31canzoni Inviato 6 Luglio 2022 Autore Inviato 6 Luglio 2022 @briandinazareth brian nemmeno io sono nato a marcia indietro, eppure mi rendo conto che una ipotetica ristrutturazione cognitiva a 360 oltre ad essere faticosa è destabilizzante, riduce al ridicolo, alla candidatura a scemo del villaggio, al facile dileggio anche da parte dell'ultimo degli idioti (non mi riferisco a te), ma ho fiducia nell'intelligenza delle persone e in fondo era solo una segnalazione dettata dalle tante dissonanze che, anche ad essere distratti, non possono non essere almeno percepite se non colte. Poi non faccio proselitismo, mi limito a segnalare e ognuno per sé. 1
31canzoni Inviato 6 Luglio 2022 Autore Inviato 6 Luglio 2022 12 minuti fa, Velvet ha scritto: Se pensi al fatto che anche analisti internazionali e i consiglieri di molti capi di stato non consideravano particolarmente preoccupante la faccenda. Kissinger no ad esempio. Ma ok, quel ho già detto a Brian vale anche per te non rientrando nemmeno tu nella schiera degli idioti.
Roberto M Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 17 minuti fa, Velvet ha scritto: Detto questo, Chiesa ne ha sparate talmente tante che una l'ha azzeccata. Statisticamente mi sa che non fa testo. Come percentuale di cose azzeccate ne ha molte di più il Mago Otelma. E poi non ci voleva molto a prevederlo, nel 2014 la Russia aveva già invaso la Crimea e fomentato (anzi, creato dal nulla) il conflitto nel Donbass. Il problema è che Giulietto Chiesa è riuscito a stravolgere la realtà anche su questo, scaricando sull'ucraina la colpa dei nazisti russi.
Velvet Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 @31canzoni Ti ringrazio, ma credo sia scontato che essere sempre la voce dal coro (nel caso di Chiesa, ma anche di altre persone e su ogni argomento possibile) non dia automaticamente garanzia di affidabilità o particolare acume. Ad esempio ci sono anche quelli che ogni tot anni predicono la fine del pianeta terra, per dire. O l'invasione aliena... Magari un giorno qualcuno azzeccherà anche queste previsioni, ma sarà più grazie al caso che alle capacità di analisi.
31canzoni Inviato 6 Luglio 2022 Autore Inviato 6 Luglio 2022 3 minuti fa, Roberto M ha scritto: E poi non ci voleva molto a prevederlo, nel 2014 la Russia aveva già invaso la Crimea e fomentato (anzi, creato dal nulla) il conflitto nel Donbass. Siamo giusti. La Crimea era una Repubblica autonoma facente parte dell'Ucraina con un suo parlamento. Nel 2014 dopo l'eccidio di cittadini ucraini di lingua russa ad Odessa da parte di milizie nazionaliste ucraine, il parlamento a larga maggioranza ha indetto un referendum a cui ha partecipato l'84% della popolazione che ha votato per tornare russia. Non vi è stata alcuna invasione. Ricorderai che anche il primo atto del parlamento golpista ucraino è stato il divieto di usare la lingua russa in un paese dove il russo lo parla il 90% della popolazione. Lo stesso zelensky è russofono e malvisto perché parla un ucraino con accento russo. 1
31canzoni Inviato 6 Luglio 2022 Autore Inviato 6 Luglio 2022 8 minuti fa, Velvet ha scritto: Ad esempio ci sono anche quelli che ogni tot anni predicono la fine del pianeta terra, per dire. O l'invasione aliena... Ho già premesso nel post di apertura di essere rettiliano e ogni altra schifezza possibile. Il caso di specie è diverso e lo sai anche tu ma appunto va bene non è il caso di polemizzare, importante è porsi il problema e studiarci su se qlcs non torna alla nostra logica.
31canzoni Inviato 6 Luglio 2022 Autore Inviato 6 Luglio 2022 @briandinazareth @Velvet dato che siete persone con le quali ci si può confrontare nel rispetto reciproco, ammetto sinceramente che se avessi visto quel video che ho postato e pure quest'altro prima di gennaio 2022 avrei pensato che il Chiesa era un pazzo paranoico.
briandinazareth Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 @31canzoni in tutta onestà, non proprio pazzo paranoico, ma quel tipo di narcisista che esagera il determinismo razionale nelle cose umane, fino ad arrivare a forme estreme di assertività apodittica. questo approccio arriva spesso al complottismo più estremo. io penso che dietro ci sia una eccessiva credenza nella razionalità delle scelte umane, come se i potenti fossero quasi superuomini. in realtà sono spesso peggiori della media sotto molti aspetti, perché trainati solo da un'enorme insicurezza che necessità di un riconoscimento esterno costante.
