Jackhomo Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 ..ricordavo ci fosse una discussione dedicata a Gerge Szell e la magica Cleveland Orchestra... Ho cercato e ricercato più volte ma non l' ho trovata, quindi mi pare giusto riportare i lavori maggiormente riusciti e/o semplicemente quelli che preferite. Magari specificando anche il tipo di edizione.
Jackhomo Inviato 5 Luglio 2022 Autore Inviato 5 Luglio 2022 Personalmente adoro queste 3 interpretazioni di Mozart...
faber_57 Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 Ottima segnalazione. Tra i tanti dischi riusciti di Szell ricordo con piacere la lettura del Wunderhorn mahleriano con Schwarzkopf e Dieskau, però con la London. Ottima anche la serie di concerti per pianoforte mozartiani con Casadesus. Poi gli ultimi 4 lieder di Strauss sempre con la Schwarzkopf ed il Concertgebouw. Il suo Strauss con la Cleveland mi è sempre piaciuto.
cele Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 Tra le tante gemme segnalo una quarta di Mahler che è uno dei miei riferimenti assoluti.
Jackhomo Inviato 6 Luglio 2022 Autore Inviato 6 Luglio 2022 11 ore fa, cele ha scritto: Tra le tante gemme segnalo una quarta di Mahler che è uno dei miei riferimenti assoluti. Sto ascoltando questa...fantastica 👍
cele Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 @Jackhomo Proprio quella... rimasterizzata su Qubuz a 24/192... Szell è uno dei miei direttori preferiti... non riesco a trovare incisioni opinabili... il suo Schumann sinfonico è entusiasmante, i concerti per piano di Beethoven (due integrali con Fleischer e Gilels, preferisco la prima) altro riferimento per me assoluto, tanta roba ancora..
giorgiovinyl Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 Il 6/7/2022 at 11:48, cele ha scritto: Tra le tante gemme segnalo una quarta di Mahler che è uno dei miei riferimenti assoluti. quoto 31 minuti fa, cele ha scritto: il suo Schumann sinfonico è entusiasmante tra le migliori integrali di queste sinfonie spesso bistrattate Ho poi avuto la fortuna (e un pizzico di abilità) di prendere il cofanetto delle sinfonie di Beethoven in Sacd Japan, ad un prezzo da affaron in cd. Bellissime, la 7 è kleberiana ante Kleiber Edizione di riferimento anche la danze slave di Dvorak
Ornito_1 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 Di Szell ho la “Complete Columbia Album Collection” edita da Sony... 106 CD. La maggior parte sono con la Cleveland Orchestra, alcuni con la New York Philarmonic ed alcuni con la Columbia Symphonic. più, a parte, alcune edizioni della serie “Great Performances” della CBS. Tanti capolavori...ma ascoltarli tutti con l’attenzione che meritano è “un lavoro”...😄
gabel Inviato 10 Luglio 2022 Inviato 10 Luglio 2022 In vinile ho alcune sue registrazioni delle sinfonie di Dvorak per la Columbia/Epic e devo dire che oltre che essere delle ottime interpretazioni di queste opere, hanno anche una ripresa sonora molto buona, frutto credo anche dell’ottima acustica della Severance Hall, dove in genere veniva registrata la Cleveland orchestra.
Jackhomo Inviato 13 Luglio 2022 Autore Inviato 13 Luglio 2022 Il 7/7/2022 at 22:10, Ornito_1 ha scritto: Di Szell ho la “Complete Columbia Album Collection” edita da Sony... 106 CD. quanto hai speso?
Jackhomo Inviato 13 Luglio 2022 Autore Inviato 13 Luglio 2022 Il 7/7/2022 at 12:44, cele ha scritto: i concerti per piano di Beethoven (due integrali con Fleischer e Gilels, preferisco la prima) altro riferimento per me assoluto, tanta roba ancora.. Non sono un esperto di classica, ma comunque un assiduo ascoltatore di Beethoven...che adoro. 🙂 Adesso sto ascoltato tutto quello che ha realizzato Szell di Beethoven 🙂 Al momento questo...
Ornito_1 Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 11 ore fa, Jackhomo ha scritto: quanto hai speso? Non ricordo con precisione ma...troppo (per le mie misere tasche)...😞😞 però li merita tutti (sono comunque pochi soldi per il valore e la completezza)... è davvero un’edizione fantastica. Se ti interessa, la trovi su Amazon.
Jackhomo Inviato 14 Luglio 2022 Autore Inviato 14 Luglio 2022 13 ore fa, Ornito_1 ha scritto: Se ti interessa, la trovi su Amazon. Troppi CD per me, ero solo curioso di sapere quanto costava. Talvolta questo tipo di raccolte ha un prezzo proporzionalmente basso
Ornito_1 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @Jackhomo Certo, infatti il costo per CD si aggira intorno ai 2,90€. (Ho appena guardato su Amazon)
Messaggi raccomandati