Vai al contenuto
Melius Club

qual è il primo segno di civiltà di una cultura?

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

ricordo che sotto i 1400 euro mensili una famiglia di

due genitori + pargolo minorenne è considerata in povertà assoluta

vedi te... fosse lo stipendio di qualche non qualificato avventizio potrebbe anche essere una questione puntuale da risolvere con qualche artificio fiscale...

ma parli col ragazzo laureato e ti dice 850,

parli con l'infermiera perfusionista e ti dice 1350,

parli con l'ingegnere senior e sono 1700,

parli con mia moglie insegnante da 30 anni e sono 1800 (che se non gli dessero nulla ci andrebbe comunque, quindi fan bene a non pagarla... )

parli coi muratori e sono 1700 ma poi si devono sparare decine di ore al mese in più per campare la famiglia (visto che ora possono),

parli con l'inserviente di macdonald e sono meno di 1000... ma li vogliono diplomati 

... 

il caino invece sono io che non vedo il benessere diffuso... mah boh

41 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Per carità, anche in questo caso son d'accordo sul basso livello dei redditi... Però siamo ancora, oggettivamente, tra i paesi dove non si muore di fame, ed a livello globale direi che stiamo nella parte alta. 

è questo che mi fa incavolare... l'accontentarsi di un paese che in fondo visto che non si muore di fame...

e non lo voglio un paese che per estremo inconsulto intervento pubblico porta la gente ad accontentarsi.

Non lo voglio vedere, voglio veder il meglio per il mio Paese

A 19 anni mi son trovato un diplomino, un papà malato da tempo che non lavorava, una mamma che tirava l'anima coi denti per mandarci a scuola. Avevamo una casa fatta di notte e finita tutta in 15 anni.

Non ho atteso i redditi e le sovvenzioni che non c'erano infatti, 3 giorni dopo la maturità ero già in ceramica a colare boccalini per pagarmi la naia e non pesare sulla mia mamma ancora. A naia sono andato in libano per non sentirmi una larva inutile dentro una caserma. Quando son tornato mi si consigliava di farmi raccomandare da politicanti DC (mi portarono, ragazzotto, al funerale del Gen Galvaligi accoppato dalle BR per raccomandarmi), oppure di fare facilissimo concorso come assistente di laboratorio all'itis, posto fisso.

UN CAVOLO. 

non mi sono accontentato di non morire di fame. Ho fatto tutto il possibile per tirarmi fuori, non ho dato retta a chi mi consigliava di stare sereno a dipendere dalle voglie della politicanza. Sarei andato anche in lapponia se fosse stato necessario. Ho avuto cūlus, tanto, ma mi sono accorto che valeva la pena di sfruttarlo il cūlus. 

Questo vorrei che facessa la gente del mio paese. E questo vorrei che insegnasse la classe politica e dirigente.

1 ora fa, senek65 ha scritto:

Però credo che, in primo luogo, una scelta del genere sia dettata da ragioni affettive non certo economiche.

Non ho scritto che é stato dettato da scelte economiche, ho scritto e ribadito che impatta positivamente sui conti pubblici.

Questo, come qualsiasi altra cosa che affidi al pubblico invece di farti in proprio.

L'ho riscritto pure una volta di troppo, e tu puoi capirne benissimo il senso.

É solo un esempio dei tanti possibili del fatto che se ci si sforza, ci mette in ballo per n ragioni delle quali non importa il titolo, i conti pubblici possono andare meglio.

Dall'asilo alla cassa.

Rimango dell'idea che lo stato abbia funzioni di solidarietà e assistenza quando non se possa fare a meno.

Nel caso di figli e anziani, è un esempio, spesso si delega per egoismo, é più facile andare a spasso che dedicare tempo e risorse alla famiglia, ne conosco troppi perché sia un caso.

Ma vale per la scuola, per la sanità e per molto altro.

Ripeto, vediamo di capire il senso di una affermazione prima di contestarla.

2 ore fa, nullo ha scritto:

esistono vie di mezzo. è mai possibile che si debba estremizzare sempre e solo.

appunto per questo ho scritto:

2 ore fa, appecundria ha scritto:

La questione non è così semplice.

dunque non capisco

2 ore fa, nullo ha scritto:

ho visto che siamo già ai soliti inutili opposti estremismi.

4 ore fa, Jack ha scritto:

bachelor ing gestionale SUPSI, 850€

Qua per un neolaureato il settimo livello metalmeccanici è il minimo per sedersi a discutere del variabile e del welfare aziendale. Mah, finirà che le aziende del Sud andranno al nord a cercare ingegneri a basso costo.

(non che non ti creda, è proprio che non so spiegarmelo)

briandinazareth
15 minuti fa, appecundria ha scritto:

Qua per un neolaureato il settimo livello metalmeccanici è il minimo per sedersi a discutere del variabile e del welfare aziendale. Mah, finirà che le aziende del Sud andranno al nord a cercare ingegneri a basso costo.

(non che non ti creda, è proprio che non so spiegarmelo)

me lo chiedo anche io, ma dove sono questi stracazzuti che costano poco? mandatemi i curriculum che faccio razzia 😂

sto impazzendo per trovare persone junior, pagate moooolto meglio di così, senza neppure tutto quel curriculum di studio..

• Melius 1

@appecundria

a Malta, anzi era Rabat di Malta, un mesetto fa abbondante, in un bel ristorante ho conosciuto una cameriera molto capace di Napoli… si fa presto comunella all’estero e ci raccontó delle grandi difficoltà che aveva in Malta a partire dagli affitti molto alti. Le chiesi se non era il caso di tornare a Napoli, posto molto ricettivo e turistico. Mi risposte letterale “eh si a Napoli non ti mettono apposto, non ti pagano, che ci torno a fare?”…

… sarebbe meglio fare qualcosa anche per i camerieri penso. Vabbeh traboccate di industria metalmeccanica lì in zona, tipo la whirlpool, ma anche quei pochi ristoranti che ci sono potrebbero fare di più anche per i camerieri… 

34 minuti fa, appecundria ha scritto:
3 ore fa, appecundria ha scritto:

La questione non è così semplice.

dunque non capisco

Era riferito ai due mondi uno estinto e uno vincente in contrapposizione..

Via di Mezzo...

Ps

Per il resto e dai con sto vittimismo ...

Su!

20220630_175510.jpg

• Confused 1

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference