Vai al contenuto
Melius Club

Chi di voi lavora con le mani (per professione o per hobby)?

Messaggi raccomandati

Inviato

e magari erano gli stessi che per andare in vacanza non pagavano le spese condominiali.

Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

scesero due condomini a lamentarsi del rumore .

...e quindi è dal 1972 che non fai più niente.Curiosità ,che ora era?

bungalow bill
Inviato

@what Era mattina intorno le ore undici . Siccome li conosco , sono due rompi .

Inviato
Il 25/6/2022 at 18:03, vizegraf ha scritto:

Mi è sempre  piaciuto il lavoro manuale.

Da sempre affascinato, ad onor del vero mi incanto a guardare chi aguzzo il proprio ingegno usando le mani 👍

• Moderatori
Inviato
Il 25/6/2022 at 18:25, lufranz ha scritto:

faccio i PCB con la fotoincisione

io uso ancora l'acido e degli antichi trasferibili. :classic_biggrin:

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

mi ricordi i tempi della scuola

infatti sono rimasto fermo a quel sistema, non ho voglia di perderci tempo nel capire e studiare le procedure per fare i pcb in fotoincisione. :classic_mellow:

Inviato

Io ogni tanto qualcosa facevo ma, dopo essermi autocostruito una sauna finlandese partendo da assi in legno, con parte elettrica ed elettronica da me medesimo progettata e realizzata da zero, ho avuto un trauma e non faccio più una mazza se non costretto da necessità (sono però, seppur pigro, un autarchico, quindi, la necessità ogni tanto si presenta).

Inviato

Vi invidio affettuosamente. Sono imbranato manualmente, la mia nemesi sono le tende da montare, mai riuscito a regola d'arte, riesco a cambiare le spine e a fare piccole saldature ai cavi con grande spargimento di stagno. Stop. Il mio motto è: sutor ne ultra crepidam, ma rivolto a me stesso, all'inverso: se non sono ciabattino, perché rompo il caxxo ai chiodini?

• Haha 1
Inviato

@lufranz grazie, è ancora più semplice di quelli che avevo visto 

L'elettroscopio però esula dalle mie capacità

Inviato
11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

io uso ancora l'acido e degli antichi trasferibili.

Trasferibili ? Li producono ancora ?

Non li trovo più in vendita da anni, a volte farebbero comodo.

Inviato

@vizegraf ps: tra l'altro mia moglie, con femminea perfidia , mi dileggia dicendo che la capacità di fare lavori in casa dovrebbe essere una caratteristica virile. Le rispondo che è meglio che tali corvè siano svolte da famigli prezzolati, affinchè io possa dedicarmi a Lei ed  alla mia arte (che è quella che porta la pagnotta a casa).

Fabio Cottatellucci
Inviato
15 minuti fa, melos62 ha scritto:

con femminea perfidia , mi dileggia dicendo che la capacità di fare lavori in casa dovrebbe essere una caratteristica virile.

Uhm... femminile perfidia, caratteristiche virili...
sicuro che parlasse del bricolage e che non stesse usando un'allegoria per richiamarti ai doveri coniugali?
La luna consiglia: recluta solo tecnici donna.

Inviato

Io lavoro anche con le mani, sono nato manovale anche se poi ho fatto carriera e potrei quando in azienda vado in bagno a fine giornata usare lo shampoo invece della pasta lavamani dato che lavoro principalmente di testa, però ad es. dopo aver dimensionato l'apparecchiatura dal punto di vista elettrico, me la assemblo in maniera del tutto autonoma e la porto sul banco prova per determinarne tutti i parametri elettrici, però sinceramente quando arrivo a casa non ne voglio più sapere mezza di bricolage vari, tipo il tubo che perde, il cancello da saldare, il tinello maron da tinteggiare, il pensile in cucina da appendere, il mobile da assemblare, sono sempre stato dell'idea che ad ognuno il suo mestiere anche per evitare paciugate senza senso e magari pure pericolose, a tal proposito ho visto ad esempio impianti elettrici fatti da gente non esperta che dio ce ne scampi e liberi, ma cavolo con la 230V. si può anche morire oltre dar fuoco a casa. Ho  l'orto e il frutteto questo si, ma quella è una specie di passione e non lavoro e danni lì non ne faccio. 

Inviato
Il 26/6/2022 at 00:09, iBan69 ha scritto:

Anch’io uso le mani per lavorare, pigio i tasti di un computer.

Conta lo stesso? 

Anche io per lavoro (e non solo) pigio i tasti della tastiera, a volte anche ad minchiam. Vale?

Ditemi di sì, dai. Altrimenti l'unica manualità che mi resta è quella autoindotta.

Inviato
4 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

ma quella è una specie di passione

Ma (anche) di quella si parla.

Inviato
25 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

sicuro che parlasse del bricolage e che non stesse usando un'allegoria per richiamarti ai doveri coniugali

lascia fare... 🙂

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
56 minuti fa, lufranz ha scritto:

Trasferibili ? Li producono ancora ?

deduco di no ... cosa si trova sono fondi di magazzino che si possono ancora cercare sulla baia o presso qualche vecchio negozio di cartoleria...quelli che utilizzo li presi a cavallo degli anni 2000 in un paio di cartolerie che li svendevano per far spazio ad altri articoli.
Certo è che con i trasferibili si poteva veramente fare di tutto, lettere dai font più svariati, simboli, righe, curve, trasferibili di tutti i colori, mille mia cosa venivano riversate sui trasferibili....bastava solo la fantasia e un pizzico di manualità.
Per esempio questo cruscotto di scooter guardando la parte dx l'ho ideata e poi concretizzata terminando il tutto con i trasferibili, in origine c'era solo il marchio e due spie piazzate diversamente...adesso me le sogno realizzazioni così senza più trasferibili... computer e stampanti non possono fare miracoli piangere2.gif.3928741edb25378f64593011141c8560.gif

Prima

DSCN1998.thumb.JPG.74fb35b28e9b7d30bc9634a0b466ea2a.JPG

Dopo

DSCN1997.thumb.JPG.06ae502d573cfdd1e9afc834c2546148.JPG

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili