Questo è un messaggio popolare. mom Inviato 13 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Luglio 2022 Thread estivo e rilassante nato da un dialogo a pranzo tra Franz e me. Io sostengo che l’ozio che ci avvolge qui al sud è più completo e si gusta di più. Lui è più pragmatico e, dopo un certo periodo, vuole tornare alle sue attività: dice che anche al nord si può oziare lo stesso magari mentre vai ad assistere a qualche spettacolo o partecipi a qualche iniziativa o leggi un libro sul prato. Io rispondo che c’è la stessa differenza tra mangiare una mozzarella qui e una là. Non dico che là non sia buona ma qui è migliore e più saporita. Così è per l’ozio: qui è più contestualizzato: clima, natura, colori, orari, abitudini, ritmi, tutto fa e aiuta a stare bene. Comunque, alla fine, è sempre meglio alternare… me ne convinco sempre appena torniamo al nord…ma finché sono qui non mi viene proprio voglia di ripartire…😁 6 1
Schelefetris Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 io sono un po' diverso. L'ozio mi annoia terribilmente, devo fare qualcosa, certo non obbligato 😄 ma qualcosa mi deve impegnare, meglio se più di una contemporaneamente 😄 Ecco perchè al mare resisto poco sulla spiaggia, mi da fastidio leggere, mi innervosisce il non fare niente sotto l'ombrellone o al sole... ascolto un po' di musica, cazzeggio con il telefonino ma dura poco 🙂
daniele_g Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 il lavoro nobilita l'uomo ? più che altro, lo mobilita. . l'ozio è il padre di tutti i grandi pensieri. . attenendomi strettamente al thread, non sono stato abbastanza in ozio al Sud (ci sono stato un po' di volte per lavoro e un paio di volte per vacanze che non definirei proprio oziose), ma mi trovo bene nell'ozio settentrionale. oddìo, sarò mica razzista ? 1
extermination Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 8 minuti fa, mom ha scritto: Non dico che là non sia buona ma qui è migliore e più saporita. Così è per l’ozio: qui è più contestualizzato: clima, natura, colori, orari, abitudini, ritmi, tutto fa e aiuta a stare bene. La differenza di PIL tra nord e sud... è dalla tua parte!!!
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Luglio 2022 Amministratori Inviato 13 Luglio 2022 l'ozio vero non può essere riempito con atre attivitò hobby, port interessi culturali. altrimenti non è pzio. gli hobby non sono ozio in senso stretto.
mozarteum Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 E’ una condizione mentale di liberta’. Condivido le stesse sensazioni di mom anche se ho provato meravigliosi sentimenti di ozio anche a Salisburgo (basta che non piova) o sul lago di Garda quindi anche al nord e non parliamo della maremma o nella stessa mia Roma, quindi anche al centro. Ogni tanto e’ vero bisogna spezzare, fare qualcosa, ma cosa poi?
wow Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 7 minuti fa, extermination ha scritto: PIL 18 minuti fa, mom ha scritto: rilassante 1
mozarteum Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 12 minuti fa, daniele_g ha scritto: ma mi trovo bene nell'ozio settentrionale. Se c’e’ il sole, perche’ l’ozio indoor e’ piu’ impegnativo
v15 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 12 minuti fa, daniele_g ha scritto: il lavoro nobilita l'uomo ? più che altro, lo mobilita. . Lo debilita.
vaurien2005 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Sono da sempre un Oblomovista convinto e praticante; oziare e’ propedeutico alla riflessione ed alla saggezza. 1 1
mozarteum Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 E dilata il Tempo. In piu’ l’ozio rende sempre possibili e immaginifiche le opzioni senza consumarle nella scelta che non di rado le svela deludenti 1
Schelefetris Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 4 minuti fa, vaurien2005 ha scritto: oziare e’ propedeutico alla riflessione pensare brucia una quantità non indifferente di calorie quindi è attività pure quella 😄 1
mozarteum Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Ma sono pensieri vaporosi e inconcludenti, spesso sfumano nel sogno. Ma ci vuole anche il fisico per oziare, se no ci scappa subito la nevrosi dell’horror vacui, dell’imperativetto categorichetto, e del facere purchessia. La differenza fra l’oziante occidentale e quello orientale e’ che il primo veste meglio 1
Membro_0023 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Io ozio perfettamente anche a Miano. Se servono consigli, scrivetemi in privato. Ma non mentre sto oziando, grazie. 1
extermination Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 19 minuti fa, Jack ha scritto: chi si rivede In questi ultimi mesi, causa problemi inattesi di salute, gli eventi mi hanno fortemente debilitato. Comincio ora a riprendermi un poco. 🤞 2
mozarteum Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Il sentimento di mom deriva forse anche dalla lontananza dalla dimora abituale. La stessa che tutti noi amiamo e ci siamo scelti pero’ e’ anche il luogo degli interessi economici, delle obbligazioni anche se minime e delle questioni da risolvere e cioe’ di tutto quel tramestio di attivita’ che nuocciono alla spensieratezza totale (ad esempio detesto controllare la posta e le seccature che vi si annidano ed esulto quando vi trovo solo il calendario di san gerardo) 2
vaurien2005 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Ritengo; che chi non ha mai provato ad oziare in una pineta fronte mare, con amaca appesa tra due Pinus Pinea, e con gli scogli piatti a pochi metri, rivestiti da un morbido tappeto di alghe aromatiche dove ci si puo’ rotolare in acqua senza fatica alcuna… ecco, non sapete cosa vi siete persi ( per i curiosi pineta di Siniscola o Tavolara) in verita’ anche a Duino-Sistiana vi sono posti potabili simili, con il piu’ la possibilita’ di un ottimo ristorante sulla spiaggia a meno di 100ml. 2
Messaggi raccomandati