Vai al contenuto
Melius Club

Tassazione extraprofitti di guerra. Per fortuna Landini c’è…

Messaggi raccomandati

Inviato

un governo ''autorevole'' (tipo quello di  draghi ad esempio), verifiche antitrust a parte, avrebbe informalmente ''richiamato'' i vertici bancari sull'eccessiva velocità della divaricazione tra tassi passivi e attivi e probabilmente sarebbe stato ascoltato...

detto questo se un governo  ''parla'' alla pancia delle persone (ad esempio sull'ordine pubblico) lo farà anche per economia e finanza ... mi sembra che molti qui stiano cadendo dal pero

relativamente alla ''finanza'' direi che un'occhiata alle quotazioni del titolo bancario italiano di riferimento nell'ultimo anno porterebbe ad evitare dichiarazioni tipo crollo ecc.

Screenshot 2023-08-08 alle 13.17.40.png

Screenshot 2023-08-08 alle 13.32.42.png

• Melius 1
Inviato

@maurodg65 scusami… visto che il post era mio… questo di questa volta è una tassazione tel quel degli azionisti delle banche. Lo stato salvo pochi casi di salvataggio non è azionista delle banche. 
Per ENI il caso è decisamente diverso. 

• Melius 1
Inviato

Mi fa morire dal ridere che questo governo prende un provvedimento di stampo fortemente comunista ed i primi e più veemente nell’insorgere sono comunisti del forum 😆

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Il provvedimento è pessimo, da dirigismo cubano. 
Pessimo segnale per gli investitori che così sanno che in Italia si possono fare sí profitti ma fino a che piace allo stato. 
Ha totalmente ragione @max se un settore merceologico fa cartello e crea condizioni di mercato non trasparenti si interviene in n altro modo. 
Fossi nelle banche comincerei a far assaggiare un po’ di scudiscio di aste BTP andate deserte… e spero proprio lo facciano. 
Un altro ottimo motivo per non avere banche in ptf che è uno dei miei dogmi

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

Mi fa morire dal ridere che questo governo prende un provvedimento di stampo fortemente comunista ed i primi e più veemente nell’insorgere sono comunisti del forum 😆

Come già spiegato la tassazione degli extraprofitti di guerra, argomento iniziale del thread, è una misura applicata nel mondo anglosassone senza alcuna tentazione comunista.

Questo caso, un bel po' diverso, è solo una stupidaggine populista che distrugge molto più di quanto si vorrebbe ricavare 

Dilettanti allo sbaraglio, ancora più pericolosi perché badano solo al consenso senza alcuna attenzione per il bene comune.

Inviato
19 minuti fa, Jack ha scritto:

scusami… visto che il post era mio… questo di questa volta è una tassazione tel quel degli azionisti delle banche. Lo stato salvo pochi casi di salvataggio non è azionista delle banche. 
Per ENI il caso è decisamente diverso. 

Si ma il punto ora erano le critiche alla modalità di comunicazione del provvedimento per il crollo dei bancari, anche con modalità differenti probabilmente il crollo ci sarebbe stato comunque, a meno di non sospendere i titoli ma non credo sia possibile in via preventiva, ma solo nel caso di eccesso di ribasso.

Inviato
17 minuti fa, Jack ha scritto:

fa morire dal ridere che questo governo prende un provvedimento di stampo fortemente comunista ed i primi e più veemente nell’insorgere sono comunisti

Piano col frizzantino, va ben io che mangio infanti tre volte al giorno e ho tre narici, ma Mozarteum, qui autore della più efficace sintesi sul provvedimento insulso, comunista mi pare eccessivo. :classic_laugh: 

Inviato
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Questo caso, un bel po' diverso,

Perché sarebbe diverso? 

Inviato

Il provvedimento e’ insulso perche’ segue un’ indicazione proveniente nei giorni scorsi proprio dal Pd

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, max ha scritto:

un governo ''autorevole'' (tipo quello di  draghi ad esempio), verifiche antitrust a parte, avrebbe informalmente ''richiamato'' i vertici bancari sull'eccessiva velocità della divaricazione tra tassi passivi e attivi e probabilmente sarebbe stato ascoltato...

È stato fatto dal soggetto accreditato per farlo:

https://www.avvenire.it/economia/pagine/per-le-banche-e-ora-di-alzare-i-tassi-sui-depositi

Per le banche è ora di alzare i tassi sui depositi

mercoledì 15 febbraio 2023 

I tassi Bce sono risaliti, ricorda la Banca d'Italia, gli istituti di credito devono adeguare l'offerta. Una "moral suasion" che può fare bene anche alle banche: i depositi sono tornati redditizi

Inviato

Brian e’ provvedimento sollecitato anche dal pd. Ad agosto la sezione del pcus della garbatella e’ chiusa tutti al mare a coccia di morto ma internet funziona.

E’ misura populista.

L’errore oltretutto e’ farlo a borsa aperta.

Anche se la perdita di valore azionario delle banche e’ virtuale e temporanea. Non ha senso quindi confrontare i 3 miliardi attesi dal gettito con la perdita di valore azionario: sono pere e mele

Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

provvedimento e’ insulso perche’ segue un’ indicazione proveniente nei giorni scorsi proprio dal Pd

Era tempo arrivassimo a è colpa del PD. Delle due una:

O il governo non ha la maggioranza quindi in realtà governa il PD

O al governo c'è gente priva di capacità intellettive quindi hanno un tutore.

In ogni caso hanno stati gli altri 

• Haha 1
Inviato
24 minuti fa, Jack ha scritto:

altro ottimo motivo per non avere banche in ptf

Eppero’ si e’ fatto piu’ del 200 per cento in due round.

Non sarei cosi’ rigoroso

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

provvedimento e’ insulso perche’ segue un’ indicazione proveniente nei giorni scorsi proprio dal Pd

Era tempo arrivassimo a è colpa del PD.

Era per ricordarlo a Brian che tuona ma dimentica che e’ misura gradita anche all’opposizione

L’obiettivita’ deve essere trasversale.

Inviato
27 minuti fa, Jack ha scritto:

Pessimo segnale per gli investitori che così sanno che in Italia

Per la verita’ gli extraprofitti in ambito energetico sono benedetti anche dall’UE come da regolamento del 2022

vedremo ora l’ambito bancario

Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

’ misura gradita anche all’opposizione

L’obiettivita’ deve essere trasversale.

Si capisce. 

Ma giova ricordare che il governo gode di maggioranza larghissima quindi avrebbe la forza per procedere con buonsenso anziché seguire gli emboli giornalieri di Salvini o del Pcus. 

briandinazareth
Inviato
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Era per ricordarlo a Brian che tuona ma dimentica che e’ misura gradita anche all’opposizione

estiquatsi,

pensa che, come scritto con molta chiarezza prima:

"come si fa a fare un' improvvisata simile causando una perdita simile? 

Se vuoi tassare, possiamo discutere sul senso della cosa, ma come minimo dovresti pensare e fare in modo da non causare un danno di queste proporzioni."

estiquatsi pensa anche che se questi sono dei dilettanti alla sbaraglio, senza il minimo senso delle cose, non è colpa dell'opposizione. 

anche perché conta moltissimo il come si fanno le cose...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji