Vai al contenuto
Melius Club

Valvole EL84 consiglio

Messaggi raccomandati

Inviato

Da possessore dell’Oto SE confermo che senza spende cifre iperboliche il meglio restano le Genalex Gold Lion o ancora meglio le russe 6P14EV (mi raccomando attenzione a dove si prendono e che siano la versione militare con sigla appunto EV).

Inviato
17 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Con il massimo rispetto per ogni preferenza, soprattutto se si apprezzano i tubi russi ( vedi Gold Lion ecc. ), consiglierei di provare le versioni NOS  che sono le 6P14P oppure le 6P14EV ( per essere precisi, queste versioni russe hanno ratings migliori ma vengono rimarchiate come 6BQ5/EL84 )

@mariovalvola Come scritto sopra uso da anni le Gold Lion e ne sono soddisfatto. Ho colto però il tuo consiglio e ho ordinato 2 quartetti di 6P14P da tube amp doctor. In autunno le testerò. Grazie per l’indicazione.

massimiliano

mariovalvola
Inviato

@Mxcolombo spero che non mi giungano maledizioni.

Le versioni EV ( EB) presentano ratings ancora superiori. Mi pare che abbiano la g1 dorata.  Sul loro suono i pareri sono contrastanti. Qualcuno le apprezza ma altri preferiscono le normali 6P14P. Visti i prezzi relativamente bassi, converrebbe provarle entrambe.

Io le sto rispolverando tutte nel mio ampli per cuffie Stax. 

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola ritieni utile abbinare alla 6P14P anche la driver monomarca di 12AX7 (oto se). Grazie 

mariovalvola
Inviato

No. Trovati qualcosa di NOS nei tuoi limiti di spesa. Però non mi considero particolarmente autorevole su questi tubi. 

mariovalvola
Inviato

Ho iniziato ad ascoltare le EL84 TAD Blackplate. E' un quartetto del maggio 2021, lo avevo provato solo a banco. ( ne devo avere anche un altro in giro sempre nuovo ). Non è rodato per nulla.

Domani sistemo l'ampli ancora meglio ma, già così, si comporta molto bene. 

Non è un risultato generalizzabile ascoltando con cuffie elettrostatiche

I 4 tubi sono collegati a triodo in push-pull senza feedback con un trasformatore di uscita diverso da quelli per casse ( questo è circa un 1+1:1+1 ). 

Sono tre ore che ascolto di tutto. La piccola Stax SR-L300 ringrazia ( troppo caldo per le vecchie regine ). Non è per nulla in affanno. 

Inviato

Riguardo alle 6p14p, senza bisogno di andare a cercare all'estero, esistono in Italia lotti che provengono da una grossa partita dismessa da un  distributore del nord Italia diversi anni fa. 

Inscatolate con marchi "inventati" (riconoscibili dalle scatole  recanti  il marchio General Rohren oppure Zenith). Risalgono ai primi '70 e sono di alta qualità : il grado di selezione è molto più alto della media di quelle che si possono ottenere dai vari venditori russi (nel senso che i valori fra un esemplare e l'altro sono molto più omogenei). Se ne trovano ancora in giro a prezzi molto convenienti. 

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 16/7/2022 at 16:02, mariovalvola ha scritto:

spero che non mi giungano maledizioni.

@mariovalvola Nessuna maledizione, anzi….. Grazie per il suggerimento. Le sto usando da qualche giorno e, sin dai primi minuti, hanno dimostrato di essere decisamente buone, per non dire ottime. Non sono tipo da confronti e, di solito, non vedo madonne. Mi limito a dire che le trovo molto musicali e trasparenti. In breve, ho fatto bene a prenderne 2 quartetti selezionati. Grazie ancora per il suggerimento.