Vai al contenuto
Melius Club

Spectral Dma 360s2 vs Classé Audio Ca-m 400

Messaggi raccomandati

Inviato

Era da un po’ di tempo che volevo provare i finali mono Classé Audio Ca-m 400 nel mio impianto in quanto conservo tutt’ora nella memoria “sonora” un buon ricordo dei mono Ca-m 350 (posseduti oltre 15 anni fa) dei quali questi mono rappresentano nella  Serie Delta  l’evoluzione o meglio l’ultima evoluzione  prima dei piu’ recenti modelli introdotti  nel  2012 come i CA-M300 mono da 300W e  i CA-M600 mono da 600W  che  però si distinguevano entrambi per l’ ICTunnel e relative ventole, “aggeggi”   che personalmente non mi fanno impazzire. 
Complice anche il pre ARC Ref. 3  che “sulla carta” si accoppierebbe meglio  con i 100k di impedenza in ingresso dei Classé Ca-m 400 rispetto ai 10k dei finali mono Spectral, poche settimane fa, non mi sono lasciato sfuggire l’occasione di acquistarne una coppia  in condizioni perfette ma ad un prezzo da svendita “svuota tutto”  e successiva rivendita assicurata. 
Domani postero’ le mie impressioni d’ascolto (esteticamente li trovo molto belli, meglio dei finali demodè Spectral,  ma … non ci vuole molto!)

245CC424-3F63-4821-BA2E-828AE85F3501.jpeg

• Melius 2
Inviato

Seguo con interesse. Finalmente un testa a testa e non la solita discussione “filosofica” meglio classe a vs classe d e simili

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, roop ha scritto:

Finalmente un testa a testa e non la solita discussione “filosofica” meglio classe a vs classe d e simili

Bravo !!

Inviato

@Maurjmusic Sono curioso di sapere le tue impressioni.

Invece non concordo assolutamente con il tuo gusto estetico. Trovo i nuovi classè osceni. Mentre apprezzo sempre molto (issimo) le case che non modificano il design dei loro apparecchi, facendolo diventare iconico.

• Thanks 2
Inviato
2 ore fa, Turandot ha scritto:

Trovo i nuovi classè osceni. Mentre apprezzo sempre molto (issimo) le case che non modificano il design dei loro apparecchi, facendolo diventare iconico.

Idem! 👍

• Thanks 1
Inviato

I cavi utilizzati sono stati i medesimi: tra pre  ARC Ref. 3 e finali, in bilanciato,  Mit Matrix   Hd 36 Proline (impedenza Low per Spectral  e High per Classé), tra finali e diffusori i  Mit Matrix Oracle HD 90  mentre per  l’alimentazione  due MIT Magnum Z III (quelli senza il filtro passivo a volte chiamato, piu’ o meno amichevolmente,  ”scatolotto”) 

I Ca-m 400 sono tra i finali piu’ silenziosi passati da casa mia (nessuna differenza udibile se accesi o in stand by) 

A livello di timbrica   la gamma bassa è  ben definita e molto controllata, un po’ meno  la gamma medio bassa mentre la gamma media e medio alta è leggermente  avanzata ( può essere d’aiuto per compensare diffusori un pò compassati ma non le mie Focal ) mentre la gamma alta è ben estesa e mai eccessivamente invadente. 

Il confronto con i mono Spectral purtroppo ( o per fortuna dato anche il prezzo doppio rispetto ai mono Classè)  nel mio impianto ha fatto riemergere una differenza “globale” non indifferente. 

Al confronto la timbrica Spectral è più neutra e piu’ coerente nelle varie gamme, presenta un suono fluido, molto scorrevole, con una grana piu’ fine  (le inflessioni vocali sono ben evidenti così come le nuances) ed aumentando il volume non  si percepisce alcun indurimento  con un suono molto confortevole rispetto ai mono Classé  in quanto posso aumentare il volume a livelli molto elevati senza riscontrare alcun problema. 

Il soundstage  è  piu’  ampio e soprattutto più coinvolgente  ed immersivo con una profondità   maggiore. 

Le voci sono un po’ più’ grandi  con i Classè ma in particolare con i mono Spectral sono le proporzioni degli strumenti ad essere più realistiche oltre perfettamente localizzabili; si nota il  silenzio tra gli strumenti, uniti ad una trasparenza che che insieme alla velocità  e alla dinamica  fa emergere attacchi e  rilasci sensibilmente superiori  ai mono Classè e mi confermano  che i mono Spectral   sono finali ragguardevoli sotto ogni aspetto. 

Sono tuttavia convinto che sia possibile  ottenere molto di più dai finali  Classé Ca-m 400 magari con un pre Classé  CP 70O o con altri diffusori. 

Al costo sull’usato di circa € 4.500,00  non vedo molti finali mono  con 400 watt su 8 ohm, inseriti in uno chassis costruito e rifinito in modo encomiabile. 

La persona a cui li ho venduti mi ha detto di aver ascoltato  i  Delta Mono ultima versione (uscita  mi sembra l’anno scorso a € 22.000,00 ) e di aver  comunque preferito i Ca-m 400 che ben conosceva in quanto ne possedeva già una coppia

68F570ED-58CD-4C07-817B-9BC0AD4D4D9D.jpeg

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

la timbrica Spectral è più neutra e piu’ coerente nelle varie gamme, presenta un suono fluido, molto scorrevole, con una grana piu’ fine  (le inflessioni vocali sono ben evidenti così come le nuances)

1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

con i mono Spectral sono le proporzioni degli strumenti ad essere più realistiche oltre perfettamente localizzabili; si nota il  silenzio tra gli strumenti, uniti ad una trasparenza che che insieme alla velocità  e alla dinamica  fa emergere attacchi e  rilasci sensibilmente

Ecco i punti di forza: trasparenza, proporzione, timbrica.... per ascoltare la classica, fattori imprescindibili!

Inviato
Il 30/6/2022 at 11:18, Turandot ha scritto:

Trovo i nuovi classè osceni.

Questi non sono proprio nuovi, ( sono gli ultimi realizzati  interamente in Canada mentre dopo il 2011 (con la nuova serie iC tunnel ) hanno traferito la produzione    in China ( non che cambiasse molto in quanto Classé  ha sempre sostenuto che la produzione avveniva con il  medesimo  rigoroso processo globale  di  qualita’  delle precedenti produzioni nazionali)  )     e dal vivo,   a mio parere, sono molto meno brutti di quel che sembrano sulla carta (e molto piu’ grandi  e pesanti, circa 37 kg.  l’uno ) 

E’ sempre una questione di gusti (mia moglie che ha un occhio clinico per il design (abbigliamento, accessori, mobili, lampade  ecc.ecc.) non  ha avuto dubbi:  esteticamente molto meglio i Classé e quasi quasi gli dispiace che li abbia venduti …  ma è convenuta, senza alcun dubbio, sul miglior suono dei mono Spectral. 

• Thanks 1