Vai al contenuto
Melius Club

Siete sicuri di conoscere i vostri lp e cd ?

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, Otanod ha scritto:

Ti capisco, richiede tempo e pazienza. Siamo lontanucci purtroppo, abito in Toscana...grazie comunque per la disponibilità

Guarda,se mi decidero' a fare una lista sarai il primo a cui la inviero'. Parola. Grazie

Inviato
4 ore fa, mauriziox60 ha scritto:

ho dischi che ora non mi piacciono per niente ma che qualcosa mi ha indotto a comprarli. Tuttavia non me ne separerò visto che la cdteca in bella mostra fa parte del piacere tutto personale di vedere una libreria colma di libri e di musica

Idem, parola per parola, anche per me.

Gaetanoalberto
Inviato
17 ore fa, Jackhomo ha scritto:

si rischia di ricomprarli 😁

Ah, beh, diversamente da voi io sono (stato...perché meglio mi fermo un attimo prima dell'arrivo degli ufficiali giudiziari) nel pieno di un incosciente ripresa degli acquisti dopo decenni. 

Ma l'Alzhy è già all'opera, quindi sei o sette LP li ho ripresi senza accorgermi di averli già. 

Figuriamoci se la scimmia dovesse durare. 

Quanto al fatto che dei dischi possano non piacere sempre allo stesso modo, mi pare normale. Nel mio caso vario molto gli ascolti: le preferenze sono legate a stati d'animo, orari, stagioni... perfino al meteo! 

ascoltoebasta
Inviato

A differenza di alcuni miei amici,che anch'essi hanno circa il 30% della loro collezione di cd/lp che non ascoltano,acquistati vuoi per collezionismo,per completare la discografia del tal artista o semplicemente acquistati con leggerezza,io ho poco più di 1000 CD di cui forse circa una decina non ascolto più,ho sempre acquistato a ragion veduta,dopo ascolti preventivi in rete,o fino a qualche anno fa, nel negozio di dischi d'un caro amico.

Inviato

Mi ritrovo con molte delle considerazioni fatte. In effetti spesso ho comprato dei dischi che poi si sono rilevate delle delusioni e non ho praticamente mai più ascoltato. Però…

• alcuni dischi si acquistano per poter dire “li ho ascoltati bene, a casa mia. Non mi piacciono.”
  • alcuni dischi messi da parte riascoltati per caso sono una scoperta.
  • per qualche motivo in negozio ho fatto spesso ascolti brevi, mi piaceva scoprire le cose a casa, con comodo.
  • È una volta acquistato un disco non mi viene di venderlo

Nell’insieme un comportamento non molto furbo…ma ci si affeziona ai propri difetti anche se li riconosciamo come tali…

Alla fine questi problemi sono poi stati superati con lo streaming 

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato
Il 11/7/2022 at 13:27, Renato Bovello ha scritto:

Voi siete sicuri di conoscere bene tutti vostri cd o lp ? Vi consiglio di fare come me.

Ciao Renato,

diciamo che la mia collezione è un po’ simile alla tua 1800 CD/SACD e dico sempre 750 LP (magari sono di più ma è un dato storico che mi piace 😁).

La conoscenza di alcuni CD o LP è così accurata che se non sentissi un fruscio o un semplice Toc in un determinato momento mi preoccuperei molto, magari mi hanno sostituito il disco è non mi hanno avvisato🥺

Di altri conosco alcuni brani,  altri mi sono indifferenti o sconosciuti, li indovino solo perché conosco bene l’artista.

Per ultimo ci sono i lavori che non ascolto da alcuni decenni, sono un po’ come quelle amicizie che per un periodo hai frequentato anche quotidianamente ma dopo un po’ hai abbandonato per vari motivi.

