Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

8 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Non ci sarà mai un pensiero unico per tutti, come in tutte le cose.

Forse,   perche    alcuni   hanno   il   sistema  hifi    dentro  un  ambiente  grosso  come  una  tromba  di  ascensore

pure  spoglio  di  arredi    (  ho  visto  alcune  foto   nel   vecchio   melius.club  da  rendersi  conto  che  il  piu  delle  volte

e  pura  fantasia  quello  che  raccontano   i   cavo  credenti. )==questo  e  il  --mio--  pensiero

Ovvio   senza  polemica,    

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-46801
Condividi su altri siti

La mia esperienza mi dice che molti cavi degli ultimo anni sono fatti soprattutto per stupire al primo ascolto/confronto. Molti audiofili si fanno “abbagliare” da brillantezze dettagli innaturali, mentre, secondo me, il miglior cavo è quello che sparisce o riesce mantenere un equilibrio in tutti i parametri senza stupire con effetti speciali al primo colpo. Ecco perché non mi piacciono molti  cavi hiend di fascia alta, perché tendono ad essere analitici e innaturali. Il suono non fluisce fluido e armonioso, ma tende ad essere radiografante, e per me, poco stancante, alla lunga. Questi cavi sono quasi sempre indicato come vincenti nei confronti o brevi sessioni  d’ascolto, ma poi ti fanno perdere il fine ... ovvero ascoltare musica e non i cavi. 😏

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-47125
Condividi su altri siti

@iBan69
io per evitare la fregatura che hai descritto (che siano cavi o componenti), dopo qualche giorno rimetto quelli precedenti.

Una prova del 9, visto che già un paio di volte mi è successo di ricredermi a causa della migliore impressione che mi avevano fatto i cavi nuovi.

Con la tecnica poco rischiosa del “compro usato e al massimo rivendo” che ho adottato con i cavi, posso permettermelo 😀

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-47290
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

29C0D6BE-D579-498F-AB67-6FCA120607FB.jpeg

Non ricordo dove ho preso la tabella, forse in uno di quei link postati più in alto.

Il dato di capacità del Flatwire PWR 12 è decisamente un errore.

Ho sentito dire spesso: "All'aumentare dell'induttanza diminuirebbe la capacità e viceversa", ma guardando la tabella non sempre è vero.

Da notare inoltre che i cavi economici non sono necessariamente i più scarsi dal punto di vista elettrico.

Il Transparent Wave 100 grazie alla sezione ha bassa resistenza ma, forse a causa degli scatolotti, paga in capacità.

Il Kimber 8TC raddoppia/triplica la stessa rispetto al 4VS. Anche se ha induttanza e resistenza più alte, che ne dicano le donne, non sempre più grosso è meglio 😁

Il Monitor PC sulla carta sarebbe da tenere in considerazione, di solito i cavi di questo marchio si trovano anche a poco nell'usato...

Uno dei cavi più costosi e probabilmente migliori (l'Audioquest pikes peak), ha un buon mix di qualità anche se capacità non bassa, forse questa con molti ampli non è determinante (vedi anche i risultati di una prova in batteria di un magazine tedesco).

image.thumb.png.831557fd881cf7daef71fcf4415cd2df.png

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-61977
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti!
Mi intrufolo in questo 3d visto che non è focalizzato su un aspetto specifico e l’intenzione mi pare sia parlare un po’ a braccio, e quindi non ho troppa paura di andare OT
La mia esperienza sui cavi è praticamente nulla, ma ieri mi sa proprio che ho imboccato una china scivolosa e pericolosissima: ho sentito per la prima volta una differenza sui cavi di alimentazione!
Un mio amico mi ha fatto sentire un Furutech FP-S55N che ho collegato all’ampli
Sorvolando sui parametri migliorati nei confronti del mio generico cavo a 3 poli schermato qualsiasi, mi chiedo ora come posso procedere nel caso volessi assecondare questa china
Scambi con amici non ne posso fare: le mie conoscenze audiofile si limitano a questo mio amico che ha tutto Furutech per cui il “provabile” l’ho già provato, e comprare anche io quel cavo mi sembrerebbe di avere un doppione, o meglio mi sembrerebbe di sprecare un’occasione di provare qualcosa di nuovo
Di negozi dalle mie parti ce n’è uno solo, e sinceramente un po’ mi scoccia farmi provare degli oggetti perché poi mi sento in dovere di prendere qualcosa (in realtà non ho nessun problema a non prendere niente, il problema è tornare una seconda o terza volta a chiedere oggetti in prova senza aver comprato le volte prima…); in più non mi dispiace rivolgermi all’usato
A questo punto la domanda, che esula il mio caso specifico e si collega ad un discorso più generico sulle connessioni: a vostro parere i pareri sui cavi (in questo caso quelli di alimentazione) possono essere considerati scientifici, nel senso di riproducibili? Cioè: le caratteristiche che una persona riscontra nel proprio impianto vanno nella stessa direzione che un’altra persona riscontra in un impianto diverso, o ogni abbinamento fa storia a se?
Detto brutalmente: ci possiamo fidare delle recensioni? Se si, allora posso pensare di buttarmi sul mercato dell’usato, cercando magari di preferenza oggetti facilmente rivendibili e saltare da un fiore all’altro finché non trovo quel che mi garba
Altrimenti… è un macello!

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-62707
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Panofsky ha scritto:

... i pareri sui cavi (in questo caso quelli di alimentazione) possono essere considerati scientifici, nel senso di riproducibili?

Purtroppo, almeno nel nostro settore, questo non credo sia possibile. Ogni situazione fa storia a sé e per questo si deve testare nel proprio impianto qualsiasi componente prima di poterne valutare oggettivamente i benefici.

A me, ma credo a molti altri, è capitato in più occasioni di testare dei componenti osannati nei vari forum che invece si sono dimostrati inadatti per il mio set-up.

Senza contare che non sempre chi scrive è in grado di giudicare con la dovuta competenza l'oggetto in prova.

Perciò l'acquisto di un cavo usato o nuovo dovrebbe prima sottostare ad un test casalingo. Se questo non fosse possibile dovresti scegliere un prodotto facilmente rivendibile, nel caso non fosse di tuo gradimento.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-62732
Condividi su altri siti

@Panofsky

Una regola scientifica non c’è e, se ci fosse, i parametri che intervengono sono così tanti che è quasi impossibile fare affermazioni del tipo “il parametro X sicuramente riprodurrebbe il fenomeno Y”. E non parlo solo di R, L, C (e V, vedi tabella), come nel caso dei cavi di potenza.

L’unica soluzione nel tuo caso è comprare usato al prezzo più basso possibile (aste ebay ma anche mercatini se andiamo su marchi poco in voga).

Soluzione già consigliata da me su queste pagine, ma poco spesso considerata (se il cavo non rientra tra i nomi più blasonati/pubblicizzati/distribuiti a livello italiano, spesso non viene preso in considerazione).

Potrei capire l’azzardo di oggetti poco conosciuti sul nuovo, non ha senso, ma a volte ho visto aste di cavi usati finite ad un quinto/sesto del listino.

E se vuoi avere la certezza di rivenderli più facilmente, vai sui marchi più conosciuti, contenendo la spesa sui modelli più vecchi (già a fine ‘90 c’erano in giro cavi eccezionali).

Quindi individua qualche oggetto e buttati.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-62765
Condividi su altri siti

Rileggendo il mio post mi sono reso conto di non aver posto la domanda correttamente

Da un lato mi rendo conto che lo stesso proliferare di cavi è indice del fatto che non c'è un nesso causa/effetto sull'inserimento di un determinato componente in una catena

Quello che volevo sapere è se la riproducibilità riguarda i parametri su cui un cavo interviene; chiarisco: il cavo marca X risulta avere, nell'impianto A, bassi definiti; questa caratteristica si ripropone in ogni impianto in cui il cavo X viene inserito oppure in un'altra configurazione magari enfatizza la scena (cioè interviene su un altro parametro che non c'entra niente) oppure addirittura si comporta in maniera diametralmente opposta (nell'impianto A bassi maggiormente definiti e nell'impianto B bassi più slabbrati)?

In buona sostanza: esiste un "family sound" per i cavi? per cui, se so che ho il tale problema su cui voglio intervenire, posso ragionevolmente buttarmi su una marca piuttosto che su un'altra o tutte le volte è sparare alla cieca?

I cavi di quale marca possono essere considerati un assegno circolare? (ovvio il rischio è ritrovarsi con uno zoo di anaconde di cui non si riesce più a disfarsi)

Grazie per l'idea delle aste, sono talmente abituato al compralo subito che mi ero scordato l'esistenza delle aste (l'unico problema è avere la garanzia che il cavo sia originale...)

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-62968
Condividi su altri siti

@Panofsky Si può ipotizzare che un cavo esprima con una certa continuità le sue caratteristiche nella maggior parte degli impianti.

Voglio dire: un cavo che abbia come caratteristica un roll-off alle alte frequenze, è probabile che ripeta questa caratteristica con quasi tutti gli impianti.

E' tuttavia difficile (se non impossibile) riscontrare un family sound per i cavi di una determinata casa costruttrice. 

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-62989
Condividi su altri siti

@Panofsky i cavi sono soggetti come tutti gli altri anelli della catena audio alle variabili che dipendono da cosa ci sta attaccato, a monte e a valle. Non esiste una scienza esatta sul “suono o non suono”, dei cavi, ma esistono comunque dei parametri che determinano un’indicazione sul loro suono. Questi parametri sono determinati soprattutto dalla costruzione del cavo, geometria e dai materiali impiegati. Parlare di Family Sound, può essere improprio, in quanto molti costruttori, utilizzano, geometrie e materiali diversi per i loro stessi cavi ma di fascia diverse, per cui il risultato può essere anche molto differente. In linea di massima, si cerca però di mantenere un’uniformità sonora, almeno nelle stesse serie di cavi.

Per quanto riguarda, l’impostazione sonora del cavo, inserendoli in catene diverse, come dice @luke_64 si ipotizza che rimanga una traccia delle caratteristiche sonore del cavo, anche in altre combinazioni, e non cambi l’imprinting sonoro. Ma non esiste alcuna misura e garanzia, che ne determini un’esatto risultato finale, solo indicazioni. 

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-63018
Condividi su altri siti

26 minuti fa, luke_64 ha scritto:

Si può ipotizzare che un cavo esprima con una certa continuità le sue caratteristiche nella maggior parte degli impianti.

Apprezzo la pacata cautela

4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ma non esiste alcuna misura e garanzia, che ne determini un’esatto risultato finale, solo indicazioni. 

Mi accontento! meglio di niente!

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-63023
Condividi su altri siti

@Panofsky

Ti ho implicitamente risposto citando caratteristiche precise (quelle elettriche): al variare di una caratteristica elettrica, cambia qualcosa solo in teoria a livello di ascolto.

O, meglio, forse cambia qualcosa ma per quantificarlo devi mantenere le altre invariate (es: abbassi induttanza ma mantieni inalterate capacità, resistenza, velocità di propagazione).

Da qui si evince che è impossibile prevedere un risultato mettendo un cavo di marchio sconosciuto, dal momento che, tra un cavo e l’altro, cambiano sempre tutte. 

Questo per quanto riguarda cavi di segnale e potenza.
Una volta provato il cavo di un marchio (es Nordost), il family sound degli altri Nordost nello stesso impianto è spesso riconoscibile e a volte pure replicabile in più impianti (giocando infatti, gli stessi costruttori, sull’ottimizzazione dei parametri elettrici, simili ma migliorati man mano che si sale di livello in catalogo).

Sui cavi di alimentazione invece il risultato è in tutti i casi puramente casuale.

Infatti, i parametri di cui sopra, sono ininfluenti, non essendo i cavi di alimentazione attraversati dal segnale e bisognerebbe parlare di:

- reiezione ai disturbi aerei

- minor resistenza (in casi estremi, vedi passaggio di quantità industriali di ampere in ampli esageratamente potenti)

- maggior reiezione (se possibile) alle correnti di ritorno, dubito che un cavo AC si possa fare qualcosa per quelle indotte dalla rete elettrica

- migliori connessioni e superfici di contatto (vedi sempre resistenze)

- flessibilità, che pure potrebbe condizionare le prestazioni (una minor flessibilità potrebbe mettere in discussione i contatti a livello di connessioni).

Quindi, se ciò è già difficilmente “quantificabile” (non come succede per segnale e potenza) figuriamoci se può essere replicabile in più impianti o se può dar luogo a un “family sound” (sempre parlando di cavi AC).

Se leggi che i Supra Lorad sono tagliati in alto, vuol dire che in un contesto unico e irripetibile hanno dato quel risultato, sempre ammesso che l’ascoltatore fosse pienamente cosciente di ciò che stava ascoltando o non fosse preda di suggestioni varie, oppure semplicemente meno predisposto quel giorno all’ascolto.

Link al commento
https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/3/#findComment-63024
Condividi su altri siti