Vai al contenuto
Melius Club

Chi di voi lavora con le mani (per professione o per hobby)?

Messaggi raccomandati

LaVoceElettrica
Inviato
2 ore fa, vizegraf ha scritto:

Per quanto mi riguarda al momento sto cercando di ricavare un'incudine da un pezzo di rotaia ferroviaria

Anch'io ho un pezzo di rotaia. Mi limito a usarlo come fermaporte prêt-à-porter (trad. "presso la porta").

fs.JPG.33054a2039df9333fb64cb687be66e2f.JPG

oscilloscopio
Inviato
Adesso, LaVoceElettrica ha scritto:

Mi limito a usarlo come fermaporte prêt-à-porter (trad. "presso la porta").

Per quello utilizzo le elettroniche obsolete e non più riparabili...😂

LaVoceElettrica
Inviato
5 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:
7 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Mi limito a usarlo come fermaporte prêt-à-porter (trad. "presso la porta").

Per quello utilizzo le elettroniche obsolete e non più riparabili...😂

Pericolose per dimensioni e massa. La volta che ti alzi di notte per bere qc e gli dài una "mignolinata" cambi idea.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

Certo, se ad esempio vuoi fare uno scalpello da un ferro d'armatura, dopo averlo portato al calor bianco (la punta) con la fiamma, poi lo devi battere per dargli forma.

Poi farai il resto

Sì certo. Ti chiedevo se stavi pensando di farti l'incudine perché avevi già in mente qualcosa in particolare per la quale serve. 

Inviato

Mio padre ha avuto il dono divino di nascere con il talento della creatività manuale. A parte il fatto che ha eccelso nella pittura e nell'incisione (soprattutto) in tutte le loro tecniche, in vita sua ha fatto di tutto, dalla muratura agli impianti della casa, al restauro di mobili e opere d'arte antiche, nonché la riparazione di qualsiasi tipo di oggetto anche con la costruzione di pezzi di ricambio introvabili. Pazzesco. Con quelle mani sarebbe stato un grandissimo chirurgo. Io osservandolo  ho appreso molto, anche se l'idea di un inevitabile confronto  con cotanto talento ti tarpa le ali. In definitiva so fare tutto ma non mi ci metto, perché so che non potrei mai essere al suo livello.

Inviato

Mi è sempre  piaciuto il lavoro manuale.

Penso che lavorare il ferro, il legno e comunque qualsiasi altro ambito dalla meccanica all'idraulica o agli impianti elettrici sia un'attività gratificante.

Presente!

Lo trovo molto educativo anche per imparare a valutare il lavoro altrui.

Come Jack a casa opero praticamente su tutti gli ambiti a livello di manutenzione e, spesso, realizzazione.

Mi piace anche fare qualche pastrocchio con l'elettronica, tanto quanto con la muratura, falegnameria, idraulica, meccanica ecc.

Attrezzi a bizzeffe, dal demolitore alla troncatrice, dagli oscilloscopi alla sega da banco, frese, trapani, smeriglitrici, trabattelli, per non parlare di quelli per il giardinaggio... insomma tutto quel che serve si compra senza troppe riserve.

Per me è un istruttivo divertimento anche il cimentarsi nelle più improbabili imprese.

Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

ho un ‘altissima autostima 😀 

Hai già vinto!Senza quella non c'è futuro.

• Thanks 1
Inviato

Non so fare niente. A me pare una perdita di tempo, preferisco pagare chi sa far bene

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Anch'io ho un pezzo di rotaia. Mi limito a usarlo come fermaporte prêt-à-porter (trad. "presso la porta

Te pare poco?Ferma porta, ferma carta,incudine,lancio del peso,schiaccia noci ,pinoli, bagherozzi,oggetto contundente per uso difensivo, ecc ecc.

Inviato

ICE 680r

presente! bellissimo!

Inviato

bello questo 3ad.

a me manca molto avere un angolo in cantina dove mettere un bel banco da lavoro. mi arrangio un pò in tutto, meccanica, elettronica, falegnameria. . .  a livelli poco più che basici però mi diverto. ora poi che sto imparando a riparare i deck. . .  .😉

Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

sei un piccolo mostro

Ma no… effetti collaterali di stare insieme a tecnici valenti per 30 anni. Certo anche interesse e passione come in ogni cosa

Renato Bovello
Inviato
15 minuti fa, Jack ha scritto:

Certo anche interesse e passione come in ogni cosa

Ai miei occhi sei certamente un elemento particolare . Sono il tuo opposto , praticamente 😀

Inviato

Eccomi, litigo con le macchine usando il martello 😁

• Haha 2
Inviato

@Bazza

Che caratteraccio  ...  maledetto toscano!!!

• Haha 1
Inviato
Adesso, vizegraf ha scritto:

Che caratteraccio  ...  maledetto toscano!!!

Credo oramai di aver un casellario tutto mio presso la Santa Sede 😁

• Haha 2
Inviato

@vizegraf

Questo soggiorno realizzato per qualche cena in giardino è un esempio di non necessario fatto per passatempo.

20200820_213233.jpg

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili