davenrk Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 Premetto che sono un neofita del mondo cuffie. Negli ultimi 15 ho avuto solo diffusori monitor, Spendor, Graham e per molti anni delle ATC attive. La scuola BBC è caratterizzata da una ricerca della neutralità e della corretta e naturale riproduzione timbrica e in particolare delle voci. Esiste nel mondo cuffie un marchio o una tipologia di materiali, o una tipologia di cuffie stessa che si può paragonare ai diffusori BBC?
giuca70 Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 Provo ad accennare una risposta, partendo dal livello di tecnologia più abbordabile, a salire. Cuffia a driver dinamico, con membrana in cellulosa, Denon D9200. Suona benissimo se pilotata a bassa impedenza da ampli cuffie. Cuffia con driver AMT, per me una cuffia da concerto, per quanto realistico appare la scena musicale riprodotta. Necessita di un buon ampli cuffia, capace di almeno 1 o 2 watt RMS a canale sui 50 Ohm. Si accontenta rimanendo nei 2.000. Cuffia con driver a nastro, e qui serve birra per pilotarla. Necessita di ampli casse, e di un sistema di adattamento impedenza, per via dell'impedenza molto particolare. Vuole soldini tradotti in sistemi piuttosto di eccellenza. Poi, se si vuole aprire un argomento sulla neutralità, le Audio Techica ATH-Msr7b sono ancora un tentativo di approccio verso la neutralità. Ma, se intendiamo l'ascolto più musicale e quindi tendenzialmente più realistico, le 3 di sopra. 1
Zap67 Inviato 2 Luglio 2022 Inviato 2 Luglio 2022 Potrebbero piacerti le ZMF Verite o le Rognir, cuffie che possiedo, l’unico modo per capirlo è ascoltarle 1
davenrk Inviato 3 Luglio 2022 Autore Inviato 3 Luglio 2022 10 ore fa, Zap67 ha scritto: ZMF Verite Prima avevi la Aeolus giusto?
Zap67 Inviato 3 Luglio 2022 Inviato 3 Luglio 2022 @davenrk si, ottime cuffie ma mancavano di definizione, le Verite sono il tripudio della gamma media 😃
M.B. Inviato 3 Luglio 2022 Inviato 3 Luglio 2022 @davenrk Ho LS3/5a da oltre trent'anni. Ma ho anche Epos ES14 (progettista BBC). Tra le tante cuffie che ho ascoltato e/o posseduto, l'unica che mi ricorda il suono delle 3/5a è la AKG K501. Fantastica gamma media e alta, con una gamma bassa con le stesse limitazioni delle 3/5a... Rendono al meglio con amplificazioni valvolari. 1
n.enrico Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 Innanzitutto complimenti all'autore del thread per aver introdotto un argomento finalmente originale e interessante. - Fra le cuffie che ho ascoltato io, forse quelle che più mi ricordano le LS3/5A sono le Sennheiser HD650. Però onestamente il paragone è un po' stiracchiato. - Curioso invece per le AKG K501 nominate da @M.B.
giuca70 Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 La scuola BBC avrebbe insegnato anche a KEF qualcosa. Ho le Kef da circa 2 decadi di anni, ed il loro suono per nulla freddo, lo riscontro nella AMT prima, e nella mia Denon opportunamente modificata per avvicinarsi alla D9200, in secondo luogo. Ovvio, i miei 2 cents. 2 vie e mezzo, classico modo di interpretare un medio basso nella scena globale. La 650 è molto più scura nella resa. La gamma media delle KEF è l'assetto che me le fa piacere, unito al fine dettaglio su gamma intera. Il basso per nulla esageratamente sbrodoloso, possente al contempo, per le loro dimensioni (trucco adoperai sul 2 vie e mezzo, misi un 2 vie a castello, in biamp tutto KEF). Fino a qualche mese fa (forse un anno fa in tutto), nessuna altra cuffia ascoltata e posseduta le ha mai eguagliate: HD650, K701, e varie dinamiche. Al confronto, con differenti aspetti di timbrica e dettaglio, le cuffie che ne racchiudono maggiori similie, vanno dalle magnetoplanari Hifiman H6 prima versione, fino alla Monilith AMT. Il concetto principale del confronto, oltre la timbrica sulle medie, è il realismo di ascolto molto prossimo all'ambienza. 1
n.enrico Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 23 minuti fa, giuca70 ha scritto: La 650 è molto più scura nella resa. Vero, in realtà non assomiglia loro granché, diciamo che in gamma media può in qualche modo ricordarle.
n.enrico Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 @giuca70 non ho capito invece il discorso delle due vie e mezzo.
