melos62 Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 25 minuti fa, n.enrico ha scritto: differenze fra zanzare di campagna e zanzare di città: quelle di città sono più furbe. Paesan freak mosquitos 2
gennaro61 Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 4 ore fa, Aless ha scritto: Anche con la racchetta elettrificata c’è soddisfazione … Io ne ho comprate talmente tante dal cinese vicino casa mia che a Natale mi manda in panettone e lo spumante a casa. 1
Jack Inviato 14 Luglio 2022 Autore Inviato 14 Luglio 2022 quest’anno però è tutto così strano… caldo intenso ma solo al sole e comunque secco. Non piove che qui piove quasi ogni notte se fa così caldo. Zanzare quasi nulla e quasi nulla i maledetti calabroni. Ma peggio di tutto non vedo la famiglia di pipistrelli che ogni anno vengono a nidificare nel nostro giardino. A volte in un foro di un rovere, a volte nell’intercapedine del muro paramano che protegge l’isolamento. Passano da uno spazio di aerazione di 1,5 cm che corre sotto gronda. Erano svizzeri: uscivano alle nove in punto, si pappavano 150-200 grammi di insetti a sera qua intorno e rientravano alle 12.00 in punto… non scherzo, tutte le sere verificato, come le ferrovie svizzere. No acqua, no uova, no zanzare, no pipistrelli. Mah
melos62 Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 30 minuti fa, Jack ha scritto: No acqua, no uova, no zanzare, no pipistrelli. Mah Lo hai detto ad akla? 1
Maurjmusic Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 7 ore fa, Schelefetris ha scritto: ci vuole l'orecchio assoluto. Io le zanzare le sento benissimo … se nella camera da letto (porta aperta) ne ronza anche solo una ( cosa rara, al massimo ne entrano due o tre per stagione) non ha scampo! NdR: sara’ per questo che, in altra sezione del Forum, sono un cavofilo credente e praticante? 1
Martin Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 23 ore fa, UpTo11 ha scritto: Toh... pensano di fermarle rendendole impotenti... Leggevo di strategie per debellare la malaria inserendo maschi di zanzara geneticamente modificati affinché risultassero fichissimi ed irresistibili, ma affetti da impotentia generandi. Costoro avrebbero soddisfatto buona parte della domanda copulatoria, in concorrenza coi maschietti ordinari, portando però le femmine alla deposizione di uova meramente ornamentali, e quindi alla estinzione dello sciame.
UpTo11 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @Martin Già lo si fa in ER l'immissione di maschi copulatori sterili. Attenzione non impotenti, la femmina viene fecondata (anche se le uova non produrranno larve) in modo che non possa essere fecondata da maschi standard. Che siano anche irresistibili non ne ho idea. Per quanto ne so il problema di questa tecnica è che i maschi vanno in qualche modo prodotti/allevati in laboratorio e non è banale produrne in quantità tali da sortire effetti. In passato ero più aggiornato, avevo un paio di amici che lavoravano al programma di lotta integrata in zona. Uno aveva fatto la tesi sull'argomento. Magari nel frattempo le cose si sono evolute. Credo che la soluzione vera potrebbe essere quella di una modifica genetica letale per le femmine, che portasse alla schiusa solo ed esclusivamente maschi.
mom Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 Mi spiace per gli animalisti ma quando ne uccido una non mi sento affatto in colpa, anzi mi congratulo con me stessa. Provo la stessa soddisfazione anche quando sento friggere quell'aggeggio con luce violetta che le fulmina: soldi ben spesi, penso! 😇😁 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Luglio 2022 Moderatori Inviato 15 Luglio 2022 @Jack Il 14/7/2022 at 00:38, Jack ha scritto: provo una soddisfazione totale. Soprattutto se l’acchiappo in volo mentre ronza… le odio!!! sono insopportabili e se mi sposto senza protezione vengo letteralmente divorato con bubboni in gambe piedi o mani che accentuo causa l'irritante prurito grattandomi ripetutamente. Rispetto tutti gli animali e nel limite del possibile salvo tutto, ragni compresi, buttandoli fuori casa e lasciando loro un' ulteriore possibilitá di vita. Cosi lo stesso vale anche per le zanzare con il quale ho acquisito esperienza decennale limitandomi a tramortirle dove possibile per dare la possibilitá di lasciarle libere MA prima di liberarle eseguo un lavoro di microchirurgia tagliando con delle forbicine il bargiglio in modo che non possano nuocere piú...poi sono libere di far quel che gli pare.
melos62 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 Ammazzare una zanzara che ti vuole zucare il sangue è perfettamente ecologico, animalista e Darwin approved, si tratta della grande lotta per la vita.
acusticamente Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 in alternativa alle racchette, alle lampade friggitrici e quant’altro che esperienza avete con le bombolette di insetticida ? In teoria si spruzza in tutta la stanza, si chiude e si aspetta per alcuni minuti la morte delle zanzare. Dall’anno scorso mi sembra di ricordare che alle volte si produceva solo una specie di stordimento con ritorno a piena vita succhiatrice dopo uno o due giorni
Martin Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 4 ore fa, UpTo11 ha scritto: Che siano anche irresistibili non ne ho idea. IL programma che ne parlava su radio3 diceva che questi maschi sterili erano modificati anche potenziando l'emissione di ferormoni attrativi, il che li rendeva preferibili ai maschi standard e consentiva di ottenere lo spegnimento della popolazione con un minor numero di soggetti modificati immessi in ambiente. Altro brevetto sulle zanzare - da quel che ho capito - consiste nell'indurre una anomalia genetica trasmissibile che produce esemplari quasi-ermafroditi (appaiono come femmine ai maschi cospecifici) incapaci di pungere e deponenti uova sterili. (Il noto Prof. Crisanti è un'autorità mondiale in materia, ha depositato brevetti e fondato due startup quando era in UK. )
liboize Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 Da me ne circolano relativamente poche , non abito in campagna , anche se di fronte ho un parco di una villa con alberi molto grandi che pero' evidentemente non le attirano ; e poi raramente vengo punto (sangue cattivo dicono ) . Pero' ricordo un fatto "terribile" di tantissimi anni fa : venni svegliato in piena notte da un rumore tremendo mai sentito in vita mia . Una zanzara si era infilata in fondo ad un orecchio e si era messa a ronzare ; non so come ma ho avuto la presenza di spirito di andare sotto il rubinetto in modo da "annegarla".😃
UpTo11 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @liboize Ma come? Ce l'avevi intrappola e non ne hai approfittato? Io ci andavo giù di cotton fioc solo per il piacere di spiaccicarla! 😂
liboize Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @UpTo11 Il primo istinto e' stato quello di annegarla , pero' ha funzionato . Comunque mi sono spaventato anche perche' stavo dormendo e ti assicuro che un rumore del genere non l' ho mai sentito in vita mia !
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Luglio 2022 Moderatori Inviato 15 Luglio 2022 5 ore fa, acusticamente ha scritto: che esperienza avete con le bombolette di insetticida ? In teoria si spruzza in tutta la stanza, si chiude e si aspetta per alcuni minuti la morte delle zanzare. in pratica il vecchio e strautilizzato flit ... peccato che alla prima occasione di finestra o porta aperta bisohna ricominciare da capo.
audio2 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 a me personalmente le zanzariere hanno cambiato la vita ( in meglio ). non ci volevo credere, eppure è una meraviglia di sistema.
Messaggi raccomandati