marcocalvi Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 Ciao a tutti, sono tornato in possesso di questo giradischi dopo una ventina di anni. Purtroppo ho ritrovato la testina (una Shure M55E) con lo stilo piegato. Vorrei chiedere se secondo voi è conveniente acquistare uno stilo di ricambio nuovo (ovviamente non di marca Shure, ma compatibile a 35 euro), oppure optare per una nuova testina (un altro negoziante mi propone una rega carbon a 55 euro, perchè dice che gli stilo di ricambio sono qualitativamente scarsi, e comunque dopo più di 40 anni sarebbe comunque conveniente cambiare testina per l'inevitabile degrado delle bobine). Inoltre ho verificato la velocità di rotazione a 33giri e 100 giri vengono compiuti in 2'e 53" anzichè 3'. E' uno scarto ancora tollerabile? Ringrazio chi vorrà rispondermi.
redpepper Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 La rega carbon è basata sulla AT95 e monta uno stilo molto economico, prenderei una VM95E sempre AudioTechnica. Sul secondo quesito sei fuori di circa il 4% potrebbe essere la cinghia lenta se non è mai stata cambiata ne cercherei una nuova. Prima puoi sempre provare a pulire la cinghia la puleggia ed il contropiatto per vedere se ottieni miglioramenti.
dago Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 @marcocalvi Su quel Thorens la miglior resa l'ho avuta montando una Sumiko Pearl. A parte, poi, una leggera pulita ed ancor più leggera lubrificata sui punti di attrito, per mia esperienza ogni cinghia si comporta a modo suo ed apporta qualche influenza anche sulla velocità di rotazione; io mi sono trovato bene con quelle della Thakker (anche meglio delle originali Thorens... messo che le faccia proprio la casa madre).
marcocalvi Inviato 16 Luglio 2022 Autore Inviato 16 Luglio 2022 Grazie ad entrambi. Quindi anche voi ritenete sia meglio una nuova testina piuttosto che lo stilo di ricambio?
scroodge Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 1 ora fa, redpepper ha scritto: La rega carbon è basata sulla AT95 adirittura penso fosse basata sula AT91, mi sento di dirlo, perchè su un gira che ho avuto c'era una AT91 con lo stilo andato, preso stilo Rega Carbon e installato sul corpo AT (91) e funziona perefettamente, lo stilo della AT91 era proprio identico a quello della carbon, cioè con cantilever nero, carbon, appunto, mentre quello della 95 ha cantilever in alluminio (chiaro) Poi può essrere che il corpo AT91 e 95 sia lo stesso. Cmq.. consiglio pure io @marcocalvi di orientarsi almeno su una Audio Technica VM95E.
dago Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 49 minuti fa, marcocalvi ha scritto: Quindi anche voi ritenete sia meglio una nuova testina Penso proprio di si. Personalmente ritengo le Audio Technica di fascia medio/bassa piuttosto "sgradevoli". Peccato sia praticamente impossibile provare una testina e casomai restituirla, ma la Sumiko Pearl la trovo molto più calda (in modo giusto) e dettagliata. Stessa fascia di prezzo sento parlare bene delle Goldring E3, ma non le ho mai provate.
cri Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 la rega dovrebbe essere una at 3600. se riesci anche ad arrivare ad una at100 hai secondo me un ottimo risultato
long playing Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 @dago 13 ore fa, dago ha scritto: Stessa fascia di prezzo sento parlare bene delle Goldring E3, ma non le ho mai provate. Anche queste Goldgring E1 , E2 , E3 sono basate su base Audiotechnica AT 95 E . Sia le AT 95 che tutte le derivate sono ottime testine dal rapp.q/p insuperabile . Le Goldrind summenzionate E1 , E2 , E3 , sono ancora migliori per qualche motivo che potrebve essere uma certa cura nel corpo e/o qualcos'altro e sul Thorens in questione una di queste e' come il cacio sui maccheroni.
long playing Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 @marcocalvi Prenditi una di quelle Goldring , E1 , E2 oppure E3. Su base Audiotechinca AT 95 con la garanzia di tradizionale buon suono dato da Goldring.
Messaggi raccomandati