Non riuscirei mai a dire che non li conosco , ne rinnegherei la loro frequentazione passata, ma semplicemente essendo cambiato nei gusti e passioni dico che sono cambiato io e li mantengo solo a testimonianza della mia “Trasformazione”

un cordiale saluto 

PS

il virgolettato è dovuto poiché mi piace molto l’album Transformer … 😉

• Thanks 1
bungalow bill
Inviato

Ho più di 1500 cd , almeno 1000 cd non li ho mai sentiti . Lo stesso vale per i 1300 ( 45 giri ) ,( almeno 800 / 900 mai ascoltati . Che dire poi dei 110 vinili e 150 cd di Mina ? Ascoltati si e no 2/3 . Non cito tutti i vinili di musica " nera " e i tanti vinili di rock e pop mai ascoltati . 

• Haha 1
Renato Bovello
Inviato
12 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Ho più di 1500 cd , almeno 1000 cd non li ho mai sentiti . Lo stesso vale per i 1300 ( 45 giri ) ,( almeno 800 / 900 mai ascoltati . Che dire poi dei 110 vinili e 150 cd di Mina ? Ascoltati si e no 2/3 . Non cito tutti i vinili di musica " nera " e i tanti vinili di rock e pop mai ascoltati .

Se non metti una faccina ,qualcuno potrebbe non cogliere la tua ironia

Inviato

questione molto interessante sollevata dall'amico Renato.

A volte mi chiedo anch'io se non sarebbe il caso di sfoltire la mia collezione di circa 1200 CD.

Alcuni non li ascolto da anni e probabilmente non li ascolterò mai (vedi Captain Breffheart e affini) mentre altri, che un tempo mi piacevano, adesso non riesco ad ascoltarli per più di 10 minuti.. (soprattutto progressive, che una volta adoravo).

.

Però poi penso che quella collezione un pò mi rappresenta, è frutto di tanti miei acquisti, viaggi, scoperte, ecc... quindi guardando la collezione è come se vedessi un pò me stesso, la mia crescita e la mia evoluzione.

E' soprattutto per questo motivo che, alla fine, ho deciso di tenermeli tutti... un domani sarà mio figlio a decidere se portarli in qualche mercatino o in discarica...

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Se non metti una faccina ,qualcuno potrebbe non cogliere la tua ironia

Ci ero cascato. Delusione, sarebbe stato il mio mito 😂

bungalow bill
Inviato

@Renato Bovello @n.enrico Perché devo mettere la faccina ? Ho scritto solo la verità . Ho dimenticato i 300 vinili di musica classica , musica antica e colonne sonore . Anche qui ascoltati una decina .

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

enrico Perché devo mettere la faccina ? Ho scritto solo la verità . Ho dimenticato i 300 vinili di musica classica , musica antica e colonne sonore . Anche qui ascoltati una decina .

Qui di tu avresti più di 1500 cd e , almeno 1000 , non li hai mai ascoltati ? Strano tipo di malattia 😀

bungalow bill
Inviato

@one4seven Certo che mi piacciono.

@Renato Bovello Esattamente .  Poi ci sono i vinili , anche lì ascoltati forse 300 su 2500 / 3000 . Per ascoltare ci vuole tempo , poi adesso fa caldo ed è tutto spento .

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

Bovello Esattamente .  Poi ci sono i vinili , anche lì ascoltati forse 300 su 2500 / 3000 . Per ascoltare ci vuole tempo , poi adesso fa caldo ed è tutto spento .

Conti di colmare questa lacuna , tempo permettendo, o non ti poni nemmeno il problema ? Chiedo per curiosità , per carità 

Armando Sanna
Inviato
Il 13/7/2022 at 19:36, bungalow bill ha scritto:

Ho più di 1500 cd , almeno 1000 cd non li ho mai sentiti

Una domanda, se posso, perché li hai acquistati ?

Per collezionismo, per rivendita futura , per completamento di discografia di un artista …?

Chiedo questo poiché avendo una collezione simile alla tua , anche per gli acquisti non molto indovinati un paio di ascolti li ho sempre fatti, anche per la sola curiosità di ascoltare quello che avevo preso …

un cordiale saluto