Vai al contenuto
Melius Club

Riflessioni sul pre linea VTPA the Last di Bartolomeo Aloia

Messaggi raccomandati

Inviato

Troppa gente pontifica su Youtube.

Inviato

beh , anche non su YOU TUBE ,  sciocchezze in alta fedeltà se ne sentono e leggono a paicere 

uno spiegava pure che la sua ciabatta consente di isolare l'impianto anche dai fulmini

Inviato

Anche la mia. La stacco dalla presa a muro 

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Troppa gente pontifica su Youtube

2 ore fa, domenico80 ha scritto:

beh , anche non su YOU TUBE ,  sciocchezze in alta fedeltà se ne sentono

Effettivamente...molto di noi audiofili stanno diventando pallisti e noiosi

Inviato

@Antonino nessuna confusione, tutti gli stadi finali di ST2000/2001 ecc sono a guadagno unitario

Inviato
11 ore fa, Ashareth ha scritto:

Credo ci sia un po' un malinteso su questo pre: qui c'e' un solo stadio di guadagno.

Che il guadagno sia eccessivo per la maggior parte dei finali a stato solido non ci piove ma evidentemente non era quello lo scopo di Aloia che ovviamente lo ha progettato per i suoi finali. 

@Ashareth un solo stadio però il guadagno di questo pre è elevato (26 db) un guadagno simile non lo si può ottenere con pochi componenti attivi. 

Inviato

Aggiungo questa:

È possibile entrare nella sezione di voltaggio del st 2001 Millennium senza passare per il vtpa the last...

Secondo voi è meglio con o senza e cosa cambia?

Inviato
46 minuti fa, Dufay ha scritto:

cosa cambia?

Che per la gioia di qualcuno ha una valvola in meno...🤣🤣🤣

Inviato

@Ashareth

40 volte sono 32 dB

In ogni caso quel circuito, se fosse reale, è estremamente interessante per la soluzione raffinata riguardo l'offset.

La sezione con ic ( con filtro passa basso ) consente di aggiustare in tempo reale il punto di lavoro dell'Srpp e quindi del CF di uscita affinchè ci siano sempre 0 volt.

Avendo lo stadio di uscita la alimentazione duale già di per se l''uscita di porrebbe a 0 volt.

Quindi di fatto una sezione + ic lavora al difuori della banda audio, in frequenze subsoniche.

Il guadagno dello stadio, a mio parere, si pone intorno a 20-22 volte anche perchè il circuito a guadagno ha il resistore della valvola bassa non bypassato ( ovviamente, visto la funzione che deve eseguire insiene alla altra sezione e dall'ic) e quindi l'amplificazione è minore e la Zout più alta .

Poi se aggiungiamo il CF che di per se attenua di un 5-8% ( più o meno)  il guadagno totale è nella norma.

Detto ciò a MIO parere il fatto di avere un accoppiamento diretto mi lascia sempre con l'ansia dovuta a qualche eventuale difetto ( nel tempo) delle valvole impiegate e mi chieo, per esempio, cosa succederebbe se una sezione perderesee l'isolamento tra gli elettrodi.

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, walge ha scritto:

Detto ciò a MIO parere il fatto di avere un accoppiamento diretto mi lascia sempre con l'ansia dovuta a qualche eventuale difetto ( nel tempo) delle valvole impiegate e mi chieo, per esempio, cosa succederebbe se una sezione perderesee l'isolamento tra gli elettrodi.

infatti

Inviato
23 ore fa, Ashareth ha scritto:

questo è un SRPP di 6072A. È un singolo stadio di guadagno con una valvola che ha un mu=40. 
E in quanto tale ha un guadagno di 26dB scarsi. 
Il pre avrebbe il medesimo guadagno se da quello levassimo nell’ordine:

- V1

- V4

- IC1

e mettessimo un semplice condensatore in uscita (wow, magia!).

@Ashareth e allora vedi che il mio sospetto era fondato 😀 e sono convinto che altri potevano rispondermi in questa discussione ma non hanno risposto per non inimicarsi Aloia 😎

Inviato
8 ore fa, walge ha scritto:

@walge so che tanti VTPA e ST-2001 hanno avuto bisogno di riparazioni nel corso degli anni, insomma non sono proprio degli am audio (e quando si rompono quelli?)

Inviato

@veidt

No, non ci siamo: se levi tutto hai si il guadagno ma hai un’impedenza di uscita improponibile, 7k se va bene con l’SRPP, da 16k a 20k se vai di catodo comune. 
Ed è uno dei motivi per cui non vuoi quello stadio da solo senza accessori.

Inviato
10 ore fa, Ashareth ha scritto:

No, non ci siamo: se levi tutto hai si il guadagno ma hai un’impedenza di uscita improponibile, 7k se va bene con l’SRPP, da 16k a 20k se vai di catodo comune. 

@Ashareth non dimenticare che ha il potenziometro all'uscita e non all'ingresso; con il potenziometro all'ingresso non sarebbe così

• Moderatori
Inviato

In che senso?

G

Inviato

@veidt

non hai capito per niente la filosofia di quel progetto.

E, ovviamente, non mi sarei aspettato un commento adeguato da te.

Walter

Inviato

@veidt

Nope. Ritenta.

Come dicevo all’inizio, quella che poteva essere l’opportunità di un’interessante disamina tecnica di un apparecchio che gode di buona fama, è nata come polemica sterile e si è spenta come un cerino in mano. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...