glicioto Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 Buongiorno, in un secondo impianto ho un paio di AR302 del 1995. Come recita la loro targhetta sono ste prodotte il 23 Gennaio di quell'anno. Hanno in sostanza 26 anni. Le ho usate poco, ma suonano ancora discretamente, ottime per un ascolto non troppo critico e rilassante. Questa mattina ho tolto il parapolvere e ho notato che uno dei tweeter si presenta come in foto. Sembra che una protezione posta sopra alla cupola si stia screpolando. Non ho mai visto una cosa simile. Qualcuno più esperto del vintage potrebbe dirmi se è preoccupante? Immagino che a lungo andare la seta sia esposta e magari meno protetta o coesa. L'altra cassa è messa meglio e per adesso non vedo un degrado così importante. Grazie a tutti Glicioto
ediate Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 Direi di rivolgere il quesito a @JureAR o ad aquila, che però non so se è rientrato.... 😉
JureAR Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @glicioto Peccato perché fino a poco tempo fa erano disponibili in USA molti tweeter giacenza di magazzino nuovi a circa 30$ l'uno! Questi diffusori sono l'ultima evoluzione del progetto primi anni '60 delle AR2a,poi AR2ax ed in particolare per il medio a cupola delle AR5. Dalle foto sembra che sul tweeter si sia staccato il solo "rivestimento"del tessuto a cui probabilmente puoi ovviare con l'applicazione a pennello ad es. del sigillante nero della Ciare a ripristinare le mancanze. Con un po' di pazienza probabilmente troverai sostituto anche NOS, compaiono ogni tanto sulla baia! Per finire queste AR meritano di essere ascoltate, gli altoparlanti sono prodotti da Tonegen con specifiche AR e a mio parere il medio a cupola delle 302 è superiore all' originale! Il woofer è intercambiabile e sovrapponibile alla precedente produzione AR e di conseguenza il tweeter è a livello degli altri componenti.
glicioto Inviato 5 Aprile 2021 Autore Inviato 5 Aprile 2021 Grande. Ottime informazioni. E ottima conoscenza della produzione AR. Cercherò il liquido Ciare
Messaggi raccomandati