Velvet Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Premessa: in casa gradualmente negli ultimi anni (da quando sono disponibili lampadine con temperatura colore quasi accettabile) ho passato quasi tutto a Led. Uno degli ultimi acquisti sono state 3 lampadine oliva E14 dimmerabili per una lampada Kartell, acquistate intorno a febbraio sul solito portale. Da dire che su Amzn il 70% delle lampadine in vendita è cineseria, la merce di marca ormai è pochissima. Comunque quelle acquistate erano distribuite da un'azienda tedesca, omologate TUV e con un prezzo non certo regalato (le dimmerabili costano di più). Un paio di settimane fa una delle tre lampadine ci ha salutati. Vabbè. Stasera una seconda lampadina ha fatto di meglio: dopo aver emesso qualche bagliore ha iniziato a fare fumo e il conosciuto odoraccio di "roba elettronica bruciata". Staccata la lampada ho atteso 10 minuti e poi svitato la lampadina suicida: lo zoccolo erano ancora molto caldo. Ora, siamo sicuri di quello che ci mettiamo in casa? Fosse accaduto quando eravamo in un'altra stanza probabilmente si sarebbe fusa una parte della lampada (le Kartell sono in plastica..) o magari qualcosa di peggio se non avessi subito spento. Credo che queste lampade abbiano un piccolo alimentatore nello zoccolo...Il che da oggi non mi lascia molto tranquillo. Forse sbaglio, non so...
Martin Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 43 minuti fa, Velvet ha scritto: Credo che queste lampade abbiano un piccolo alimentatore nello zoccolo... Si, è così. Si va da un semplice raddrizzatore con cella di caduta a condensatore e limitazione resistiva a circuiti "switching" abbastanza raffinati. Le dimmerabili dovrebbero essere di questo tipo, devono "annusare" correttamente il vero valore efficace della tensione data dal dimmer e regolare di conseguenza la corrente ai led. Mi dice un miocuggino che è talmente peòcio da tentare la riparazione delle led, che tra i guasti riparabili (circa il 50%) un 15 - 20% è il condensatore di livellamento principale a 400Vn mentre il rimanente è qualche led che salta interrompendo la serie. Integrati e altri componenti transistoroidi li considera irreparabili. 1
oscilloscopio Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @Velvet avuto anche io pessime esperienze con lampade a led economiche su Amazon, adesso le compro sempre lì, ma vado su marchi di qualità (osram, Philips...)
Moderatori paolosances Inviato 28 Giugno 2022 Moderatori Inviato 28 Giugno 2022 @oscilloscopio Osram o Philips: sceglierò tra questi due marchi,dovendo sostituire una SAP ( sodio ad alta pressione) da 250 watt. Il prezzo è abbastanza alto,un faro con LED integrato costa molto meno,ma la qualità globale è risibile. 1
Velvet Inviato 28 Giugno 2022 Autore Inviato 28 Giugno 2022 Questa è la confezione delle lampadine-cacca. Nonostante il nome roboante dell' importatore tetesko è roba da cui stare lontani, anche l'ultima rimasta funzionante finisce in discarica . 1
Martin Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 @Velvet quelle sono del tipo led "COG" (Chip-On-Glass), quelle non-dimmerabili non è detto abbiano l'alimentatore. Infatti le ho montate (prese al bricoman) nel tinello borsellato ed ho notato che "inchiodano" perfettamente lo stroboscopio del giradischi, molto meglio della piccola lampada tipo CFL che usavo apposta, pertanto sono alimentate ad un multiplo perfetto della frequenza di rete, immagino si tratti solo di diodi e condensatore di caduta, forse un resistore di limitazione lato cc. Per far stare tutto nella piccola base lampada saranno minicomponenti in SMD, critici col surriscaldamento in quanto manca la superficie dissipante delle lampade led tradizionali "Chip-On-Board"
Martin Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 Grazie ai ciapinèr di yotube, si conferma quanto sopra: Questo è il raffinato schema di alimentazione di una led-cog Philips top di gamma, non dimmerabile(!). Il circuito dell'alimentatore switching è atipico e abbastanza raffinato, alla ricerca della massima efficienza energetica e della "comodità" del punto di lavoro del chippino PT4554C Questo invece lo schema di una led-cog cinesazza da bricocenter, appunto condensatori, raddrizzatore e resistenza, accesa a 50Hz senza nemmeno un tentativo di "smoothing" capacitivo in continua. 2
Jackhomo Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 4 ore fa, Velvet ha scritto: anche l'ultima rimasta funzionante finisce in discarica Sono temporizzate, hanno tutte la medesima durata 😁
Velvet Inviato 28 Giugno 2022 Autore Inviato 28 Giugno 2022 @Jackhomo si danno questa impressione 😁 Poi sinceramente dopo la fumata della seconda non mi va di avere ordigni pirotecnici in casa. Alla faccia del TUV tetesko !
Martin Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 Padelloni da mille contro soffitto bianco e via andare
bungalow bill Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 Noi le abbiamo messe sui pianerottoli e nella scala del condominio , per il momento funzionano regolarmente.
stefanino Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 20 ore fa, Velvet ha scritto: Stasera una seconda lampadina ha fatto di meglio ho leddizzato la casa nel 2011 acquistate in blocco ad ikea Una e' morta (non si accende piu) le altre continuano a lavorare (sto iniziando a sostituire le E27 da 7 watt con le loro equiivalenti di oggi che dannotessi lumen alla meta della potenza. Sempre ikea)
stefanino Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 le LED a "filamento" oliva attacco E14 le ho al lago per il lampadario della sala a manger e delle applique (totale 12 lampadine) Le ho prese. da OBI Installate nel 2017 non hanno dato problemi
Velvet Inviato 28 Giugno 2022 Autore Inviato 28 Giugno 2022 34 minuti fa, stefanino ha scritto: acquistate in blocco ad ikea Quelle Ikea acquistate nel lontano 2014 e sempre in funzione da allora sono ancora vive e vegete anche da me in effetti
oscilloscopio Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 Concordo...in linea di massima Ikea ha buoni prodotti.
audio2 Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 è che c'è roba cinese e roba cinese per esempio la roba cinese illuminante del bricoman è da evitare
Martin Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: in linea di massima Ikea ha buoni prodotti. di ikea mi sono morti solo 2 faretti led GU10 (formato notoriamente critico per lo smaltimento calore) ma tutte le vecchie CFL sono ancora vive. Il merito credo sia nel circuito di accensione soft, infatti sono caratterizzate da un tempo lungo per raggiungere la piena emissione, altri costruttori usando la "botta" iniziale ai filamenti ottengono tempo più brevi ma a mio avviso a spese della durata. Nelle cfl ikea bene anche tonalità della luce, benino la resa colori, benone il flicker.
v15 Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 2 ore fa, audio2 ha scritto: la roba cinese illuminante del bricoman è da evitare Concordo, sarà un caso ma su 4 lampadine acquistate da loro, nel giro di pochi mesi ne sono morte...4
Messaggi raccomandati