Questo è un messaggio popolare. oscilloscopio Inviato 25 Giugno 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Giugno 2022 @what Perchè altrimenti ne avanzeresti una che invece serve...😂 4
Renato Bovello Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto: Perchè mai?.. Perché a livello di manualità sono davvero imbarazzante . Amen .
oscilloscopio Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 @Renato Bovello Non ci vedo nulla di strano, ognuno ha le proprie attitudini altrimenti sai che palle...
Renato Bovello Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 Adesso, oscilloscopio ha scritto: Bovello Non ci vedo nulla di strano, ognuno ha le proprie attitudini altrimenti sai che palle... Verissimo , per carità ma confesso che , proprio perché mi fanno difetto , avrei voluto cavarmela anche in altri settori, diciamo, più concreti . Grazie per l’incoraggiamento ✋
what Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 4 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: avrei voluto cavarmela anche in altri settori, diciamo, più concreti Molto spesso il Medico non sa sostituire una lampadina,ma è medico.😜
acusticamente Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 In casa ho sempre riparato tapparelle (quelle a carrucola col filo d’acciaio) e smontato e rimontato veneziane esterne. Quando ho scoperto che si può cambiare il filo anche senza tirarle giù, cosa che del resto non mi fido più di fare per età (al quinto piano poi…), è stato un grande passo avanti. Me la cavo un po’ con l’idraulica e cose basiche di elettricità. Ora sto facendo manutenzione sulla bicicletta che non usavo da tempo e sto scoprendo piccole cose interessanti. Nulla che però mi faccia pensare di essere uno che può dare grandi consigli…
Jack Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 mai entrato un manutentore a casa mia. Né per impiantistica elettrica, né per idraulica, né per per informatica, meno ancora per riparazione o sostituzione elettrodomestici ed affini. Potrei anche progettare un impianto elettrico, uno di riscaldamento sofisticato, una rete di pc client server o uno di Fv e realizzarli se la legge ed il tempo me lo consentissero. Ma niente di magico… viene tutto dalla professione che ho sempre approcciato alla “giapponese”… se vuoi dirigere chi sa fare devi saper fare prima tu. Mi spiace che non so saldare i metalli, tig, mig etc… chissà che non rimedi un qualche giorno.
vizegraf Inviato 25 Giugno 2022 Autore Inviato 25 Giugno 2022 7 minuti fa, Jack ha scritto: Mi spiace che non so saldare i metalli, tig, mig etc… Ottimo il Tig, ma se hai lo spazio (le bombole ingombrano) per me il massimo è la saldatura ossiacetilenica, è una saldatura "creativa". Io vado di saldatura ad arco, presto anche Tig, ma non ho spazio per l'ossiacetilenica.
Jack Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 @vizegraf più che lo spazio, che non manca, manca il tempo al momento. Avrei anche amici ex collaboratori che sono dei maghi ma al momento proprio non posso. Non riesco manco a riordinare officina e garages 🙂 … dopo che ho finito le due ristrutturazioni, una per quest’anno, l’altra l’anno prossimo colmerò la lacuna a Dio piacendo
Membro_0022 Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Voi due (professionisti) vi terrò ben presente per suggerimenti, consigli ecc. Non ho citato quello che faccio per lavoro. Progetto schede elettroniche per varie applicazioni industriali, in genere per la prototipazione mi affido... a me stesso, dal disegno al pcb fino alle saldature dei primi esemplari. Scrivo software su PC da metà anni 80 e ho passato praticamente tutti i linguaggi di programmazione principali, dall'assembler fino ai linguaggi .NET di uso corrente. Faccio firmware per vari tipi di microcontrollore, ho iniziato con Z80 e 6502, sono passato attraverso un po' di tutto, ho lavorato parecchio con i PIC fascia mid e ultimamente ho scritto un framework completo su ARM7 che servirà ad un cliente per creare proprie applicazioni. I miei apparati hi-fi ovviamente non hanno mai visto un tecnico "ufficiale". Revisiono (sarebbe più adatto "resuscito") registratori di ogni ordine e grado se conviene farlo, ma questo lo sapete già. Strumentazione da laboratorio: due alimentatori, frequenzimetro HP, multimetro di precisione fisso, multimetro "medio" (Metrix) portatile, oscilloscopio analogico con memoria digitale Tektronix, oscilloscopio digitale Tektronix, oscilloscopio digitale a 4 tracce con funzioni avanzate (fa anche da analizzatore di spettro tramite FFT) sempre Tek, generatore di segnali DDS, voltmetro analogico per BF/RF HP, flutter-meter (per i registratori, ovvio), provatutto cinese da due soldi, altri strumenti più o meno strani che mi sono costruito da solo nel corso dei decenni. Praticamente un ripiano lungo 2 metri con doppio strato di apparecchi. Confidenza mediocre con l'idraulica, però riesco a smontare e sturare gli scarichi dei lavandini di casa (con massimo schifo quando tiro fuori... bleah...). Ho riparato anche la caldaia, una volta sono riuscito a rimettere a posto e tarare il modulatore di portata del gas che il tecnico mi aveva dato come "da sostituire" (a caro prezzo), sta lì da 12 anni e funziona ancora. Cambiato pompa a lavatrice, programmatore a lavastoviglie. Una cosa su cui non ho mai messo mano e credo mai lo farò: motori e automobili in generale, salvo le cose banali. Non mi fido troppo delle mie scarse competenze in materia e non voglio fare esperimenti: un errore potrebbe costarmi caro (in senso monetario).
oscilloscopio Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 A casa sono piuttosto pigro, faccio i lavori quando necessario ma generalmente li vedo come una rottura...(odio cinghie delle tapparelle e lavori di idraulica) 🤗
Renato Bovello Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 26 minuti fa, what ha scritto: spesso il Medico non sa sostituire una lampadina,ma è medico.😜 Pensa , invece , a chi , come me, non è nemmeno medico 😀 . Fortuna che , comunque , ho un ‘altissima autostima 😀
Peuceta Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 Io invece da quando sono in pensione sto cercando di costruire qualcosa lavorando il legno. Ho scarsa manualità perchè la mia esperienza professionale e lavorativa pur essendosi sviluppata nei cantieri edili ha riguardato solo aspetti tecnico-amministrativi! Avendo avuto sempre la passione per la fotografia negli ultimi 2 anni ho deciso di stamparmi le foto e successivamente ho costruito anche le cornici in legno. Niente di che ma continuo sempre a migliorarmi, se possibile!!! Da una settimana ho acquistato 1,5 Kg di resina epossidica per iniziare a 5realizzare qualche oggettino.
Renato Bovello Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 23 minuti fa, Jack ha scritto: manutentore a casa mia. Né per impiantistica elettrica, né per idraulica, né per per informatica, meno ancora per riparazione o sostituzione elettrodomestici ed affini. Potrei anche progettare un impianto elettrico, uno di riscaldamento sofisticato, una rete di pc client server o uno di Fv e realizzarli se la legge ed il tempo me lo consentissero. Ma niente di magico… viene tutto dalla professione che ho sempre approcciato alla “giapponese”… se vuoi dirigere chi sa fare devi saper fare prima tu. Orca , sei un piccolo mostro , in positivo
oscilloscopio Inviato 25 Giugno 2022 Inviato 25 Giugno 2022 @Peuceta Avendo fatto modellismo dinamico me la cavo un poco anche con la lavorazione del legno, ma non avendo attrezzatura e spazi adeguati in cantina mi limito a piccole riparazioni o a rimettere in sesto qualche diffusore vintage un po' malmesso.
Messaggi raccomandati