Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

@AudioLover Giusto ho sbagliato mi sa,no stavo parlando di quelli di potenza.Comunque ne ho anche due di alimentazione, i Nep-3200G con i connettori nuovi sempre contenenti il grafene,li uso per i mono e sono decisamente soddisfatto anche di loro.Questi li ho presi gia' terminati pero' non ho preso quelli a metraggio.Scusatemi per lo sbaglio.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/28/#findComment-1665395
Condividi su altri siti

@leosam Infatti il mio dubbio è fra i due (o anche il 3003 bi-wire). Il costo del cavo bulk Neotech 3001 è uguale ai NC (finiti professionalmente) e poi bisogna aggiungere dei buoni connettori. Ma al di là del costo i NC sono cavi che mantengono un certo valore mentre quelli autocostruiti invece no. Ecco qual'era il mio dubbio che forse mi fa propendere verso i NC. Sono un estimatore dei Neotech avendone assemblati di segnale  e coassiali sia in Cu che in Ag solo che ora sono un po' dibattuto

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/28/#findComment-1665472
Condividi su altri siti

alanford69
2 ore fa, CJPV10 ha scritto:

Potresti dirci le tue impressioni dopo la sostituzione dei precedenti cavi con i Fascino? Il cambiamento è stato immediatamente tangibile? Rispetto ai cavi di segnale e di alimentazione ritieni che quelli di potenza possano apportare prima un'impronta concreta al suono? Faccio questa domanda dovendo procedere per gradi alla sostituzione dei miei cavi

Si, il cambiamento è stato assolutamente tangibile perché prima avevo degli straight wire maestro un po’ datati che non andavano assolutamente male ma forse erano un po’ troppo morbidì agli estremi di gamma. Il Fascino Improved non ha aggiunto nulla caratterizzando in qualche modo porzioni della gamma audio ma mi ha restituito molti più dettagli e micro contrasto. Avevo letto che avevano un leggero roll-off in gamma alta ma io non me ne accorgo affatto. Sono stato molto tentato dai Neotech NES-3001 mk3 perché ho cavi di segnale Neotech e Nikos (fruit of the tube) mi aveva detto che questi cavi sono quelli più “analogici” della gamma Neotech (diversi dai più recenti G in grafene ipse dixit). La cosa mi interessava perché per un periodo di tempo sono stato senza pre e usavo l’Auralic Vega S1 come all-in-one direttamente in input al mio finale ma avevo un suono dettagliatissimo ma un po’ esile e asettico, soprattutto in gamma media quindi li vedevo come un possibile tuning. Per fortuna ho desistito un po’ perché sperare di mettere una pezza con dei cavi mi sembrava una cavolata ma soprattutto perché quando ho inserito il nuovo pre nel mio impianto tutto si è riequilibrato, le voci hanno ripreso corpo etc etc senza bisogno di cavi equalizzanti.  Quindi, in sintesi, se ti piace come suona il tuo impianto, a mio avviso, i Fascino Improved non faranno altro che fartelo godere al meglio. I cavi di potenza si sentono, cioè hanno un effetto udibile nel sistema, più sottile l’effetto di quelli di segnale e, se devo essere sincero, non mi è caduta la mascella quando sono passato dal cavo di alimentazione nero standard a un Furutech quindi li compro “sulla fiducia” che facciano funzionare meglio il mio impianto. Tutto questo è solo la mia opinione/esperienza ovviamente, altri amici del forum hanno esperienze diverse e il mio consiglio è quello di fare un po’ di prove nel tuo impianto e soprattutto nell’acustica della tua sala (influisce molto più pesantemente sul suono di qualsiasi cavo) per capire cosa funziona meglio. Ciao e buon anno!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/28/#findComment-1665484
Condividi su altri siti

@CJPV10

Per il costo finale dipende tanto anche da quanti metri servono per i cavi di potenza,avendo i mono all'interno e vicino ad ogni diffusore a me bastavano anche di un metro ma ho deciso di prenderne tre e tagliarli a meta',come connettori ho usato le forcelle Wbt con le due viti di bloccaggio.Prima avevo lo stesso modello ma senza il grafene,erano molto buoni ma mancava qualcosina sulle alte, nel senso che avevano un roll off in quelle frequenze,con questi con il grafene quel roll off e' sparito e gli altri li ho venduti in una settimana o poco piu'.

