Vai al contenuto
Melius Club

Leonardo Del Vecchio

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, mozarteum ha scritto:

Dubito che i 5 stelle pensassero all’art.3 della Costituzione,

Dubito che i 5 stelle pensassero e basta. La gestione del cervello (vabbè, quel che c'era...) era delegata a Grillo e Casalciccio, del pensiero se ne occupavano loro in modo che non desse fastidio.

Inviato

sto vedendo i vari notiziari con il sunto della vita imprenditoriale di quest’uomo.

Io la conoscevo ma sentirne elencare i punti salienti uno dopo l’altro fa impressione.

Da alzarsi in piedi come uno scemo davanti alla tivu

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

Gli attriti maggiori ci sono in genere fra figli di letti diversi

Io ne ho fatto uno a Parigi e uno a Lecco, vanno d'accordissimo.

Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, nullo ha scritto:
4 ore fa, luimas ha scritto:

illuminato

È che aveva i mezzi per vederci bene

Bellissima , peccato che sia passata inosservata 

Inviato
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

Uno vale centomila, altro che uno vale uno: le chiacchiere stanno a zero

Concordo! 

Inviato

"Spettabile direzione dell’orfanotrofio Martinitt. Io sottoscritta Rocco Grazia vedova Del Vecchio faccio domanda acciò mi si potesse acconsentire di farmi presto ricoverare il mio bambino più piccolo Del Vecchio Leonardo, dovendo io andare a lavorare e non avendo nessuno a chi affidarlo il piccolo mi starebbe su la strada e prima che mi abbia a capitarle qualche disgrazia preferisco il suo ricovero anche per una più accurata educazione. Voglio sperare che questa spettabile direzione vorrà prendere in considerazione la mia domanda e potermi presto aiutare. Faccio le mie più umili scuse e ringraziamenti anticipati, con ossequi e doveri".

Firmato Grazia Rocco

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

A volte è meglio partire da zero piuttosto che avere il babbo che ti dà la paghetta da spendere in coca e auto sportive 

Inviato

ma torniamo sempre al punto che quanti ce ne sono come del vecchio

io nel dubbio avrei preferito prendermi il rischio di nascere ricco, poi fate voi

Inviato

Ho conoscenti che lavorano o hanno lavorato nelle aziende del gruppo, mi dicono che l'aspetto non comune di Del Vecchio era proprio quella di non essere un "padrone-paternalista" alla Marzotto (per intenderci) ma di saper coniugare comunque il rispetto della persona ad una rigorosa ed efficiente gestione aziendale in un mercato per nulla protetto (senza imboscati alla Olivetti, per re-intenderci) 

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

torniamo sempre al punto che quanti ce ne sono come del vecchio

A quei tempi direi non pochi. Tutti quelli che hanno fatto il paese, imprenditori, dirigenti, tecnici, operai... sacrifici non paragonabili all'oggi. Quella lettera avrà 80 anni, ma è un era geologica, antropologicamente parlando.

• Melius 1
Inviato

beh , .. che l'uomo  Del Vecchio si sia dimostrato un grande è fuori discussione.

Un altro, anche se in scala ridotta, è dalle nostre parti Francesco Canella, novantenne pure lui, patron dei supermercati Alì, che ho conosciuto personalmente, ... partito dal quasi nulla negli anni 60 ed ora proprietario di un mezzo impero con migliaia di dipendenti, in continua crescita.

Anche lì quasi tutti più che soddisfatti e che lo adorano.

Indubbiamente persone illuminate, partite dal poco-nulla, quando le condizioni lo consentivano ( farlo adesso sarebbe impossibile), ma bravi, .. bravissimi a cogliere e sfruttare le occasioni.

Peccato non siano tantissimi, ce ne vorrebbero molti di più.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @