Vai al contenuto
Melius Club

Fotovoltaico e hi-fi

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono in procinto di montare un impianto fotovoltaico e mi domando che influenza possa avere sulla resa dell'impianto quando andrà in modalità autoconsumo.

Chi c'è già passato cosa può dirci?

Inviato

@Capa ciao io abito in un appartamento in classe a3, tutto il piccolo condominio viene alimentato solo da impianto fotovoltaico durante il giorno e tramite distribuzione rete elettrica di notte (la quantità di energia in più che produco viene immessa nella rete nazionale e mi viene scontata durante le ore notturne) e non sento differenze, o almeno avevo sentito delle differenze quando ho cambiato casa ma ho dato la colpa alla diversa sala di ascolto che ho ricavato.

Inviato

Ciao, l’inverter tende a spianare il picco della sinusoide oltre a disturbarla con delle spurie. In passato ho avuto il rigeneratore di corrente ps audio P 20

e monitorando l’ingresso la distorsione THD aumentava di un 1%, o poco più per ogni inverter inserito( ne ho un secondo per l’impianto di raffrescamento a pavimento per governare la pompa ad immersione). Al di là di quanto uno possa avvertire o meno nell’ascolto la presenza dell’inverter si fa “sentire”.

Inviato
17 ore fa, imaginator ha scritto:

Al di là di quanto uno possa avvertire o meno nell’ascolto la presenza dell’inverter si fa “sentire”.

Io lo avverto abbastanza chiaramente. La musica, di giorno, è meno naturale rispetto alla sera.

Qualcuno afferma che la corrente "autoprodotta" sia più pulita e quindi faccia rendere al meglio l'impianto, ma nel mio caso non è così. Le spurie dell'inverter/FTV si fanno sentire.

Inviato

Purtroppo impianto hifi e inverter non vanno d'accordo, metti in conto di dover spendere per poter tornare a una situazione più o meno normale.

Inviato

E se si utilizza la sola ’energia accumulata dalla batteria?

Inviato

Stessa cosa, sempre attraverso l'inverter deve passare.

Inviato
1 ora fa, corrado ha scritto:

Stessa cosa, sempre attraverso l'inverter deve passare.

Di notte passa dall' inverter? 

Inviato

@Capa ahimè, ma a quanto pare, da chi c’è passato, inverter e HiFi, non vanno proprio d’accordo. L’unico modo è utilizzare un rigeneratore di rete, per ripulire la corrente, che io sappia. 

Inviato

Parlando con un negoziante delle mie parti mi consigliava uno stabilizzatore elettromeccanico se avessi fatto il fotovoltaico 

Inviato
11 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Io lo avverto abbastanza chiaramente. La musica, di giorno, è meno naturale rispetto alla sera.

Certo, si sente. Ma ho voluto sottolineare che pure si vede🙂

• Thanks 1
Inviato

Ma non è possibile utilizzare l'elettricità dell'ENEL per alimentare l'impianto e quella autoprodotta par tutto il resto?

Inviato

@Paolo 62 No … se poi “tarocchi” l’impianto puoi fare quello che vuoi, ma non è legale …

Inviato
21 ore fa, davenrk ha scritto:

Di notte passa dall' inverter? 

I pannelli fotovoltaici e la batteria di accumulo lavorano in corrente continua ed hanno bisogno dell’ inverter per trasformare la continua in alternata, necessaria per tutti gli apparecchi di casa, per cui tutta l’energia che proviene dai pannelli / dalla batteria deve passare nell’ inverter …

Inviato

Certo, se pensi che poi la devi di nuovo fare continua con i ponti raddrizzatori.....

Inviato

@pro61 ma pensa se dovessi ottenere diverse tensioni lavorando con la corrente continua ! Vorrebbe dire che tutti gli apparecchi di casa dovrebbero lavorare alla stessa tensione …

Inviato

@Pippo87 Lo so che la CC non la puoi regolate, se non dissipando la differenza in calore. La mia era solo una riflessione.