Vai al contenuto
Melius Club

POS: aiutatemi a capire

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Membro_0023
Inviato

Non c'è retorica in quanto andrò a scrivere, ma siccome leggo ovunque che il POS obbligatorio sconfiggerà (almeno in parte) l'evasione, mi chiedo in che termini lo faccia.

Mi spiego: se il negozio emette scontrino fiscale, che io paghi in contanti o con la carta, nulla cambia. Una volta emesso lo scontrino, è fatta, le tasse si pagano.

Se io sono d'accordo col negoziante amico/conoscente, pago in contanti e quello non emette scontrino. Tanti saluti.

Ribaltiamo il discorso: il fisco vuole conoscere le mie spese ai fini dello spesometro, per vedere se spendo troppo rispetto alle entrate.

Torniamo al Via, e prendiamo pure le 20.000 lire: mi accordo col negoziante amico/conoscente, pago in contanti e quello non emette scontrino.

Cosa mi sfugge?

Inviato
2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

se il negozio emette scontrino fiscale

il problema è questo

se emette...

ma se il cliente lo obbliga ad usare il pos non ci sono più se che tengano e lo emette di sicuro

ma dobbiamo tutti prendere l'abitudine di pagare solo con il pos

e impuntarci con chi si dovesse rifiutare

Membro_0023
Inviato
2 minuti fa, lello64 ha scritto:

se emette...

Si vede che io vivo in una terra felice. Non ricordo, almeno negli ultimi 5 anni, di essere uscito da un qualsiasi negozio senza lo scontrino.

Infatti ormai ho l'abitudine di uscire dai negozi e cercare un cestino dove buttarlo, altrimenti arrivo a casa la sera con le tasche piene di carta.

Inviato

Con il POS quindi con il pagamento tracciabile l’emissione dello scontrino è necessaria e non può essere elusa.

Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Si vede che io vivo in una terra felice. Non ricordo, almeno negli ultimi 5 anni, di essere uscito da un qualsiasi negozio senza lo scontrino.

anche io a bologna

ma l'italia è una nazione assai variegata

poi c'è un'altra cosa da dire

questo potrebbe essere una sorta di lancio per approdare al contante zero

e quello si che farebbe la differenza e non solo ai fini fiscali

se sparisce il contante cosa rapinano in banca?

come le pagano le prostitute?

come la comprano la droga?

come ricettano la merce che rubano nelle case e nei negozi?

Membro_0023
Inviato
3 minuti fa, lello64 ha scritto:

l'italia è una nazione assai variegata

Vero. Ho trascorso un po' del mio tempo nel viterbese, un paio di anni fa.

Non c'era ristorante nel quale il bancomat non fosse fuori uso.

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Vero. Ho trascorso un po' del mio tempo nel viterbese, un paio di anni fa.

mah... se il bancomat è fuori uso ma fanno poi lo scontrino poco male

il problema è che in città come lecce e brindisi, per citare due esempi che conosco più che bene, nei ristoranti quando l'esercente ormai ti conosce bene scatta la ricevuta tribale scritta a penna sul foglio di quaderno

Inviato

il mio barbiere in venti anni non mi ha fatto mai uno scontrino perché ho sempre pagato in contanti. Da quando pago con il bancomat, magicamente...

Inviato
16 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ormai parecchia gente gira con pochissimo contante, ma almeno un paio di carte di pagamento (bancomat e carta). In quel caso, come la mette il ristoratore? Se infatti finisce in cagnara, ha molto più lui da perdere, o sbaglio?

Inviato
11 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

il mio barbiere in venti anni non mi ha fatto mai uno scontrino perché ho sempre pagato in contanti. Da quando pago con il bancomat, magicamente...

e adesso sarà la AdE a fargli barba e capelli... 🙂

• Haha 1
Membro_0023
Inviato
17 minuti fa, lello64 ha scritto:

se il bancomat è fuori uso ma fanno poi lo scontrino poco male

ovviamente no. 

Inviato
Adesso, melos62 ha scritto:

a fargli barba e capelli.

mi sa che ormai i buoi sono scappati dalla stalla. So per certo che gli fu rifiutato un mutuo perché la sua dichiarazione dei redditi era talmente bassa che non sarebbe riuscito a pagare le rate.

Inviato
5 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

mi sa che ormai i buoi sono scappati dalla stalla. So per certo che gli fu rifiutato un mutuo perché la sua dichiarazione dei redditi era talmente bassa che non sarebbe riuscito a pagare le rate.

mi hai fatto ricordare di un mio barbiere di molti anni fa (ante euro) che faceva sempre le ricevute a mano, e scriveva immancabilmente: barba, oppure: taglio, con il corrispettivo. Una volta ebbe un controllo della GdF che gli contestò non so quante centinaia di milioni di lire di sanzioni perchè non aveva specificato le quantità delle prestazioni, e la multa era una cifra abbastanza elevata per ciascuna delle numerose ricevute. Lui - napoletano - se ne uscì facendo mettere a verbale che i suoi clienti di solito avevano una sola testa. Comunque in sede di contenzioso il suo professionista riusci a fargli pagare, mi pare, 2 milioni di lire di ammenda anziche il miliardo e rotti che gli avevano contestato.

Inviato

Roba classica, ci si appellava al regio decreto vattelapesca sulle sanzioni per errore formale ricorrente. 

Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

Roba classica, ci si appellava al regio decreto vattelapesca sulle sanzioni per errore formale ricorrente.

la finezza però sta nell'avverbio " di solito" che lui pretese fosse riportato nel verbale

comunque visitai il suo locale nei giorni successivi all'accertamento, ed aveva un colorito pallido

• Haha 2
Membro_0023
Inviato
5 minuti fa, melos62 ha scritto:

non aveva specificato le quantità delle prestazioni

Un Paese ridicolo

Inviato

Ho appena pagato in contanti cinghiale e chianti, ho un vuoto di memoria sulla ricevuta, troppo Chianti. 

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Ho appena pagato in contanti cinghiale e chianti, ho un vuoto di memoria sulla ricevuta, troppo Chianti

quanti cinghiali?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione