Vai al contenuto
Melius Club

Lo ius soli nel mondo reale

briandinazareth

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

Davo un'occhiata in rete ai sondaggi di qualche tempo fa dai quali risulterebbe una maggioranza di italiani a favore ius soli ( >60%) 

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, dago ha scritto:

Il presupposto democratico è che la maggioranza degli italiani lo vuole? Così come spasima, mentre muore di covid e/o di perdita di reddito e di lavoro, per il voto ai sedicenni? Solo per capire.  

questo è un discorso altro, stiamo cercando di ragionare in maniera logica, l'opinione maggioritaria ovviamente decide ma non significa che sia corretta. 

secondo te il ragazzo dell'apertura possiamo considerarlo italiano oppure no?

Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

L'argomento "c'è qualcosa di più importante" è capzioso. C'è sempre qualcosa di più importante... Ma questo non toglie che si possa parlare anche d'altro

Si certo, ma oggi non stiamo vivendo un periodo normale, non c’è una “normalissima” crisi economica “ciclica”, abbiamo un paese fermo, attività economiche alla canna del gas e gli imprenditori che nella stragrande maggioranza non possono aprire le loro attività e svolgere il loro lavoro perché il Governo, nell’interesse della salute pubblica, non glielo permette ma nel contempo non abbiamo la forza finanziaria ed economica per sostenere seriamente milioni di persone in difficoltà che legano a quelle attività il loro reddito e la loro sopravvivenza. Che oggi il primo partito di governo parta lancia in resta con battaglie politiche che dividevano il paese già in tempi “normali” trovo sia politicamente miope e, lasciamelo dire, umanamente irritante, non oso pensare come possa reagire un qualunque imprenditore, che da poco più di un anno oramai non incassa un euro o giù di lì e a cui non viene data una prospettiva temporale entro la quale la situazione potrebbe normalizzarsi, ma si sente ripetere i mantra tipici della sinistra, gli stessi che ciclicamente vengono riportati al centro dell’agone politico, ma a cui non viene mai data soluzione, la percezione che si giochi nel tentativo di recuperare consenso per le future elezioni nel modo più “facile” la ho solo io? 

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, karnak ha scritto:

Mi ripeto : sto cercando di trasferirmi legalmente a Bucarest, trasferire lì il mio patrimonio e la mia famiglia, imparare la lingua e vivere secondo i costumi e gli usi, ma anche gli obblighi, del paese. Lo ius soli, secondo me, è un principio sacrosanto che deve essere universale. Sai se c'è  qualcosa di simile nel paese di destinazione? 

e io ti ripero, che ti frega di cosa fanno in romania in relazione ad un ragazzo cresciuto qui che neppure parla il rumeno? 

andiamo sul pratico, secondo te dobbiamo considerare questo ragazzo italiano oppure no?

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

dovrebbe focalizzarci su un discorso concreto basato sul fatto che questi ragazzi sono italiani come me e te, sei d'accordo?

no non sono d'accordo. quando è minore ci pensano i genitori a fargli prendere o meno la cittadinanza. infatti il minore quando diventa maggiore la può anche restituire la cittadinanza acquisita se non gli garba più.

invece da maggiore la cosa la può chiedere lui direttamente, come in questo caso se lo desidera, visto che i suoi genitori non ci hanno pensato prima.

briandinazareth
Inviato

@maurodg65

se trovi l'argomento non interessante va bene, ma l'argomento pandemia come pass partout per dire che gli altri argomenti non dovrebbero neppure essre discussi mi sembra sviare.

andiamo sul pratico: secondo te il ragazzo di cui parlavo in apertura dovrebbe essere considerato itlaliano oppure no?

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

no non sono d'accordo. quando è minore ci pensano i genitori a fargli prendere o meno la cittadinanza. infatti il minore quando diventa maggiore la può anche restituire la cittadinanza acquisita se non gli garba più.

invece da maggiore la cosa la può chiedere lui direttamente, come in questo caso se lo desidera, visto che i suoi genitori

non ci hanno pensato prima.

va bene tutto ma faccio anche a te la domanda concreta.

pensi che il ragazzo dell'apertura del topic possiamo considerarlo italiano oppure no? 

se la risposta è no, di che nazionalità dovremmo considerarlo?

Inviato
4 minuti fa, karnak ha scritto:

c'è  qualcosa di simile nel paese di destinazione? 

per farla breve, se non è cambiato qualcosa ultimamente, hanno leggi simili alle nostre,

cioè ti fai il tuo bel percorso e poi diventi cittadino romeno.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

e io ti ripero, che ti frega di cosa fanno in romania in relazione ad un ragazzo cresciuto qui che neppure parla il rumeno? 

andiamo sul pratico, secondo te dobbiamo considerare questo ragazzo italiano oppure no?

Mi frega perchè mi ci devo trasferire. Lo ius soli diventa cosa importante nel mio caso. O è importante solo se riguarda i rumeni in Italia e non gli italiani in Romania? 

Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Davo un'occhiata in rete ai sondaggi di qualche tempo fa dai quali risulterebbe una maggioranza di italiani a favore ius soli ( >60%) 

Ius soli che in Europa esiste solo in pochi paesi e mai in forma pura ma condizionata al minimo. Un po come la sora Camilla: tutti la vonno e nessuno la pija.

5 minuti fa, Guru ha scritto:

Cosa c'entra il covid? Vedi risorse tolte alla lotta alla pandemia in favore della realizzazione dello ius soli?

Oserei sostenere che in questo momento vi siano ben altre priorità.

Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

cioè ti fai il tuo bel percorso e poi diventi cittadino romeno.

Quindi non c'è ius soli?

briandinazareth
Inviato
Adesso, karnak ha scritto:

Mi frega perchè mi ci devo trasferire. Lo ius soli diventa cosa importante nel mio caso. O è importante solo se riguarda i rumeni in Italia e non gli italiani in Romania? 

portiamola sul pratico, secondo te il ragazzo dell'apertura del topic andrebbe considerato italiano oppure no? 

tu come lo consideri?

Inviato

@dago Pensi che qualcuno lo metta in dubbio? Mi sa che hai ascoltato qualche ridicola diretta Facebook dell'innominabile a favore della sua platea di decerebrati...

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, dago ha scritto:

Oserei sostenere che in questo momento vi siano ben altre priorità.

ci sono sempre altre priorità e ne parliamo diffusamente, ma in questo topic parliamo di questo e mi paicerebbe farlo in maniera franca e aperta dicendoci quello che pensiamo sulla storia di questo ragazzo e delle tantissime migliaia nella stessa condizione.

Inviato

karnak, sappiamo tutti benissimo che lo ius soli c'è nei paesi del nuovo mondo tipo le americhe

come retaggio sopravvissuto di quando avevano bisogno di popolazione senza tante formalità.

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

l'opinione maggioritaria ovviamente decide ma non significa che sia corretta. 

Interessante! Abbiamo appena cassato la democrazia.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

possiamo considerarlo italiano oppure no? 

no

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

tu come lo consideri?

come vorrà lui quando avrà l' età per decidere, visto che prima i suoi genitori non si sono presi la briga

di farlo.

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

portiamola sul pratico

Sono iper pratico. Ho individuato la casa adeguata. La cucina mi piace e ho individuato delle discrete opportunità. Il fisco non è male, rispetto al nostro e credo ci siano reali opportunità di crescita.  Secondo te, le mie figliole, hanno opportunità di cittadinanza rumena?  Altrimenti, da come eludi, mi pare più facile Montecarlo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto