Vai al contenuto
Melius Club

Meccanica deck Pioneer CT-W806DR

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho cambiato le cinghie in questo deck, ma purtroppo ho toccato per sbaglio qualcosa nella meccanica ed ora non funziona correttamente.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Come posso farla tornare nella posizione di default, visto che adesso è come se fosse in riproduzione/rec con il pinch roller attaccato al capstan

Inviato

ciao, la meccanica deve essere in fase. in pratica in posizione di riposo. con le la testina ed i pinch roller completamente giù. forse se scarichi il service manual ti può essere d'aiuto. iln alternativa, potresti muovere con il dito, facendo attenzione a non rimuovere il grasso di fabbrica, il grosso ingranaggio centrale che muove la meccanica. noterai che ad ogni scatto la meccanica si posizionerà diversamente. quando senti un "clack" deciso e la testina ed i pinch roller sono completamente giù, dovresti essere a posto...

Inviato

Grazie per il feed

Specifico che anche quando la meccanica era apparentemente a riposo, non funzionava bene.

Mandando in play, dopo circa 2 secondi fissi, si fermava...nei riavvolgimenti faceva un rumore anomalo (tipo ingranaggio in plastica che va a scatti).

Poi dopo varie prove, aveva cominciato a muovere il pinch roller (solo quello di destra).

Ero riuscito a farlo tornare a riposo (non ricordo come), ma stesso problema.

Francamente guardando l'esploso dal service manual, non ci capisco nulla 😅

Visto che ho un alimentatore da banco, potrei provare a dare tensione, da mandare al circuito che comanda la meccanica, per vedere se riesco a metterla a posto.

Oppure muovere l'ingranaggio?

Forse ho capito quale dici, ma non è semplice da raggiungere con il dito.

Credo che il problema sia nato dopo aver toccato per sbaglio questo perno, che ha fatto uno scatto deciso verso l'interno:

IMG_2910.jpg

Inviato

non riesci a ruotare a mano l'ingranaggio? in genere si fa dalla parte opposta della meccanica, se non riesci dovresti rimuovere i volani e rimettere poi la cinghia

Inviato

@gobert4 attenzione che nelle Pioneer la fase del meccanismo viene contrassegnata da punti incisi nelle varie ruote dentate; questi punti, in posizione di riposo con capstan e testine giù, devono coincidere tra loro. Se non si mette in fase la meccanica, non funziona nemmeno l’apertura/chiusura dello sportello portacassetta perché “trova” le testine e il capstan “fuori posto”.

Inviato

Grazie della dritta

ci guardo bene perché non ho visto segni negli ingranaggi

l’aoertura del vano però ha sempre funzionato anche con il problema descritto

Mannaggia a me per averci preso contro per sbaglio

domani ci rimetto le mani sopra

Inviato

@gobert4 Per mettere a posto la mia Pioneer CT-900S sono uscito pazzo... se non avessi chiesto aiuto su "tapeheads" (mi mandarono delle foto del meccanismo di un CT-959 che usa la stessa meccanica) starei ancora con la macchina smontata ed inutilizzabile. Un incubo.

Inviato

Ah sì 

conosco il forum, anche se non lo frequento.

Magari provo a postare di là se non risolvo da solo.

E poi aggiorno il thread (che può sempre tornare utile a qualcuno)

Grazie mille!

Inviato

Piccolo aggiornamento 

Guardando bene la meccanica, ho capito come farla tornare a riposo:

ho mosso il meccanismo dal solenoide ed ho ruotato le bobine.

Ora cerco di capire se c’è qualcosa ancora di fuori posto, perché prima che si bloccasse con la meccanica a metà movimento, mi dava comunque problemi.

Se gli ingranaggi hanno una posizione precisa, avrei trovato dei marker, ma non c’è proprio nulla….

Speriamo bene!

Indago…

Inviato

Niente da fare…

quando va in play, c’è un rumore sbagliato nella meccanica.

il movimento del pinch roller è giusto, appoggia il nastro sul capstan e parte la riproduzione.

Ma a questo punto c’è un rumore di ingranaggi che non dovrebbe fare e dopo qualche secondo si ferma.

Inviato

@gobert4  Credo che sia ancora "fuori sincronia", ammesso che non ci sia qualche ingranaggio che ha qualche dentino rotto...

Inviato

Credo al 99% sia fuori fase

perché anche l’altro fa uguale

provando a muovere alcuni ingranaggi a volte non lo fa…

Mi sa proprio che devo trovare la posizione giusta 

Inviato

Dunque 

ho risolto!

Alla fine era davvero quel perno evidenziato nella foto che ho postato.

Era uscito di sede.

L’ho sistemato ma una delle due meccaniche mi dava errore M4 all’accensione; mentre l’altra aveva ripreso a funzionare correttamente.

Ho osservato i movimenti del deck funzionante ed ho corretto la posizione di quell’ingranaggio (era in sede ma non allineato correttamente!

• Melius 2
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Prosegue il lavoro su questo deck…

Nonostante la sistemazione delle meccaniche, ci sono ancora problemi.

Entrando nel test mode, ho notato che i sensori sono poco precisi.

Il deck1 spesso non rileva le type1 ma le rileva al cromo.

Il deck2 invece faceva fatica a riconoscere proprio la presenza della cassetta (non so cosa ho fatto per ripristinarlo quasi al 100%).

Il deck è uscito nel 1996 se ricordo bene; qualcuno ha avuto problemi simili con questi sensori?

Se li muovo manualmente direi che funzionano senza problemi e senza falsi contatti, quindi sembra proprio più un problema nell’escursione del movimento.

Inviato

@gobert4 no in realtà sono sciocchezze... a volte basta pulirli o piegarli leggermente affinchè facciano contatto!

oscilloscopio
Inviato

@gobert4 sul mio Pioneer c'è una basetta che porta le lamelle per il riconoscimento del tipo di nastro collegato ad una molletta che lo mette in posizione, si era incastrata la basetta e non riconosceva più i nastri, non so se il tuo monta il medesimo sistema.