Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo del sistema scolastico?

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

E veniamo ad un altro dei problemi. 

Certo, può darsi la scuola abbia delle difficoltà, ma ci sono anche buoni esempi e ottimi ragazzi. 

Se però parliamo di Italia e non di Corea, i problemi li hanno anche le imprese. 

Diciamo che nel suo complesso il sistema non è efficiente. 

Alcuni sostengono che parte del sistema impresa, sia arretrato, su base familistico amicale. 

L'impiegato veniva assunto su presentazione del parroco, i nipoti dello zio, gli elettricisti Enel della Cisl, i postali della CGIL, A2A della Lega, etc. 

A nessuno è mai fregato minga della scuola: solo una lettera di presentazione mi è stata richiesta, ed insegno dal 1993.

Ti pare normale? 

Fanno eccezione le esperienze come quella di Parma citata da altro forumer, oppure quella del Mantegna di Brescia, dove la parola dell'insegnante delle materie pratiche è sempre stata giustamente apprezzata. 

Ed infatti abbiamo chef stellati ovunque. 

Nella liberale Inghilterra, le imprese guardano attentamente valutazioni e presentazioni universitarie, senza le quali non si va da nessuna parte. 

L'università statale dico! 

Quindi il collegamento scuola. Impresa è ben possibile, ed è la chiave affinché l'impegno nell'apprendimento trovi il suo naturale sbocco. 

Altrimenti rimarremo, come siamo, indietro. 

La  frase secondo cui la vera valutazione la dà la vita, era quella di apertura di tutti i miei anni scolastici: non mancavo di dire che il voto era sulla prestazione e non sulla persona, e che molti degli insufficienti avrebbero in futuro guadagnato più di me. 

Però non mi farei operare da un sarto, o togliere un dente da un maniscalco. 

Anche se entrambi guadagnano più del chirurgo, cosa che spesso accade. 

Quindi non cadiamo nell'eccesso opposto. 

Scuola e vita devono essere collegate. Se non lo sono è per tanti motivi, ma mettiamoci anche il concetto del padrone del vapore che misura la qualità dal soldo. 

Il bastargo idraulico che mi ha ciullato 10000 per il bagno, lavoro di mela fece! 

15 minuti fa, Panurge ha scritto:

Che avete deciso? 

Ho ragione io ma ha vinto lui. E poi cucina bene. 

Io sono statale. 

Lui di cdx. Non poteva andare diversamente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9105-parliamo-del-sistema-scolastico/page/10/#findComment-529994
Condividi su altri siti

Alla faccia all’invalsi, i risultati si ribaltano agli esami di maturita’.

Record di “geni” al sud, in particolare in Calabria, dove i 100 e le lodi sono ben 4 volte superiori a Milano.

Ovviamente tutti promossi, l’esame di maturita’ e’ oramai una formalita’.

https://www.corriere.it/scuola/maturita/notizie/maturita-2022-tutti-promossi-ci-sono-mille-lodi-piu-dell-anno-scorso-divario-risultati-invalsi-73014a7a-0a73-11ed-90af-bbc9cb24f264.shtml

Link al commento
https://melius.club/topic/9105-parliamo-del-sistema-scolastico/page/10/#findComment-530015
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
3 ore fa, Savgal ha scritto:

superare le forme di individualismo competitivo

In alcuni sistemi scolastici,mi pare in Finlandia, il voto non c'è. 

Per acquisire competenze trasversali, la strada sarebbe quella della cooperazione. 

Sai bene però che anche la scuola è un vulcano, che nasconde la lava sotto le ceneri. 

Appena si apre il dibattito su cosa è come valutare, si manifesta la stessa frammentazione che si legge nella società. 

Le famiglie sono tranquille quando i voti sono buoni, poco importa quanto sedimentati siano davvero gli apprendimenti. 

Competizione tra studenti, licei, DS, alunni, famiglie. 

La mia scuola è in un quartiere popolare: tenerli in classe è già un successo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9105-parliamo-del-sistema-scolastico/page/10/#findComment-530034
Condividi su altri siti

@Gaetanoalberto

Ho lavorato in un liceo scientifico, come ho già scritto, dal punto di vista della gestione della classe nulla di particolarmente difficile. Difficile era far capire ai genitori che il loro figlio non era un genio e che le valutazioni corrispondevano a quanto erano in grado di fare. Ricordo una collega di liceo, una buona docente di matematica e fisica, che ad un certo punto, dopo una lunga discussione sbottò dicendo "La prossima volta il voto a suo figlio lo dia lei". O la collega di un liceo classico, il cui nome venne fuori in un articolo di giornale su un ricorso al TAR perso dalla sua scuola. La chiamai e gli chiesi della cosa. Oltre al fatto che il TAR non aveva per nulla considerato la documentazioen prodotta dalla scuola, aggiunse "Una donna che arriva ogni settimana a scuola a chiedere del figlio con 3000-4000 euro tra vestiti e borse, che problemi che vuoi abbia a pagare un ricorso al TAR".

Link al commento
https://melius.club/topic/9105-parliamo-del-sistema-scolastico/page/10/#findComment-530045
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@Roberto M Grazie. Dal mio punto di vista, la questione si può superare sono creando un National Board come in Inghilterra, ed un esame nazionale corretto a livello centrale. 

Dubito avverrá. 

Con il TOLC e la collocazione e degli studenti delle professioni sanitarie distribuita a livello nazionale, le università stanno aggiustando il tiro. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9105-parliamo-del-sistema-scolastico/page/10/#findComment-530048
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Savgal ha scritto:

un ricorso al TAR perso dalla sua scuola

Si vede che la scuola l’aveva combiata veramente grossa, perche’, come ti confermera’ @mozarteum, i ricorsi contro le bocciature o comunque in materia di valutazione sono difficili da vincere, anche perche’ i giudici non possono entrare nel merito della valutazione, salvo errori macroscopici, e gli avvocati seri sconsigliano proprio i clienti dal farli se non rilevano vizi di legittimita’ o palese eccesso di potere.

Poi se il TAR non “prende in considerazione” la documentazione in genere e’ perche’ la ritiene inconferente.

Link al commento
https://melius.club/topic/9105-parliamo-del-sistema-scolastico/page/10/#findComment-530051
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference