landrupp Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 Ho un corpo at100e vecchia serie, quale nuovo stilo equivalente AT posso montare per riutilizzarlo o, se c'è, anche di livello superiore? Purtroppo il vecchio stilo atn100e non si trova più e mi spiacerebbe accantonare tutto, visto che la testina la usai per poche ore e per un incidente tranciai di netto il cantilever...
ClaveFremen Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 Puoi fare l'upgrade (consigliato) allo stilo nudo che condivideva lo stesso corpo della tua AT100: Audio Technica ATN 120 Eb Stylus for AT 120 Eb - Genuine stylus O cambiare con l'equivalente attuale della AT100: Audio Technica VM 520 EB Dual Moving Magnet Stereo Cartridge with Elliptical stylus O utilizzare il ricambio della VM520EB (meno consigliato): Audio Technica VMN 20 EB Stylus for VM 520 EB - Genuine stylus Un'alternativa economica e migliorativa è lo stilo nudo a diamante nero di Analogis: https://www.dacapoaudio.com/4043-Audio-Technica-ATN-120-E-styli.html https://mrstylus.com/en/product/audio-technica-atn120e_black-diamond/ 1
landrupp Inviato 12 Luglio 2022 Autore Inviato 12 Luglio 2022 @ClaveFremen anzitutto grazie per la risposta: sono intenzionato a comprare solo lo stilo, non la testina+stilo nuovi...tra lo stilo ATn120 e quello Analogis Black Diamond tu quale sceglieresti e perchè?
ClaveFremen Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 3 ore fa, landrupp ha scritto: anzitutto grazie per la risposta Prego 🙂 3 ore fa, landrupp ha scritto: Tra lo stilo ATn120 e quello Analogis Black Diamond tu quale sceglieresti e perchè? Dipende da budget e obbiettivi... la qualità massima è con lo stilo ATN120 originale ma costa il doppio dello stilo black diamond che comunque ti piazzerebbe almeno a meta strada tra la AT100 e la AT120. Il diamante nero è artificiale e meno pregiato di uno naturale, per questo costa meno ma essendo nudo è un deciso upgrade rispetto a quello bonded della AT-100. Ho avuto modo di provare il black diamond per una vecchia testina technics ed il salto rispetto allo stilo originale bonded è stato notevole per dettaglio e capacità di tracking. Solo tu puoi valutare nel tuo caso, quello che ti posso dire è che il rapporto prezzo/prestazioni è senz'altro dalla parte del black diamond, ma la qualità dello stilo ATN120 originale è superiore. 1
landrupp Inviato 13 Luglio 2022 Autore Inviato 13 Luglio 2022 @ClaveFremen ok, così è più chiaro, vedo cosa scegliere ma il black diamond mi pare un buon compromesso
P_rover Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 @landrupp se provi il black diamond mi fai sapere come lo trovi? Dovrei cambiare lo stilo anche io proprio ad una At100e e sono indeciso su cosa prendere. Ero orientato sullo stilo originale audiotechnica elliptical nude che è il VMN30 EN, ma questa alternativa che non conoscevo è altamente interessante.
ClaveFremen Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 5 minuti fa, P_rover ha scritto: Ero orientato sullo stilo originale audiotechnica elliptical nude che è il VMN30 EN Occhio che è per la serie nuova, funziona anche sulla vecchia ma non è nato per quello... meglio prendere quello della AT120 (ATN120) che ho linkato precedentemente.
landrupp Inviato 19 Luglio 2022 Autore Inviato 19 Luglio 2022 @P_rover mi è arrivato oggi, se riesco lo monto sul td320, lo ascolto già in serata e ti dico...
P_rover Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 @ClaveFremen grazie per la delucidazione, lo so, ma sul sito audio techinca dicono che sono intercambiabili, visto che non producono più la serie AT 100/120 ecc e relativi stili di ricambio. Lo stilo della 120 è EB, io volevo provare a passare ad un nude. Ho anche una AT120Eb e avrei modo di fare un paragone. @landrupp ottimo! attendo info quando avrai tempo, grazie!
landrupp Inviato 19 Luglio 2022 Autore Inviato 19 Luglio 2022 @P_rover @ClaveFremen qualcuno di voi sa qual è la distanza da tenere in un braccio tp90 tra la puntina e il collare della testina? ...purtroppo i settaggi riportati sul manuale richiedono l'uso di una dima in plexiglas originale thorens che io non ho (probabilmente il precedente proprietario del gira l'ha smarrita nel tempo) e non saprei proprio a quale distanza bloccare la testina sullo shell... nella immagine sotto, è più o meno la distanza "?" quella che mi serve conoscere...
ClaveFremen Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 5 ore fa, landrupp ha scritto: purtroppo i settaggi riportati sul manuale richiedono l'uso di una dima in plexiglas originale thorens che io non ho Sulla distanza non so aiutarti ma cercando: https://www.ebay.it/itm/114848499284?hash=item1abd810654:g:7FAAAOSwXh1gxL4u 1
P_rover Inviato 20 Luglio 2022 Inviato 20 Luglio 2022 @landrupp ciao purtroppo non so aiutarti direttamente perchè non ho il braccio in questione. Ma su analog dept riportano le misure di overhang https://www.theanalogdept.com/thorens_tonearms.htm
landrupp Inviato 20 Luglio 2022 Autore Inviato 20 Luglio 2022 @ClaveFremen @P_rover magari oggi provo anche a disegnarmi una dima col CAD con le misure che mi avete segnalato, grazie a entrambi😊👍
landrupp Inviato 20 Luglio 2022 Autore Inviato 20 Luglio 2022 @P_rover montata la puntina oggi: che fatica allineare tutto e che noia...e neppure sono sicuro sia davvero tutto ok - odio i giradischi per questo motivo, troppi spippolamenti per ascoltare un po' di musica - comunque, la Black Diamond suona molto bene sul 320, sembra un po' un suono da DD e il timbro (se mi consentite il termine) è quello classico AT, piuttosto aperto e con quel pizzico di brillante sulle medioalte, anche se credo abbia bisogno di essere ancora usata un po' prima di assestarsi sul suo suono definitivo (le sibilanti credo andranno a limarsi col tempo, probabilmente verrà anche fuori una maggiore presenza delle gamme basse), per quel che costa è sicuramente un validissimo ricambio per lo stilo della AT100e originale, a memoria mi sembra quantomeno eguagliare lo stilo originale, col tempo vedrò se sarà anche migliore come ha evidenziato più sopra @ClaveFremen, cosa che mi auguro ovviamente, ma per quello che ho speso direi che sono già soddisfatto dell'acquisto così. 1
P_rover Inviato 21 Luglio 2022 Inviato 21 Luglio 2022 @landrupp grazie mille! Si in effetti dimare le testine non è il massimo della vita, per fortuna si fa una volta ogni tanto. Poi mi dirai, se avrai voglia,(sul thread apposito) come va il 320 rispetto al 125. La black diamond è in "lista dei desideri", quando sarà il momento di riesumare la at 100 la proverò.
landrupp Inviato 21 Luglio 2022 Autore Inviato 21 Luglio 2022 1 ora fa, P_rover ha scritto: come va il 320 rispetto al 125. Lo faccio andare ancora un po' e ti dico
Messaggi raccomandati