31canzoni Inviato 6 Luglio 2022 Autore Inviato 6 Luglio 2022 @briandinazareth razionalmente lo penso anch'io, c'è poi il dato di realtà da coniugare e che non può ovviamente essere ridotto al c'ha indovinato. Non credo al caso in questi contesti e nemmeno alla variante fortuna.
briandinazareth Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 Adesso, 31canzoni ha scritto: Non credo al caso in questi contesti e nemmeno alla variante fortuna. io non ho mai capito cosa significhi non credere al caso, sono serio eh...
31canzoni Inviato 6 Luglio 2022 Autore Inviato 6 Luglio 2022 Credo al caso ma non a caso. A parte le battute, l'analisi che produce non mi soddisfa di archiviarla al ci ha indovinato, è ovvio che se ci era arrivato lui ci dovevano essere arrivati tutti gli analisti di mestiere anche i più mediocri. Chiesa ha pagato la sua dissidenza con la marginalità e la gogna mediatica, ma con tutto il rispetto per la sua carriera di giornalista Giulietto Chiesa non era Chomsky che era ed è un fuori quota geniale, ergo mi fa pensare la cosa
briandinazareth Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 Adesso, 31canzoni ha scritto: Chiesa ha pagato la sua dissidenza con la marginalità e la gogna mediatica, ma con tutto il rispetto per la sua carriera di giornalista Giulietto Chiesa non era Chomsky che era ed è un fuori quota geniale chiesa ha detto un tale numero di stupidaggini che ovviamente hanno tolto ogni credibilità (posso citare molte cose...) il paragone con chomsky, a mio modo di vedere, non sta ne in cielo ne in terra. chomsky è un genio assoluto, chiesa no... poi il fatto che uno sia un genio non significa che non dica anche stupidaggini o che sia sempre condivisibile, naturalmente. figuriamoci chi genio non è...
Martin Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 Certo che chiamarsi Chiesa ed essere sempre stato fuori dal coro era già una contraddizione. 1
31canzoni Inviato 6 Luglio 2022 Autore Inviato 6 Luglio 2022 23 minuti fa, briandinazareth ha scritto: figuriamoci chi genio non è... Non andiamo sul personale che mi deprimo 😁. La sua, di Chiesa, tesi del complotto dell',11 settembre è ovviamente opinabile ma indica dati dissonanti che, nel particolare, Lawrence Wright coglie nel bel libro edito da Adelphi https://www.adelphi.it/libro/9788845921940 Wright ha vinto il Pulitzer tra le altre e di sicuro è inviso ai riottas e ai iacobonis sapendo lui ragionare, scrivere e fare giornalismo d'inchiesta. Se ti avanza tempo in questi mesi estivi è una consigliatissima lettura.
briandinazareth Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 5 minuti fa, 31canzoni ha scritto: La sua, di Chiesa, tesi del complotto dell',11 settembre è ovviamente opinabile ma indica dati dissonanti che, nel particolare, Lawrence Wright coglie nel bel libro edito da Adelphi https://www.adelphi.it/libro/9788845921940 adesso devo dissentire nel modo più radicale... affiancare il complottismo di chiesa con uno dei libri più interessanti sullo sviluppo del fondamentalismo islamico è troppo... veramente...
31canzoni Inviato 6 Luglio 2022 Autore Inviato 6 Luglio 2022 E ci mancherebbe, dissenti, anche se non mi pareva di averli assimilati, suggerivo piuttosto una lettura critica rispetto al fulmine a ciel sereno che coglie di sorpresa. Buonanotte.
LUIGI64 Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 https://www.ilfoglio.it/esteri/2022/03/04/news/l-ambasciata-russa-in-italia-usa-giulietto-chiesa-per-la-propaganda-anti-ucraina-3767461/ 1
maurodg65 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 8 ore fa, audio_fan ha scritto: vorrei solo invitarti a riflettere sulla differenza tra "tutti i media" e "tutti i principali media italiani" Tutti i medio sono le parole di Giuletto Chiesa nel video non le mie.
Messaggi raccomandati