Vai al contenuto
Melius Club

Scelta tra Marantz 1060 - Luxman L410-430

Messaggi raccomandati

Inviato

@umbert66 A 800€ potresti trovare anche un Luxman L510. Io ho tutti e tre i modelli della serie Ultimate: L510-L530-L550. Il 510 e' un 100 watt i primi 8 in classe A, il 530 un 120 watt i primi 15 in classe A, il 550 un 50 watt in pura classe A. A basso volume sono indistinguibili, ad alto volume il 530 e' quello che spinge di piu', il 550 quello che rimane trasparente, dettagliato ma sempre vellutato anche a volumi molto sostenuti. Non pilotano di tutto, ma se ben abbinati hanno un suono notevole, per me. Il "piccoletto" (L510), si fa per dire dato peso e ingombro, e' quello che ha il miglior rapporto qualità/prezzo perché era il piu' diffuso dei tre. Hanno un fono, doppio nel 510/530 e triplo nel 550, ottimo e molto silenzioso. Hanno un basso un po' frenato, per cui non sono adatti diffusori dal suono troppo asciutto. Il 530, che ascolto in questo preciso momento, pilota le Magnat "Transpuls 1500". Il 510 ed il 550, invece, le Pylon Audio "Sapphire 31". In tutti i casi il risultato per me e' ottimo tant'e' che non sento la necessita' di usare il controllo tono, che comunque e' di buona fattura.

Saluti.

Pietro 

• Moderatori
Inviato

@umbert66 appena visto un Marantz 1060 a  280 euro.

Prezzo corretto,a mio parere.

oscilloscopio
Inviato

@paolosances  Secondo me è già tanto...stiamo comunque parlando di un ampli da 30 watt p/c...

Inviato
Il 11/7/2022 at 11:58, argonath07 ha scritto:

Come detto da @poeta_m1 a parità di prezzo sceglierei i Luxman.

Il 1060 è sopravvalutato secondo me, ne ho visto uno in un mercatino dell'usato a 280 euro...Alcuni anni fa pagai il mio AU-517 la stessa cifra, ma ben altro prodotto...

Mi autoquoto... 

Inviato

@Sonicrage

Ti ringrazio per i chiarimenti su altri modelli Luxman. 

Ecco visto che li possiedi e quindi li conisci e ascolti, ti chiedo un L510 sta sui €. 800 e un L410-430 sta diciamo sui €. 400...

La differenza di prezzo è molta e chiedo de ne valga la pena, visto che una revisionata andrà fatta su un esemplare di tanti anni fa. 

Se poi si ha la fortuna di trovare un apparecchio con ottimo "status" da un amico fidato.... 

Ultima domanda sul modello L550... 

Ha 3 ingressi Phono x diffetenti testine immagino.....? 

Vi sono grato per il Vs. Aiuto nel farmi comprendere sempre cose nuove

Il 12/7/2022 at 00:14, BEST-GROOVE ha scritto:

su consiglio di chi li conosce e

Avrei piacere di conoscere bene i modelli Luxman della fascia di prezzo che va fino ai €. 800.....

È vero quello che dici.... Sono anche un pochino innamorato della Luxman e di quei tempi lontani 🤪

Come per i giradischi 

Inviato

@AL78 anche il NAD C320BEE sarebbe interessante secondo  te? Oppure il 3020?

@Sonicrage

Ti ringrazio per i chiarimenti su altri modelli Luxman. 

Ecco visto che li possiedi e quindi li conisci e ascolti, ti chiedo un L510 sta sui €. 800 e un L410-430 sta diciamo sui €. 400...

La differenza di prezzo è molta e chiedo de ne valga la pena, visto che una revisionata andrà fatta su un esemplare di tanti anni fa. 

Se poi si ha la fortuna di trovare un apparecchio con ottimo "status" da un amico fidato... 

Ha 3 ingressi Phono x diffetenti testine immagino....? 

Vi sono grato per il Vs. Aiuto nel farmi comprendere sempre cose nuove

Il 12/7/2022 at 00:14, BEST-GROOVE ha scritto:

su consiglio di chi li conosce e

Avrei piacere di conoscere bene i modelli Luxman della fascia di prezzo che va fino ai €. 800....

È vero quello che dici... Sono anche un pochino innamorato della Luxman e di quei tempi lontani 🤪

Come per i giradischi 

Inviato

@paolosances secondo mio modesto parere il Marantz 1060 dovrebbe costare €. 200 allora si.... 

Ma mi è stato detto che non devo paragonarlo ai Luxman serie L410-430..... 

Inviato

@umbert66 Se lo trovi a 300 euro prendilo al volo, ma non credo sia possibile in questi tempi folli... 

Inviato
8 minuti fa, umbert66 ha scritto:

Su questo non posso aiutarti, per cui non so se il costo doppio del L510 sia giustificato. A 13 anni  (ora ne ho 49) ascoltai proprio un 410 o un 430, non saprei dire, che pilotava delle JBL e mi pareva incredibile come suonava quell'impianto. Innamorato di quell'ampli dopo qualche anno ebbi l'occasione di prendere un Luxman L30 e negli anni successivi ho avuto altri Luxman, quelli loffi di meta' anni 90, ed in questi ultimi anni la serie L500. Non ho mai fatto una comparazione diretta tra i miei e il 410/430. Mi pare di ricordare, però, che sul vecchio forum si diceva che i 410 e 430 avevano maggiori doti di pilotaggio, avendo meno protezioni... ma non vorrei dire una sciocchezza. Certo avranno un timbro differente, non hanno i primi watt in classe A.

14 minuti fa, umbert66 ha scritto:

Ha 3 ingressi Phono x diffetenti testine immagino...

Certo, ha 2 ingressi posteriori ed uno anteriore e ci puoi collegare tre testine. Ha pure tre tape, due dietro ed uno frontale. Gli ingressi anteriori sono comodi per collegamenti volanti, tipo un apparecchio che hai in prova, senza stare a smanettare dietro. Il 510/530 ha 2 ingressi phono, sempre per collegare contemporaneamente 2 gira. Sono dotati anche di un tasto "phono straight" che bypassa tutto, tranne i toni, simile al "tape monitor". 

• Moderatori
Inviato
41 minuti fa, Sonicrage ha scritto:

quelli loffi di meta' anni 90

alcuni integratini loffi della Luxman ce n'erano anche negli anni 80.

• Haha 1
Inviato

@umbert66  secondo me rapporto prezzo/prestazioni eccellente(come altre) sono bruttini,il 3020 sembra ultimamente sebra essere tornato a prezzi normali dopo la bolla.Secondo i piccoli nad tra 100 120 euro sono un ottimo acquisto