Vai al contenuto
Melius Club

I Promessi Sposi, letti da Gifuni, Populizio e Paola Pitagora

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, melos62 ha scritto:

La letteratura (buona) è uno dei grandi piaceri e alimenti dell'ozio extravergine.

Sta alla mente come la palestra sta al fisico. Chi non frequenta queste cose contando sulla forza della propria natura s’affloscia.

io non frequento palestre peraltro, si suda in ambienti maleodoranti pieni di giovinastri

Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

O non era uguale per tutti?

dipende, anche iliade, odissea ed eneide

Inviato

Ma quando mai L'ITIS è stata una cosa seria? Ma scherziamo? Ne va della mia reputazione!

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma c’e’ anche grande e superiore ironia

Ecco, questa manca per esempio nei tedeschi contemporanei, l'ironia è  forse patrimonio  degli italiani, come  Rossini  che era invidiato dai colleghi contemporanei per la vena umoristica che riusciva a infondere nelle partiture peraltro raffinate ed efficaci. 

Schelefetris
Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

La notte che precede la conversione dell’Innominato ha la potenza d’un capitolo di Dostoevsky

la parte che preferisco. Tanti artisti l'hanno descritta ognuno a suo modo, ALberto Sughi ne fece una che a me è rimasta scolpita dentro anche se era un dipinto 🙂 

Inviato

Altre cose immense. La difficolta’ d’un insegnante sta nel distillare l’attualita’ in queste “saghe” remote espresse anche in lingua morta.

E hai voglia quanta ce n’e’ sia sotto il profilo psicologico (infelix Dido ad esempio e’ un trattato), che quello politico…

Inviato

@melos62 più facile trovare ironia in un russo, che in un tedesco. 

Inviato

@melos62 Italo Calvino era multiqualsiasicosa, ma trovo, adesso, che i promessi siano un grandissimo romanzo ma meno multistrato di una volta, il linguaggio necessita di un lettore preparato.

Inviato
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ecco, questa manca per esempio nei tedeschi contemporanei,

Un’amica di Baden Baden dice

che da loro um regista teatrale tedesco ha il

motto dark darker darkest

1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

facile trovare ironia in un russo

Assolutamente, anche se e’ quasi sempre sarcastica e irridente mai bonaria

Inviato

@mozarteum Certo. Solgenitsin fa dei quadri ironici ma spietati di alcuni personaggi di Divisione Cancro, ad esempio. Soprattutto del protagonista. 

Inviato

Bulgakov trasuda ironia (e altro)

Inviato

multistrato, monostrato...

la bellezza è bellezza è bellezza è bellezza, è bellezza.

i Promessi Sposi, come la Commedia e mille e mille altri, sono un piacere quasi fisico alla lettura, qualcosa che attraverso la mente ci colpisce i sensi.

e, certo, c'è anche tutto il resto: i riferimenti politici, culturali, filosofici, teologici, di attualità...

Inviato

Trovo che la chiave religiosa non sia necessaria per godere dei Promessi Sposi.

Il tormento dell’Innominato e’ quello di ogni persona che all’improvviso per una urgenza interiore di tragica incompiutezza, si trovi a mettere in discussione radicalmente il proprio essere, il proprio passato.

Non so voi ma io mi raffiguro questa notte come un quadro di Caravaggio

• Melius 2
Inviato
9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Un’amica di Baden Baden dice

che da loro um regista teatrale tedesco ha il

motto dark darker darkest

😀

Inviato
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

distillare l’attualita’ in queste “saghe” remote espresse anche in lingua morta.

E hai voglia quanta ce n’e’ sia sotto il profilo psicologico (infelix Dido ad esempio e’ un trattato), che quello politico…

L'attualità sta nel profondo comune sentire dell'umanità,  che nelle corde fondamentali è sempre la stessa. Cambia la forma, il decoro, il colore ma l'animo umano è lo stesso sotto ogni latitudine e tempo. Un insegnante dotato di umanità e mestiere riesce a far risuonare quelle corde profonde, e i ragazzi che non sono scemi reagiscono. 

• Melius 2
Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Non so voi ma io mi raffiguro questa notte come un quadro di Caravaggio

Anch'io,  complice anche l'ambientazione seicentesca.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @