Jack Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 25 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Oltre il 50% del PIL deriva direttamente o indirettamente da spesa pubblica. Ditemi cosa fate e vi dimostrerò che senza lo Stato I vostri presunti castelli di esclusivo merito privato non esisterebbero e sareste ancora nelle caverne a soccombere ai Neanderthal. Sai cosa mi sembri? un ginecologo che vuol saperne di figa più di Rocco Siffredi
Jack Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 13 minuti fa, Panurge ha scritto: Il merito personale esiste eccome, bisogna solo dargli il giusto peso. Giustissimo, ma alla mediocrità ancor meno
melos62 Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 22 minuti fa, Panurge ha scritto: Neanderthal erano brava gente. 20 minuti fa, Panurge ha scritto: Il merito personale esiste eccome, bisogna solo dargli il giusto peso. Due considerazioni autoreferenziali e autoassolventi da australopithecus calvinii bagnacaudensis 🥸
melos62 Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 4 minuti fa, Panurge ha scritto: Quella era la mia prozia 😀 (sono d'accordo con te circa il merito e la giusta ironia con cui soppesarlo)
Gaetanoalberto Inviato 2 Luglio 2022 Autore Inviato 2 Luglio 2022 41 minuti fa, Panurge ha scritto: Neanderthal erano brava gente. Nono metto in dubbio, i cattivi erano i sapiens. 39 minuti fa, Panurge ha scritto: merito personale esiste eccome, bisogna solo dargli il giusto peso. Non lo metto in dubbio. Il merito però si esercita in un contesto e si avvale di un sistema, specialmente oggi. Poi non c'è alcun dubbio che il sistema faccia acqua e si debba migliorare. Anzi, deve migliorare proprio in questo, dare spazio al merito e non al culus. Però tra questo e dire che lo Stato è solo un'inservibile orpello... Diciamo che un pochino di misura aiuta...
Gaetanoalberto Inviato 2 Luglio 2022 Autore Inviato 2 Luglio 2022 24 minuti fa, Jack ha scritto: ginecologo che vuol saperne di figa più di Rocco Siffredi Stai parlando con John Holmes, pischello! Però il paragone è azzeccato, non fosse che John è anche ginecologo.
nullo Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: Vado subbbito a studiare😱 Non posso credere che tu non l’abbia mai letto. il brano a cui facevo riferimento è a cavallo di queste due pagine, per me è incredibile la qualità di tale sintesi. lascialo sedimentare se avrai cura di leggerlo.
Gaetanoalberto Inviato 3 Luglio 2022 Autore Inviato 3 Luglio 2022 @nullo Il 2/7/2022 at 14:31, nullo ha scritto: Non posso credere che tu non l’abbia mai letto. Credici credici. Beh, Adriano, con grande lucidità e garbo, si occupa dell'eterno problema della giustezza delle leggi. La saggezza è notevole, da grande pacificatore dell'impero, e la qualità delle leggi è il primo elemento che ne facilità l'applicazione e allarga il consenso. La qualità delle leggi richiede quella del legislatore, ed il possesso dei requisiti tecnici si linguaggio e conoscenza dell'ordinamento. Purtroppo è uno dei problemi principali della legislazione italiana, che dal secondo dopoguerra si è sempre più involuta. Tuttavia, mi insegnavano, il nostro è un sistema di "diritto positivo", da "positum", posto, imposto dallo stato, nell'esercizio della sovranità. Pertanto, se è vero che il sistema si evolve anche attraverso l'interpretazione e l'applicazione che si aggiornano con il passaggio del tempo, è anche vero che è improprio un approccio "relativista". Le leggi si applicano. Il compito della politica è aggiornarle quando necessario. Quello della comunità è spingere verso una direzione equa e vigilare, rivolgendosi ai giudici quando si ritengano pregiudicati. A me pare che si tenda a fare confusione di ruoli. In mezzo all'ammuina, qualcuno ne approfitta.
nullo Inviato 3 Luglio 2022 Inviato 3 Luglio 2022 33 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Adriano In verità scritto da una signora Belga/Francese e pure statunitense, va.... e all’epoca di mezza età, nata nei primi del ‘900. libro incredibilmente bello e intenso. ora devo uscire per una cena, ma appena posso butto giù due righe perché trovo intrigante oltremodo il discorso sul tema.
Gaetanoalberto Inviato 3 Luglio 2022 Autore Inviato 3 Luglio 2022 @nullo Beh, l'ignoranza è. sempre.in agguato 😅. Comunque, l'immaginario del romanzo che dovrò leggere, lá porta.
nullo Inviato 3 Luglio 2022 Inviato 3 Luglio 2022 4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: lá porta. Tocca un mare di aspetti della vita, tutti con estremo garbo e incredibile profondità.
Messaggi raccomandati