Vai al contenuto
Melius Club

Peugeot 2008 benzina 3 cilindri, comprate altro

Messaggi raccomandati

piergiorgio
Inviato

@v15 si fa un bonifico, l' assegno non esiste praticamente più.

Inviato

Si lascia un assegno di acconto,in genere il 30%,al momento dell'ordine.

Si lascia un assegno di saldo dopo arrivo del veicolo in concessionaria e breve ispezione.

Poi si ritira dopo una settimana,tra immatricolazione targhe preparazione veicolo.

L'assegno può essere sostituito da bonifico,in ogni caso la concessionaria si 'muove' , quando ha i soldi sul conto.

Comunque oggi è veramente difficile scegliere una utilitaria,o una auto da lavoro.

A breve il parco auto Stellantis,sarà composto dal solo 1.2 3 cilindri,aspirato,turbo,ibridizzato.

In pratica,Peugeot,Citroen,Opel,DS,Fiat,Lancia,Jeep,e chissà  forse anche Alfa Romeo.

È passata al 3 Cilindri anche Toyota,Mini,BMW,Ford,Kia,Hiunday,VW,Skoda,Seat.

Non si salva nessuno.

Qualcuno salendo di prezzo offre motori alternativi,qualcuno no.

Come dice Saw,a voi la scelta.

• 2 settimane dopo...
Inviato

tuttavia Toyota non si discute .

le altre parecchio

Inviato
5 ore fa, domenico80 ha scritto:

tuttavia Toyota non si discute

discuteva, le cose sono cambiate anche in casa Toyota

Inviato

ah ............ pure Toyota è diventata invidiosa dei disastri altrui ?

Inviato
39 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ah .......... pure Toyota è diventata invidiosa dei disastri altrui ?

Io la Yaris non la guido praticamente mai, ma le poche volte che l'ho guidata l'impressione non è stata buona.

Le donne di casa non si rendono conto neppure di quando hanno una gomma a terra e non fanno testo.

Da quando ha preso la patente mio figlio (corre coi kart da due anni e ha provato praticamente tutte le auto dei suoi amici, compreso una Alfa Duetto 2.0 benzina dei primi anni 80) ho avuto un report pessimo. Per citare i punti salienti:

- Niente coppia ai bassi giri, per muoverla serve un gioco accurato di gas e frizione altrimenti il 3 cilindri si spegne. Parole sue: andava molto meglio la Panda della scuola guida.

- Corsa utile della frizione brevissima

- Freno poco modulabile.

- Innesti del cambio difficoltosi, talvolta "impunta" ed è necessario riportare la leva in folle.

Tutte cose che grosso modo ho notato anch'io, ma avendola guidata una decina di volte al massimo in 3 anni e per brevi percorsi non ho potuto approfondire.

Unico aspetto positivo: i consumi bassi. E' riuscito a fare un centinaio di Km di statale a oltre 20Km/l con 4 persone a bordo (verificato sul display, non ci credevo nemmeno io). 

Inviato

@lufranz mi sembra di leggere di quel cesso di 500 ibrida che mi hanno rifilato l'anno scorso in Sicilia a noleggio (avevo chiesto una vecchia cara Lancia Y).

devo mettere in allerta mio figlio, che in vista del cambio della sua Clio con 150k km (anche se quel diesel è un gioiello) l' anno prossimo vorrebbe prendere o la 208 o la Yaris.

Inviato
17 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

l' anno prossimo vorrebbe prendere o la 208 o la Yaris.

Il problema è che di "piccole" alternative alla Yaris sul mercato c'è poco, e anche quelle... chissà come andranno ?

Comunque il ragazzo ha fatto scuola guida su una Panda ibrida nuova, mi dice che a suo avviso era molto meglio della Toyota sugli aspetti segnalati. La Panda (non ibrida) l'ho guidata anch'io per qualche giorno, confermo che motore-cambio-frizione sono superiori.

Inviato
27 minuti fa, lufranz ha scritto:

i consumi bassi

i difetti prima elencati sono quasi tutti dovuti ad ottenere per l' appunto bassi consumi

• Melius 1
Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

i difetti prima elencati sono quasi tutti dovuti ad ottenere per l' appunto bassi consumi

Sulle prestazioni scarse posso essere d'accordo, ma gli innesti del cambio difficoltosi e frizione e freni mal modulabili con i consumi c'entrano poco.

Inviato

gli innesti del cambio difficoltosi sono perchè la sincronizzazione è tirata al massimo per avere

meno attriti interni, però funziona peggio. la frizione scrausa è anch' essa sotto dimensionata per

avere meno peso e meno massa rotante. adesso è tutto finalizzato al minor costo, al risparmio ed

a un presupposto minor consumo/inquinamento, quando in realtà un' auto così ti dura 6/7 anni e

poi avanti un' altra.

Inviato

bah , mi sa che terremo la vecchia Classe B150 e la Classe A con il 1.5 Renault che abbiamo in famiglia

se e quando scoppieranno i motori , li farò rifare , e amen

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

gli innesti del cambio difficoltosi sono perchè la sincronizzazione è tirata al massimo per avere

meno attriti interni,

Vale anche da fermo ? A volte fa storie anche per mettere la prima.

Per la cronaca il miglior insieme cambio-frizione che abbia mai provato è stato quello della Giulietta TD.

Innesti precisissimi, la leva si muoveva con due dita e non sbagliava un colpo. Frizione con corsa di media lunghezza e modulabile alla perfezione, neppure troppo pesante per il piede. Una gioia da guidare.

Inviato
7 ore fa, lufranz ha scritto:

Niente coppia ai bassi giri, per muoverla serve un gioco accurato di gas e frizione altrimenti il 3 cilindri si spegne. Parole sue: andava molto meglio la Panda della scuola guida.

- Corsa utile della frizione brevissima

- Freno poco modulabile.

- Innesti del cambio difficoltosi, talvolta "impunta" ed è necessario riportare la leva in folle.

io mi riferisco - riferivo alle ibride (oltre alla mia, che non è una Yaris, .. ma anche alle Yaris di amici che conosco e di cui mi fido ..): lì i problemi frizione, freno, cambio non esistono.

Il cambio è particolare ( il cvt, che se non usato a dovere fa ancora un po' di effetto scooterone, non del tutto piacevole), ma il resto, consumi compresi , è uno spettacolo ( Yaris della figlia di un mio collega costantemente a 26-27 km/l su percorso urbano ed extraurbano)

• Melius 2
Inviato
15 minuti fa, maverick ha scritto:

Yaris della figlia di un mio collega costantemente a 26-27 km/l su percorso urbano ed extraurbano

Visto che la "normale" è arrivata a 21Km/l in extraurbano, non ho problemi a crederci. 

Dipende poi parecchio dal "piede": moglie e figlia "tirano" parecchio le marce e usano poco il freno motore, e stanno mediamente su 15-16Km/l. Ho timidamente provato ai spiegargli come si guida in modo da risparmiare carburante, ma è stato come tentare di abbattere una colonna di cemento col cucchiaino del gelato.

P.S. il termico che motore è ? Sempre il 1.0 tre cilindri o altro ?

Inviato

@pino sono abbastanza sicuro che sia Toyota, essendo un benzina particolare, a ciclo atkinson.

Alberto 

• Melius 1