Vai al contenuto
Melius Club

Scuola BBC nel mondo cuffie

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che sono un neofita del mondo cuffie. Negli ultimi 15 ho avuto solo diffusori monitor, Spendor, Graham e per molti anni delle ATC attive.

La scuola BBC è caratterizzata da una ricerca della neutralità e della corretta e naturale riproduzione timbrica e in particolare delle voci. Esiste nel mondo cuffie un marchio o una tipologia di materiali, o una tipologia di cuffie stessa che si può paragonare ai diffusori BBC?

Inviato

Provo ad accennare una risposta, partendo dal livello di tecnologia più abbordabile, a salire.

Cuffia a driver dinamico, con membrana in cellulosa, Denon D9200. Suona benissimo se pilotata a bassa impedenza da ampli cuffie.

Cuffia con driver AMT, per me una cuffia da concerto, per quanto realistico appare la scena musicale riprodotta. Necessita di un buon ampli cuffia, capace di almeno 1 o 2 watt RMS a canale sui 50 Ohm. Si accontenta rimanendo nei 2.000.

Cuffia con driver a nastro, e qui serve birra per pilotarla. Necessita di ampli casse, e di un sistema di adattamento impedenza, per via dell'impedenza molto particolare. Vuole soldini tradotti in sistemi piuttosto di eccellenza.

Poi, se si vuole aprire un argomento sulla neutralità, le Audio Techica ATH-Msr7b sono ancora un tentativo di approccio verso la neutralità.

Ma, se intendiamo l'ascolto più musicale e quindi tendenzialmente più realistico, le 3 di sopra.

• Melius 1
Inviato

Potrebbero piacerti le ZMF Verite o le Rognir, cuffie che possiedo, l’unico modo per capirlo è ascoltarle 

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, Zap67 ha scritto:

ZMF Verite

Prima avevi la Aeolus giusto?

Inviato

@davenrk si, ottime cuffie ma mancavano di definizione, le Verite sono il tripudio della gamma media 😃

Inviato

@davenrk

Ho LS3/5a da oltre trent'anni. Ma ho anche Epos ES14 (progettista BBC).