Vai al contenuto
Melius Club

Tassazione extraprofitti di guerra. Per fortuna Landini c’è…

Messaggi raccomandati

Inviato

@piergiorgio  la tempistica c'entra poco, se anche fosse stato annunciato il venerdì alle 22.00 il lunedì successivo all' apertura delle borse sarebbe successo lo stesso. È proprio il provvedimento che è una cosa da "squinternati " ( cit. Milano finanza 😉).

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, extermination ha scritto:

Calo dei profitti e problemi di liquidità possono concorrere ad una riduzione dei dividendi. Visti gli attuali margini di interesse ..lunga vita a banche e azionisti!!!

Forse non ho capito io cosa intendi .Ma una extra tassazione dei profitti li riduce, e di conseguenza riduce anche i dividendi agli azionisti. Senza contare che la somma di tutto questo è una minore appetibilità per gli investitori riguardo quei titoli, e probabilmente anche sul listino in generale ( ieri gli energetici, oggi le banche e domani? ) , secondo me almeno.

Inviato
35 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Esattamente.

E come se non bastasse hanno pure votato un emendamento di Fratoianni.

@Velvet

Tassa sugli extraprofitti e patrimoniale, più comunista di così non c’è praticamente nulla.

Mi fate morire... :classic_laugh::classic_laugh:

piergiorgio
Inviato

@andpi65 lo so bene, ma qui c'era il solito 'qualcuno' che cercava di inasprire l'inutile polemica affermando che la notizia fosse stata data a borsa aperta.

extermination
Inviato
6 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ma una extra tassazione dei profitti li riduce, e di conseguenza riduce anche i dividendi agli azionisti

Con l'aumento dei tassi da parte della Banca centrale europea il margine d'interesse delle banche ha registrato una crescita considerevole.
    Guardando al dato aggregato delle prime cinque banche italiane (Intesa, Unicredit, BancoBpm, Bper e Mps), dopo l'approvazione della tassa sugli extraprofitti, il margine di interesse nel 2020 è stato di 38,74 miliardi di euro ed è rimasto sostanzialmente uguale nel 2021 (38,41 miliardi).
    L'incremento del margine di interesse inizia nel 2022 quando si registrano 45,52 miliardi, con un aumento di 7,11 miliardi pari al 18,5% rispetto all'anno precedente.
    Nel primo semestre di quest'anno, inoltre, le cinque banche hanno già accumulato un margine di interesse di 40 miliardi di euro

Inviato
50 minuti fa, extermination ha scritto:

Nel primo semestre di quest'anno, inoltre, le cinque banche hanno già accumulato un margine di interesse di 40 miliardi di euro

Per i numeri mi fido di chi li sa conteggiare per mestiere e stando a loro ( fonti MF) l'importo dell'extra tassazione per le banche gira sui 10 miliardi di euro. Non proprio nocciole.

P.S. : MPS tra le prime 5 banche italiane però nun se po' sentì, poi ognuno coi suoi soldi fa un po' come gli pare 😉

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

vengo a pigliarmi un qualche metro di grondaie, Salvini dice che quello che è tuo è mio

ma prima dovrete passare sul mio cadavere, sia tu che salvini

ahahahhahah

fosse l' ultima cosa che faccio

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Eppero’ si e’ fatto piu’ del 200 per cento in due round.

Non sarei cosi’ rigoroso

si sono fatti per cause esterne, vedi aumento tassi passivi vs attivi determinati da BCE. Banale aumento del margine di interesse dovuto ad inflazione e tassi conseguenti… anche al cartello che han fatto tra loro per la verità ed alla gente che è rincoglionita finanziariamente e deposita in banca a tassi ridicoli invece di investire.

Le banche hanno bilanci difficoltosi da leggere e valutare e soprattutto in Italia dipendono troppissimo dalla politica.

Non conta niente quanto abbia fatto in un frangente in cui tutto è rimbalzato. Unicredit é questo in realtà… e le altre stanno messe uguale.

image.thumb.png.d4ac455b7a5e1f8c58dc62c0d4878e45.png

Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Conte: 'Sugli extraprofitti ci danno ragione. Meglio tardi che mai'

'Ma il "tardi" purtroppo lo pagano le famiglie'. 

Il Generale Perón a questo gli fa un pippone megagalattico 😆

• Haha 1
Inviato

ma le alte sfere dell' opposizione non-stallatica che dicono

io non sto sentendo niente a parte un' assordante silenzio

briandinazareth
Inviato

È sempre tempo di "ma il PD?" 🤣

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma le alte sfere dell' opposizione non-stallatica che dicono

io non sento niente a parte un' assordante silenzio

mentre loro si lamentano che prendono poca paga quella sciagurata fa una tassazione ad hoc per una categoria da sempre invisa al proletariato, capisci che è un mismatch complicato da risolvere?

cioéaddire

la ragazza le ha superate a sinistra, stan cercando di capire se il codice della strada lo permette…😁

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili