domenico80 Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 beh , anche non su YOU TUBE , sciocchezze in alta fedeltà se ne sentono e leggono a paicere uno spiegava pure che la sua ciabatta consente di isolare l'impianto anche dai fulmini
Antonino Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 3 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Troppa gente pontifica su Youtube 2 ore fa, domenico80 ha scritto: beh , anche non su YOU TUBE , sciocchezze in alta fedeltà se ne sentono Effettivamente...molto di noi audiofili stanno diventando pallisti e noiosi
marino 29 Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 @Antonino nessuna confusione, tutti gli stadi finali di ST2000/2001 ecc sono a guadagno unitario
Membro_0021 Inviato 14 Luglio 2022 Autore Inviato 14 Luglio 2022 11 ore fa, Ashareth ha scritto: Credo ci sia un po' un malinteso su questo pre: qui c'e' un solo stadio di guadagno. Che il guadagno sia eccessivo per la maggior parte dei finali a stato solido non ci piove ma evidentemente non era quello lo scopo di Aloia che ovviamente lo ha progettato per i suoi finali. @Ashareth un solo stadio però il guadagno di questo pre è elevato (26 db) un guadagno simile non lo si può ottenere con pochi componenti attivi.
Dufay Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 Aggiungo questa: È possibile entrare nella sezione di voltaggio del st 2001 Millennium senza passare per il vtpa the last... Secondo voi è meglio con o senza e cosa cambia?
marino 29 Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 46 minuti fa, Dufay ha scritto: cosa cambia? Che per la gioia di qualcuno ha una valvola in meno...🤣🤣🤣
Questo è un messaggio popolare. Ashareth Inviato 14 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Luglio 2022 @veidt questo è un SRPP di 6072A. È un singolo stadio di guadagno con una valvola che ha un mu=40. E in quanto tale ha un guadagno di 26dB scarsi. Il pre avrebbe il medesimo guadagno se da quello levassimo nell’ordine: - V1 - V4 - IC1 e mettessimo un semplice condensatore in uscita (wow, magia!). Ti dirò di più: se levi anche V2 e ci metti una resistenza da 47k allo schema di cui sopra avresti addirittura un guadagno di ben 28dB. E con questo, sia chiaro, non intendo nemmeno lontanamente che sarebbe meglio farlo… solo che fare la conta degli stadi “attivi” non vale niente. 3
walge Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @Ashareth 40 volte sono 32 dB In ogni caso quel circuito, se fosse reale, è estremamente interessante per la soluzione raffinata riguardo l'offset. La sezione con ic ( con filtro passa basso ) consente di aggiustare in tempo reale il punto di lavoro dell'Srpp e quindi del CF di uscita affinchè ci siano sempre 0 volt. Avendo lo stadio di uscita la alimentazione duale già di per se l''uscita di porrebbe a 0 volt. Quindi di fatto una sezione + ic lavora al difuori della banda audio, in frequenze subsoniche. Il guadagno dello stadio, a mio parere, si pone intorno a 20-22 volte anche perchè il circuito a guadagno ha il resistore della valvola bassa non bypassato ( ovviamente, visto la funzione che deve eseguire insiene alla altra sezione e dall'ic) e quindi l'amplificazione è minore e la Zout più alta . Poi se aggiungiamo il CF che di per se attenua di un 5-8% ( più o meno) il guadagno totale è nella norma. Detto ciò a MIO parere il fatto di avere un accoppiamento diretto mi lascia sempre con l'ansia dovuta a qualche eventuale difetto ( nel tempo) delle valvole impiegate e mi chieo, per esempio, cosa succederebbe se una sezione perderesee l'isolamento tra gli elettrodi. 1
domenico80 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 4 ore fa, walge ha scritto: Detto ciò a MIO parere il fatto di avere un accoppiamento diretto mi lascia sempre con l'ansia dovuta a qualche eventuale difetto ( nel tempo) delle valvole impiegate e mi chieo, per esempio, cosa succederebbe se una sezione perderesee l'isolamento tra gli elettrodi. infatti
Membro_0021 Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 23 ore fa, Ashareth ha scritto: questo è un SRPP di 6072A. È un singolo stadio di guadagno con una valvola che ha un mu=40. E in quanto tale ha un guadagno di 26dB scarsi. Il pre avrebbe il medesimo guadagno se da quello levassimo nell’ordine: - V1 - V4 - IC1 e mettessimo un semplice condensatore in uscita (wow, magia!). @Ashareth e allora vedi che il mio sospetto era fondato 😀 e sono convinto che altri potevano rispondermi in questa discussione ma non hanno risposto per non inimicarsi Aloia 😎
Membro_0021 Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 8 ore fa, walge ha scritto: Detto ciò a MIO parere il fatto di avere un accoppiamento diretto mi lascia sempre con l'ansia dovuta a qualche eventuale difetto ( nel tempo) delle valvole impiegate e mi chieo, per esempio, cosa succederebbe se una sezione perderesee l'isolamento tra gli elettrodi. @walge so che tanti VTPA e ST-2001 hanno avuto bisogno di riparazioni nel corso degli anni, insomma non sono proprio degli am audio (e quando si rompono quelli?)
Ashareth Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @veidt No, non ci siamo: se levi tutto hai si il guadagno ma hai un’impedenza di uscita improponibile, 7k se va bene con l’SRPP, da 16k a 20k se vai di catodo comune. Ed è uno dei motivi per cui non vuoi quello stadio da solo senza accessori.
Membro_0021 Inviato 16 Luglio 2022 Autore Inviato 16 Luglio 2022 10 ore fa, Ashareth ha scritto: No, non ci siamo: se levi tutto hai si il guadagno ma hai un’impedenza di uscita improponibile, 7k se va bene con l’SRPP, da 16k a 20k se vai di catodo comune. @Ashareth non dimenticare che ha il potenziometro all'uscita e non all'ingresso; con il potenziometro all'ingresso non sarebbe così
walge Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 @veidt non hai capito per niente la filosofia di quel progetto. E, ovviamente, non mi sarei aspettato un commento adeguato da te. Walter
Ashareth Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 @veidt Nope. Ritenta. Come dicevo all’inizio, quella che poteva essere l’opportunità di un’interessante disamina tecnica di un apparecchio che gode di buona fama, è nata come polemica sterile e si è spenta come un cerino in mano. 1
Messaggi raccomandati