Vai al contenuto
Melius Club

Negozio Vintage interessante

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@Severus69  Assolutamente corretto ma lontano anni luce dal mio modo di approcciare il vintage.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
8 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

ma lontano anni luce dal mio modo di approcciare il vintage

certamente perché ognuno di noi con le proprie idee vive il vintage...quindi pensieri diversi, soddisfazioni diverse e modi di acquistare diversi.

Inviato
28 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Offre un servizio, garanzia,

Se mi proponesse un oggetto del mio desiderio usato ma in perfette condizioni estetiche e funzionali con due anni di garanzia totale, allora potrei anche pensare di strapagarlo. In caso contrario, è evidente che sia più sicuro e anche economico acquistare a prezzo molto più basso e mettere in preventivo un giro dal tecnico di fiducia, sempre che non si abbiano le competenze per fare da sé: in tal caso il paragone neanche si pone...

• Melius 1
Inviato

@Severus69 infatti, come sostengo, non è che il servizio offerto non abbia un suo senso, è che diventa interessante - e plausibile - se fatto offrendo apparecchi da un certo livello tecnico/economico/storico a salire verso l'alto...se chiedi la luna per lettorini cd entry level, per diffusori sconosciuti di scarsa rivendibilitá futura (aspetto da non sottovalutare mai nelle strategie d'acquisto dei vintagisti) o per giradischi che nuovi costano meno (il tecnichs di cui prima), come si dice "la spesa non vale l'impresa"... 

Con tutti i motivi che puoi considerare, chiedere 200€ in più ha senso se offro un Marantz cd94 revisionato con imballi, telecomando ed estetica impeccabile, non se propongo un cd50 a 250 o un Kodak pcd860 prezzato a 400 (anni fa ne trovai uno a 20€ come fondo di magazzino...ancora imballato e mai usato!) 

Ma come hanno detto molti, se vendono buon per loro, ma dubito che abbiano chissà che giro di affari...

Inviato

Sull'usato non so che garanzia possano offrire. 3 mesi? 6 mesi?....non credo più di così. 

Anche un lenco b55 a 330 euro, che se il motore gira con due gocce d'olio e una pulita è già "revisionato", mi pare molto alto come prezzo. Con un po di pazienza si trova alla metà, anche meno.

Inviato

@Tronio @landrupp @oscilloscopioIo ho solo cercato di dare una spiegazione economica e tecnica sul fatto che chi vende per lavoro necessariamente ha prezzi più alti. Poi ognuno di noi fa le proprie valutazioni in base anche alle proprie capacità e competenze tecniche ed al tempo che eventualmente può dedicare alla  riparazione o al restauro. 

Inviato
8 minuti fa, Severus69 ha scritto:

ho solo cercato di dare una spiegazione economica e tecnica sul fatto che chi vende per lavoro necessariamente ha prezzi più alti

il discorso che hai fatto è chiaro e condivisibile, dal mio canto evidenziavo che il "range" di molti apparecchi che offrono é molto al di sotto del quid di valorizzazione in più che loro gli danno... 

Non so, alla fine l'impressione inevitabile è che su molti oggetti si cerchi di trovare il pollo da spennare...

Inviato
1 minuto fa, landrupp ha scritto:

il pollo da spennare...

E ce ne sono: uh, se ce ne sono! Il problema dell'attuale mercato gonfiato, per chi come noi ama il vintage ma al giusto prezzo, non è generato tanto e solo dai profittatori come il negozio in oggetto, quanto dai gonzi disposti a buttare vagonate di denaro per prodotti che all'epoca non erano neanche di fascia media.

Inviato
9 minuti fa, landrupp ha scritto:

Non so, alla fine l'impressione inevitabile è che su molti oggetti si cerchi di trovare il pollo da spennare.

Beh, sicuramente con prodotti base puntano al cliente inesperto, attratto dal vintage ma che cerca apparecchi plug and play. 

• Moderatori
Inviato
18 ore fa, Tronio ha scritto:

quanto dai gonzi disposti a buttare vagonate di denaro per prodotti che all'epoca non erano neanche di fascia media

beh dai io non generalizzerei...piuttosto punterei il dito sui venditori avidi... oggetti dal prezzo esageratamente esoso rimangono esposti nelle inserzioni fino allo sfinimento o vengono tolti per sopraggiunta morte del venditore non é detto che se non compaiono piú siano stati venduti. 

Inviato
3 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

punterei il dito sui venditori avidi...

Anche ma non troppo: come si è già ribadito più volte in queste pagine, se io che ho un oggetto da vendere so che potrebbe esserci qualcuno disposto a pagarlo 1000, perché mai dovrei metterlo in vendita a 100 che magari è il suo reale valore?

4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

rimangono esposti nelle inserzioni fino allo sfinimento o alla morte del venditore. 

Oppure finché non vengono esposti al pubblico ludibrio nella discussione "Questo annuncio è strepitoso". 😁

oscilloscopio
Inviato

Sinceramente non saprei...ho da alcuni mesi in vendita sul solito sito alcuni apparecchi a prezzi che reputo onesti, ma vedo che non si muove foglia.

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, Tronio ha scritto:

Oppure finché non vengono esposti al pubblico ludibrio nella discussione "Questo annuncio è strepitoso".

anche...:classic_laugh:

Inviato

Comprendo i costi del negozio, ma per me piuttosto che un apparecchio mediocre vintage(cioè vecchio) preferirei un nuovo di pari costo 

Inviato

Io ho comprato il primo lettore cd della McIntosh - l’MCD 7000 - con il suo imballo, il libretto di istruzioni originale ed il suo telecomando. È arrivato integro con un imballo fatto per bene. L’ho pagato in linea - forse anche un po’ meno, perché ho chiesto ed avuto anche un po’ di sconto - con i prezzi che si trovavano (per le poche unità reperibili sul mercato, per giunta americano) su hifishark.

Penso che ogni acquisto vada contestualizzato ed abbia una storia a sé

Nel mio caso, è stato più che conveniente o quanto meno “onesto”, non solo per il prezzo, ma anche perché il lettore era a 220 V, era stato testato ed era munito di imballo, libretto e telecomando (praticamente una rarità).

Ciao,

Gianluca

Inviato
40 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

Nel mio caso, è stato più che conveniente o quanto meno “onesto”, non solo per il prezzo, ma anche perché il lettore era a 220 V, era stato testato ed era munito di imballo, libretto e telecomando (praticamente una rarità).

Questo conferma quanto pensavo: su apparecchi di fascia alta ha senso questo tipo di servizio, molto meno sull'usato di basso pregio...e comunque complimenti per il tuo lettore👍👍👍😁

• Thanks 1
Inviato

...che poi ha anche il negozio, ovviamente, su ebay. dove i prezzi degli stessi oggetti, sono ancora più cari!!