Sul Fascino prima serie le banane erano veramente scarse come qualita',adesso vedo che usano delle Furutech decisamente migliori,anche  queste cose apportano qualche differenza,se il tuo problema e' anche per la rivendibilita' futura penso faresti bene a prendere i Neutral Cable senza alcun retropensiero dubbio,anche se come ho detto i miei che avevo prima li ho rivenduti piuttosto velocemente e assolutamente non li ho svenduti.Del resto ormai il marchio ha una buonissima fama tra gli appassionati,di certo non sono cineserie.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/28/#findComment-1665521
Condividi su altri siti

@AudioLover

Il suono di quelli di alimentazione e' grossomodo sovrapponibile a quelli di potenza, ma bada bene però che come connettori ho quelli dedicati con il grafene e montandone degli altri (anche sempre i Neotech ma senza grafene)non ho idea se potrebbe cambiare qualcosa.

Suono dinamico rapido e con transienti fulminei,il basso senza una minima sbavatura e da effetto live,i medi e gli alti sono di quelli che scaldano veramente il cuore da quando sono pieni corposi e realistici,anche qui c'e' raffinatezza a volonta' ma anche la giusta tensione e nerbo quando il brano lo richiede.Si puo' passare dal pieno orchestrale al rock metal al jazz senza alcuna mancanza o indecisione.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/28/#findComment-1665538
Condividi su altri siti

@AudioLover

Si,come tutto ormai in questa passione,ho comprato i Neotech in un sito greco dove si risparmia circa il 30/35% rispetto ad Audiophonics o Audioteka,per esempio la schuko in rame UPOCC-G in Francia costa 165€ in Grecia 95€,la Iec in Francia 140€ in Grecia 88€ il cavo NEP-3200G al metro 270€ contro 180€ dall'altra.Per ogni spedizione dalla Grecia chiedono circa 30€ e i cavi li ho ricevuti in 12 giorni compresi i sabati e le domeniche.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/28/#findComment-1665590
Condividi su altri siti

Il 31/12/2025 at 10:17, Galileo85 ha scritto:

praticamente non riesco a sostituire una coppia di cavi Monster Cable M1000 mk2 comprati a caro prezzo negli anni '90

Sono cavi che apportano un pizzico di fascino quasi valvolare, estesi ma non radiografanti, liquidi e definiti, un medio-basso potente seppur un pizzico in risalto, buona immagine in tutte e tre le dimensioni e basso profondissimo sempre ben sostenuto seppur non dallo smorzamento iper-veloce, diciamo un pelino piacione senza sconfinare nel goffo e lento. 

Per fare meglio senza perdere nulla delle caratteristiche positive i Monster M1000 i ( prima serie "i" , la seconda  la " i mk II " , non la conosco e diffido molto ) sarebbero eccellenti , purtroppo i fake cinesi di infima qualità abbondano e ci vogliono foto a connettore svitato per esser sicuri di cosa si stia acquistando ( P.S. non solo non ho nulla contro i prodotti cinesi ma ne sono un fan, però quando un fake fa pena va detto e divulgato il più possibile per evitare ad altri la fregatura, come spero che al contrario le esperienze positive circolino ) . Ovviamente salendo di costo ma sempre con prezzi sull'usato ben convenienti ci sarebbero i Monster Cable M1500 e i Sigma 2000 che sono ancor un po' più su in quanto a qualità sonora del  1000 i , proverei anche gli M 1000 prima serie e gli M1000 mk III che io preferisco agli mk II , ma certo se trovi gli altri appena consigliati o degli M1000i di cui sei sicuro va direttamente su quelli e dubito tu possa aver da lamentarti, male che vada li rivenderai in poco tempo. Ovviamente l'interfacciamento è sempre al primo posto e difficile da prevedere senza prova diretta, quindi davvero alla fine i tuoi potrebbero essere i n 1 nel tuo impianto, tieni pure conto che col tempo, facendo soprattutto prove e cambi apparecchi con un certo cavo sempre fisso, si finisce per ottimizzare tutto in quella direzione e non è facile scalzare il campione che abbia il vantaggio di "giocare in casa". Dolcissimo ed eufonico il Reference, sta in un mondo tutto suo anche se affine ai Monster citati, con un pelino meno estensione agli estremi gamma ma più completo del vecchio e indiscusso campione del rapporto Suono/Prezzo che era l'Interlink 300 prima serie ( la mk II per carità, suono di segno opposto, sta bene dove sta imho ) . Se ti capitano Monster terminati con connettori differenti da quelli originali sappi che non di rado non sono affatto inferiori, e sicuramente sono meno spacca contatti di quelli di serie, ipertenaci, troppo tenaci a volte, magari i Sigma 2000 meglio terminati di fabbrica visto che erano saldati in assenza di ossigeno etc.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/28/#findComment-1665635
Condividi su altri siti

@CJPV10

Non ci sono i prezzi sul sito ma bisogna mandare un'email con la richiesta di quello che si intende acquistare,di solito entro 24 ore risponde lo stesso Nikos.Non bisogna fermarsi alla prima email ma chiedere ancora qualcosa di sconto,bisogna trattare un po' insomma ma gia' alla prima richiesta si risparmia molto rispetto ai soliti noti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/28/#findComment-1665762
Condividi su altri siti

In questi giorni ho avuto modo di fare ulteriori ascolti con degli amici su alcuni cavi di segnale, fatto sta che un paio di anni fa presi su Amazon questa coppia di cavi rca della Impeto Audiophile con lunghezza di 1 metro e mezzo e.. . che pagai solo €39, mi servivano per collegare un dvd, ed invece avevo scoperto che riuscivano a regalarmi un suono dannatanente bello anche su degli altri miei lettori, Ayon e Rega, ebbene... con degli amici abbiamo fatto ulteriori ascolti anche sui loro lettori, alla fine anche loro si sono meravigliati e poi se lo sono acquistati, ma quello che ci ha lasciato tutti basiti.... e che hanno scalzato dei cavi di marchi famosi, e.. anche molto costosi. 

Questi fattori.. ci ha fatto riflettere parecchio sulla loro bontà sonora, d altronde.. x 39euro sono davvero pochissimo per una coppia di cavi di segnale rca da 1metro e mezzo, alla fine io li ho lasciati sul lettore del mio vecchio Rega Jupiter che già di suo possiede un suono fantastico. 

Ma il bello di tutte queste prove con gli amici è che alla fine... se li sono presi anche loro, tant è.. che sono tutti molto molto soddisfatti di come riescono inspiegabilmente a far suonare molto bene i loro lettori. Ha.. dimenticavo...! sono pure fatti bene e belli a vederli. 

41NOrbey98L._SX342_SY445_QL70_ML2_.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/28/#findComment-1665779
Condividi su altri siti

3 ore fa, skillatohifi ha scritto:

In questi giorni ho avuto modo di fare ulteriori ascolti con degli amici su alcuni cavi di segnale, fatto sta che un paio di anni fa presi su Amazon questa coppia di cavi rca della Impeto Audiophile con lunghezza di 1 metro e mezzo e.. . che pagai solo €39, mi servivano per collegare un dvd, ed invece avevo scoperto che riuscivano a regalarmi un suono dannatanente bello anche su degli altri miei lettori, Ayon e Rega, ebbene... con degli amici abbiamo fatto ulteriori ascolti anche sui loro lettori, alla fine anche loro si sono meravigliati e poi se lo sono acquistati, ma quello che ci ha lasciato tutti basiti.... e che hanno scalzato dei cavi di marchi famosi, e.. anche molto costosi. 

Questi fattori.. ci ha fatto riflettere parecchio sulla loro bontà sonora, d altronde.. x 39euro sono davvero pochissimo per una coppia di cavi di segnale rca da 1metro e mezzo, alla fine io li ho lasciati sul lettore del mio vecchio Rega Jupiter che già di suo possiede un suono fantastico. 

Ma il bello di tutte queste prove con gli amici è che alla fine... se li sono presi anche loro, tant è.. che sono tutti molto molto soddisfatti di come riescono inspiegabilmente a far suonare molto bene i loro lettori. Ha.. dimenticavo...! sono pure fatti bene e belli a vederli. 

41NOrbey98L._SX342_SY445_QL70_ML2_.jpg

Interessante, in rame OFC 6N...

Visto che sei soddisfatto non hai pensato di provare il modello "superiore" in S-OCC ?

Immagine 2026-01-02 143616.png

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/28/#findComment-1665951
Condividi su altri siti