Vai al contenuto
Melius Club

Mazda CX60 - il superdiesel


captainsensible

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

Sta uscendo la nuova Mazda CX60 con una motorizzazione assolutamente in controtendenza rispetto al trend attuale.

3.3 Diesel Mild Hybrid, 6 cilindri da 330 CV e trazione posteriore e tra l'altro emissioni piuttosto basse: 127 g/km di CO2.

In un mondo che spinge l'elettrico a più non posso, come si pone una motorizzazione del genere?

L'auto può piacere o meno, ma sicuramente Mazda sta lanciando un bel guanto di sfida.

 

CS

Inviato
14 minuti fa, captainsensible ha scritto:

In un mondo che spinge l'elettrico a più non posso, come si pone una motorizzazione del genere

è che appunto al mondo non ci siamo solo noi

asia e sudamerica per esempio la vedono un pò diversamente

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Adoro le Mazda, anche se non ne ho mai avuta una. 

 

mi piacerebbe averne una solo per distinguermi dalla massa, nel mio paese vedo solo audi A3/A4, BMW serie 3 oppure X4, Mercedes classe A e C, infine l'immancabile Golf. Zero gusti, zero personalità, tutti uguali 🤣

  • Melius 1
Inviato

per fortuna in giappone non "ragionano" all europea

w mazda w il diesel 

Inviato

Che poi, alla fine, i ragionamenti vanno fatti sulle emissioni complessive e sul costo ambientale produttivo del veicolo. Secondo me (e non solo secondo me) un veicolo del genere tutto sommato non nuoce all'ambiente del globo più di una full Electric.

Speriamo che qualcuno a Bruxelles si ravveda, ma è dura mi sa...Credo che i lobbisti di Musk abbiano più soldi in tasca da regalare rispetto a quelli di Mazda.

  • Melius 1
Inviato
25 minuti fa, Velvet ha scritto:

Credo che i lobbisti di Musk abbiano più soldi in tasca da regalare rispetto a quelli di Mazda

Che poi teroicamente Mazda è dalla stessa parte della santa trinità VW, Mercedes, BMW . I tedeschi dovrebbero essere abbastanza corporativi nel perseguire uniti i propri interessi.

Inviato
9 minuti fa, tomminno ha scritto:

I tedeschi dovrebbero essere abbastanza corporativi nel perseguire uniti i propri interessi.

Hanno già fatto il passo investendo nell'elettrico cifre spaventose. Ma sono anche consci che il passaggio per loro sarà lacrime e sangue, quindi da un lato spingono per l'elettrico, dall'altro vorrebbero spostare più avanti il turning point.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

un veicolo del genere tutto sommato non nuoce all'ambiente del globo più di una full Electric.

Il problema è che se le batterie vengono fatte in Cina senza l'uso di fonti rinnovabili e poi importate tramite mezzi classici, non hai risolto un bel nulla... Dovrebbero produrre localmente ad impatto zero, ma zero vero per risolvere qualcosa... 

Inviato
10 minuti fa, azn131 ha scritto:

Dovrebbero produrre localmente ad impatto zero, ma zero vero per

Si ma comunque per ricavare le materie prime si devasta un' altra parte del pianeta e per portarle fino a qui servono tante belle navi a nafta pesante 

Inviato

La Mazda CX 60 consolida il ruolo di costruttore premium. Gia' si era visto con l'attuale Mazda 3 che e' pari merito con una Audi A3 basica. Le Audi puoi ulteriormente configuarle con accessori di livello superiore (esempio sedili S Line) ma il prezzo sale di conseguenza a livelli di segmento superiore.  Ancora c'e' la moda del super prezzare le auto premium con costosi accessori. E' anche una strategia per i costruttori per venderti una A3 al prezzo di un A4 con maggior guadagno ma tra le 2 c'e' un abisso.

Mazda anche per la 3 invece di usare gli orrendi 1.000 3 cilidri sovralimentati si affida ad un lussuoso (e' proprio il caso di dirlo in questo periodo di downsizing) 2000 4 cilindri. Altra roba.

Chiaramente questi motori di grande cilindrata (6 cilindri) non sono per mercato nostrano ma piu' per mercati tipo quello cinese e tedesco. Meglio non salirci sopra , perche' quando torni al classico 2.0 diesel 4 cilindri declinato ai soliti 150 190 cv ti prende il coccolone...

Inviato

@criMan Più che altro mi sembra diano contenuti dove ormai la maggior parte dei costruttori vende fuffa a carissimo prezzo infarcita di elettronica da videogame on-board (tedeschi compresi, alla MB di due anni scarsi della mia socia ormai ad ogni tagliando cambiano un pezzo difettoso in garanzia: paratie del clima, bocchettone carburante che spandeva per strada, modanature che si staccavano, misteriosa perdita di liquido refrigerante...).

Inviato
58 minuti fa, Velvet ha scritto:

Si ma comunque per ricavare le materie prime si devasta un' altra parte del pianeta e per portarle fino a qui servono tante belle navi a nafta pesante 

È tutto il ciclo di vita che va ottimizzato... Fino anche allo smaltimento...

LaVoceElettrica
Inviato
5 ore fa, audio2 ha scritto:

asia e sudamerica per esempio la vedono un pò diversamente

Quotone.

Aggiungiamo il Nord America, che in facciata si mostra pro elettrico, dal concessionario molto meno.

Pure la Norvegia ha fatto un po' di conti e si è resa conto che 'sto elettrico non sono tutte rose e fiori.

Inviato

Lunga vita al Diesel 👍👍👍
Sara’ il prossimo SUV di tutti gli utenti Porsche, BMW, Audì, Mercedes, che stanno portando a termine i loro (e mi ci metto anch’io) amati fantastici 3.0 D 6 cilindri qualora i tedeschi smettano di produrli.

Inviato
39 minuti fa, verdino ha scritto:

che stanno portando a termine i loro (e mi ci metto anch’io) amati fantastici 3.0 D 6 cilindri qualora i tedeschi smettano di produrli

anche qui, mi spiace il presenzialismo, ci sono anche io. prima della CX30 ho avuto per tanti anni una fantastica X3 3.0D, che bella auto grazie al sei cilindri diesel BMW che all'epoca era davvero il migliore come prestazioni e consumi. L'unico difetto, caratteristico dei suv e non della x3 in particolare, il rollio ed il beccheggio a causa del peso elevato e del baricentro alto. Questa CX60, se assomiglia alla CX30 che offre un maggior piacere di guida, potrebbe essere anche meglio guidabile,

Inviato

@melos62 L’ho avuta anch’io il BMW X3 3.0 X drive, gran macchina, gran motore, anch’io lamentavo rollio e beccheggio che ho risolto con la successiva Suv con sospensioni attive sull’attuale Porsche Macan S 3.0 Diesel.

Zero beccheggio, Zero rollio, grande comportamento stradale e miglior comfort.

Però consuma il 15-20 % più del BMW x3, forse perché la maggior silenziosità e la superiore sicurezza percepita porta ad accelerare di più.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Verde
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
×
×
  • Crea Nuovo...