Vai al contenuto
Melius Club

Valvole EL84 consiglio

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, un consiglio su che valvole el84 acquistare e dove per un Audio note Oto se.

Grazie mille

Inviato

Mullard EL84 (se le trovi) ma ottime anche le EI

Inviato
7 minuti fa, vannigsx ha scritto:

In realta' cercavo le el84 di produzione attuale

Allora affidati ad una selezione TAD e vivi sereno, puoi ordinarle direttamente dal loro sito. 

Inviato

@fabiosound ho sempre usato Psvane , 845, 5u4g, 12ax7   e mi sono trovato benissimo, chissà le el84 ?

Inviato

@vannigsx ormai son tutte di produzione cinese, fatte salve le scorte di valvole sovietiche d'epoca a disposizione dei vari rivenditori. Le sovietiche sono buone e robuste. Guarda se TAD in Germania ne ha ancora. 

Inviato

@vannigsx beh TAD seleziona valvole di produzione corrente in modo serio, non credo avrai sorprese in senso negativo . 

Se poi sei interessato a valvole nos prova a consultare il sito nell'apposita sezione Vintage perché solitamente hanno sempre disponibilità di qualche scorta interessante. 

Diversamente TAD non dovesse avere ciò che cerchi fai attenzione, meglio rivolgersi solo a venditori referenziati ed affidabili . 

Inviato

@vannigsx nel modello se ho sostituito le Sovek VS Genalex gold lion custom tube n709/el84 dopo alcuni ascolti con valvole di stessa fascia di prezzo. Al mio orecchio è risultato un suono più alto ed arioso a prediligere medio alte frequenze. Ho sostituito anche la 12ax7 con Psvane Tseries mark II. Inutile dire dove le ho prese xche sono nel Lazio

Inviato
19 ore fa, vannigsx ha scritto:

In realta' cercavo le el84 di produzione attuale

@vannigsx ho un Leben 300x, dopo varie prove con el84 di produzione attuale (Sovteck, JJ e non ricordo cos’altro) mi sono orientato verso le Genelec Gold Lion. Le uso da diversi anni e non ho mai sentito la necessità di fare ulteriori prove.

Inviato

@fabiosound ho acquistato 4 el84 TAD blackplate e due ecc83 TAD, vi faro' sapere le impressioni d'ascolto....grazie mille

Inviato

@vannigsx le selezioni TAD sono ottime. Poi la serie Blackplate è una Special Tube Request. 

mariovalvola
Inviato

Con il massimo rispetto per ogni preferenza, soprattutto se si apprezzano i tubi russi ( vedi Gold Lion ecc. ), consiglierei di provare le versioni NOS  che sono le 6P14P oppure le 6P14EV ( per essere precisi, queste versioni russe hanno ratings migliori ma vengono rimarchiate come 6BQ5/EL84 )

https://www.tubeampdoctor.com/en/el84/6bq5/6p14p-russia-nos/russia?number=NN171-MQ.

Le selezioni TAD, soprattutto le ormai introvabili Blackplate, sono molto interessanti. A breve  le riutilizzerò pure io.

• Melius 1
Inviato

Credo che siano le EL84M Sovtek che tempo fa venivano commercializzate,

Più che ottime!

Walter

mariovalvola
Inviato

@toctoc60 Sono state marchiate anche come Sovtek ma è roba NOS. Se piace il genere, almeno non sono cose moderne.

Se vedi il link c'è scritto tutto :classic_smile: