Vai al contenuto
Melius Club

I Promessi Sposi, letti da Gifuni, Populizio e Paola Pitagora

Messaggi raccomandati

multistrato, monostrato...

la bellezza è bellezza è bellezza è bellezza, è bellezza.

i Promessi Sposi, come la Commedia e mille e mille altri, sono un piacere quasi fisico alla lettura, qualcosa che attraverso la mente ci colpisce i sensi.

e, certo, c'è anche tutto il resto: i riferimenti politici, culturali, filosofici, teologici, di attualità...

Trovo che la chiave religiosa non sia necessaria per godere dei Promessi Sposi.

Il tormento dell’Innominato e’ quello di ogni persona che all’improvviso per una urgenza interiore di tragica incompiutezza, si trovi a mettere in discussione radicalmente il proprio essere, il proprio passato.

Non so voi ma io mi raffiguro questa notte come un quadro di Caravaggio

• Melius 2
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

distillare l’attualita’ in queste “saghe” remote espresse anche in lingua morta.

E hai voglia quanta ce n’e’ sia sotto il profilo psicologico (infelix Dido ad esempio e’ un trattato), che quello politico…

L'attualità sta nel profondo comune sentire dell'umanità,  che nelle corde fondamentali è sempre la stessa. Cambia la forma, il decoro, il colore ma l'animo umano è lo stesso sotto ogni latitudine e tempo. Un insegnante dotato di umanità e mestiere riesce a far risuonare quelle corde profonde, e i ragazzi che non sono scemi reagiscono. 

• Melius 2
34 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

forse non è proprio adatto a dei ragazzini, tematiche troppo lontane.

C'è anche chi ad esempio non è d'accordo, io tendo più ad essere della tua idea dato che dalle medie in poi non mi venne più nessuna voglia di riprendere in mano il libro, poi ho incontrato per casualità  Gifuni che lo leggeva e ho cominciato a cambiare opinione su quel classico che in tanti definiscono capolavoro.

https://www.italianwritingteachers.it/i-promessi-sposi-alle-medie-il-filo-rosso-del-lettore-e-il-filo-rosso-dello-scrittore/

• Thanks 1

Le pagine della peste a Milano lette da Alessandro Benvenuti sono da pelle d'oca. Del libro me ne innamorai durante la grande nevicata dell'ottantacinque, avevo la maturità e consigliavano di leggerlo, me lo trovai davanti e bum, iniziato e finito in tre giorni!

23 minuti fa, daniele_g ha scritto:

i Promessi Sposi, come la Commedia e mille e mille altri, sono un piacere quasi fisico alla lettura

perchè li leggevo io... sennò "me s'addormiva tre quarti da a classe", non esageriamo mo eh 😆

17 minuti fa, melos62 ha scritto:

L'attualità sta nel profondo comune sentire dell'umanità,  che nelle corde fondamentali è sempre la stessa. Cambia la forma, il decoro, il colore ma l'animo umano è lo stesso sotto ogni latitudine e tempo.

Temo che non sia del tutto

cosi’. Come il primogenitore dell’uomo aveva probabilmente la coda e poi l’ha persa, cosi’ credo che sia in atto una mutazione del “sentire” verso forme inedite soprattutto nelle societa’ dell’anestesia in quelle cioe’ in cui ogni sforzo e’ teso ad annullare il dolore, disagio nel benessere obliante.

Muddy the Waters

Analizzando con attenzione l'opera del Manzoni si evince con chiarezza la natura omosessuale di Renzo e il suo conflitto interiore generato dal voler tacitare il suo stato...Maestro fu l'autore che con lungimiranza  predisse condizioni comuni e abituali del XXI secolo.

Chapeau 

1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

cosi’. Come il primogenitore dell’uomo aveva probabilmente la coda e poi l’ha persa, cosi’ credo che sia in atto una mutazione del “sentire” verso forme inedite soprattutto nelle societa’ dell’anestesia in quelle cioe’ in cui ogni sforzo e’ teso ad annullare il dolore, disagio nel benessere obliante.

Temo che tu possa avere ragione

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference