Vai al contenuto
Melius Club

"Italia dimmi di sì". La riforma della legge sulla cittadinanza

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato

Questo sarà clandestino 

FXDVpVCWYAEjYW5?format=jpg&name=900x900

Inviato

Comunque è inutile fare gli snob, che alle feste de L'Unità quelle vere - prima cioè che vi albergassero gli stand di risotto alle fragole -  le serate coi "Duchi del Liscio" c'erano sempre  e la classe operaia quella vera -  cioè quella che doveva far la doccia in fabbrica a fine turno - apprezzava più della serata coi κακός καὶ ἀγαθός -  il  gruppo punk del Liceo Classico Franchetti, oppure di quella coi Funkysottolio - attempato gruppo di professionisti già sessantottini e dal look mughinian-rampinoide...

😁

Inviato

Ieri sul lavoro ho conosciuto un ragazzo nato in Italia nel 2002 da genitori marocchini. Il classico ventenne italiano, con piercing e tatuaggi d'ordinanz. Accento e slang italianissimi. Un ragazzo nostro in tutto e per tutto, solo un po' più moretto. Gli ho chiesto se aveva la cittadinanza e mi ha risposto che gliel'hanno data al compimento del diciottesimo anno. Poi s'è rabbuiato e ha aggiunto "È dura nascere da genitori stranieri..."

Inviato

Comunque è chiaro che la questione è diventata una bandiera.  Essere o meno cittadini non avrà alcun impatto sulla criminalità, che è lo spauracchio sventolato dalle destre.

Siamo in Italia, le formalità vincono sempre sulla sostanza,  e la migliore materializzazione della cittadinanza non andrà oltre il fatidico "pezzo di carta".  Purtroppo.

Personalmente ero favorevole ad uno ius soli di tipo americano, poi riconosciute come valide alcune obiezioni oggi penso che lo ius scholae sia un onorevole compromesso. Ma quello che mi muove è sopratutto la questione di principio, di bandiera, di immagine.  Sugli effetti pratici di integrazione mi faccio poche illusioni. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @