Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Asaki AD 1034

oscilloscopio

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@Jimmyhaflinger sicuramente non mi aspetto grosse tenute in potenza, comunque quando le porto a casa le aprirò per vedere anche driver e crossover.

• Melius 1
Inviato

Ma si collegano tramite rca? Non avevo mai visto un rca nella vaschetta di un diffusore

oscilloscopio
Inviato

@lucaz78  Credo siano possibili entrambi i collegamenti, ma per esserne sicuro devo averle a casa e provare ad aprirle.

Inviato

Ho avuto un "compatto" anni 70 con giradischi e tuner,e aveva i suoi diffusori che si collegavano tramite un connettore simile ad un mini-xlr.

Forse provengono da qualcosa di simile .

oscilloscopio
Inviato

@lucaz78  Probabilmente si trattava di connettori punto-linea, molto diffusi su apparecchi tedeschi ma non solo negli anni'70 inizio '80

spacer.png

Inviato

La connessione tramite PIN jack e' tipica per i diffusori da compatto .

oscilloscopio
Inviato

Ed ecco le famiIMG_20220724_192302.thumb.jpg.d7f58844392a27bcda220dc7e15259ca.jpggerate Asaki collegate all impianto...

oscilloscopio
Inviato

@Bazza sinceramente pensavo di peggio, dovranno sicuramente sciogliersi ma hanno un bel basso non profondissimo ma ben frenato e definito, i medi sono equilibrati e non fastidiosi, gli acuti devo ancora testarli (adesso sto ascoltando Hello freezer over degli Eagles).

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

ma ben frenato e definito

Che è sempre cosa buona 

9 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

i medi sono equilibrati e non fastidiosi,

E pure questo non male..

Dai che ti è andata bene...

oscilloscopio
Inviato

@Bazza beh per quello che le ho pagate non posso certo lamentarmi...

Adesso le ho misurate con l'analizzatore di spettro, con i toni a 0 db ed una pressione sonora di circa 80 db hanno una risposta piuttosto lineare da 30 Hz fino a circa 8 kHz poi cala abbastanza repentinamente ma devo provare con altre registrazioni.

Inviato

@oscilloscopio non male dai, al limite proverei a montare dei plastici sui tweeter,  di solito suona o un pochino " più forti" degli elettrolitici vecchi. 

oscilloscopio
Inviato

@Bazza adesso con il concerto di Dave Brubeck a Copenhagen ed alzando i toni acuti arrivano a 14 kHz, ma non sono sicuro funzionino correttamente tutti e quattro i tweeter, dovrò smontarli e testarli.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

Confermato...non vanno i tweeter del diffusore di sinistra, spero sia un problema di contatti e non siano entrambi bruciati.

oscilloscopio
Inviato

Con l'analizzatore di spettro il diffusori dx accende la barra dei 16 kHz il sx si ferma a 9 kHz