giuca70 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 @n.enrico Kef negli anni, voleva significare col 2 vie e mezzo, (forse un termine più verosimile al marketing, ma alla fine non più di tanto), intendeva dire che il 2 vie eccentrico era a banda intera, e c'era il supporto di un woofer (medio-basso) al 2 vie. Quest'ultimo mid-woofer da' il suo contributo sia alla gamma media che al basso, aiutato da un sistema bass-reflex. Il basso che ne deriva, per via del litraggio non esagerato, acusticamente fa la sua parte, scende fino ai 28 Hz (il punto a -3 dB), acusticamente fino ai 35/40 Hz circa è un basso presente e pulito, definito. Sempre in termini acustici, intendo l'ascolto, il fatto di avere tweeter e woofer concentrici, permette di ascoltare in ambienza con le casse più vicine al punto di ascolto, senza percepire la diversa provenienza di acuti e medio bassi come succede nei sistemi 2 o 3 vie tradizionali. Il litraggio inferiore allo standard, acusticamente, ha il pregio di aumentare la definizione dell'insieme, senza avere eccedenze dei riverberi interni, al di la' di quelle che sono le formule matematiche per avere "il buon suono". Bene, nella Monolith AMT, questo beneficio (molto ma molto simile) si ottiene inserendo pochissimo poliestere filato, nella parte esterna al driver (che è simile al principio del litraggio di una cassa), ottenendo un suono più definito, allo stesso tempo musicale, senza le eccedenze dei riverberi, che belli quanto si vuole, sporcano il suono (sempre acusticamente parlando). Vorrei far notare che, la mia disanima degli ascolti, oltre alle varie variabili (timbrica, bellezza delle voci, ecc.) si incerniera su aspetti acustici, i quali ritengo occupino il primo posto rispetto gli altri. i mei 2 cents. 1 1
M.B. Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 @n.enrico Le Sennheiser HD-650, a mio avviso, sono molto diverse sia timbricamente e sia nel modo di porgere la musica a livello dinamico. E anche se le HD-650 non suonano allo stesso modo, tutte le serie si discostano dal suono BBC. P.S. Per la cronaca, io ho avuto una prima serie che suonava piuttosto scura, e oggi possiedo una seconda/terza serie che suona decisamente più "luminosa".
n.enrico Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 @M.B. Sì, ma infatti l'ho detto per dare una risposta, in realtà non so se esiste una cuffia con un suono che richiami le LS3/A
martyok Inviato 10 Luglio 2022 Inviato 10 Luglio 2022 Mi pare che la kef produca anche delle cuffie. Magari.... (io non le ho mai ascoltate) . Massimo
2slow4u Inviato 10 Luglio 2022 Inviato 10 Luglio 2022 Il 6/7/2022 at 13:35, giuca70 ha scritto: La scuola BBC avrebbe insegnato anche a KEF qualcosa. Direi che si sono "insegnati" vicendevolmente... 7 ore fa, martyok ha scritto: Mi pare che la kef produca anche delle cuffie. La Kef (quella storica, che non e' comunque la BBC) non esiste piu' da eoni. Il suono Kef e' morto negli anni '90. 1
giuca70 Inviato 10 Luglio 2022 Inviato 10 Luglio 2022 Si, con la produzione spostata in estremo oriente. Posseggo le prime serie made in England, confrontate con serie successive made in occhipinti, confrontate anche dentro, cambia tutto, per un orecchio allenato che avevo ali tempi, oggi... magari è diverso, gli occhipinti si sono "ingalipati" più e meglio di noi occidentali... giocoforza.
Questo è un messaggio popolare. 2slow4u Inviato 11 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Luglio 2022 Il 10/7/2022 at 22:37, giuca70 ha scritto: Si, con la produzione spostata in estremo oriente. Non e' tanto la produzione in oriente che rende le KEF odierne lontane anni luce dalle vere KEF, e' una questione di "menti" e di periodi storici. KEF ha sempre portato innovazione. Ha sperimentato molto sui materiali di coni e cupole, a partire dal polistirene che usava gia' negli anni 60, per passare al Melinex (polimero simile al mylar) nei tweeters... E poi, il Bextrene, porca paletta! KEF ha aperto le danze col primo B110 ispirando altri produttori di altoparlanti, Inglesi e non (Audax ad esempio). In KEF ha lavorato un certo Richard H. Small, che insieme a Thiele ha definito appunto i parametri di Thiele and Small, con cui si caratterizzano da decenni i parametri elettromeccanici degli altoparlanti. Last but not least, KEF e' stata tra le primissime aziende (se non la prima, non ricordo) a usare il computer per progettare le reti di crossover. Quindi, menti e materiali all'epoca non comuni. Una LS3/5A con woofer in kevlar non sarebbe piu' una LS3/5A. Il suono del Bextrene era "unico", nel bene e nel male. 3
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