo la Meloni, ti inviterei a leggere questo:

Balle. (Quelle della Meloni).

FdI fino a ieri era convintamente anti europeista, sovranista e filoputinista e faceva parte di una coalizione politica che propugnava questa politica e si prefiggeva l'obiettivo dell'italexit.

La dannosissima schizofrenia della politica è causata anche dalla facilità con la quale si affascina l'elettorato con queste giravolte. E se si iniziasse a ragionare con obbiettivi temporali nell'ordine di mesi?

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

sono fiducioso per quello che mi stanno dimostrando

Sono nelle stesse condizioni con mia figlia. Meno male

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji