Vai al contenuto
Melius Club

Tassazione extraprofitti di guerra. Per fortuna Landini c’è…

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

Tanto disprezzo

Realismo, sgradevole ma fondato.

una societa’ valida si fonda come dice jack su un forte ceto medio.

il punto di dissenso con jack e’ che lui ritiene che il libero mercato renda cio’ possibile, io no. Ma in politica i poveri o i meno abbienti non devono comandare, nel loro stesso interesse sia che si tratti di sx sia che si tratti di dx sociale altrettanto e forse ancor piu’ temibile. Ecco perche’ in democrazia non devono diventare maggioranza.

Era questo il senso del post, molto piu’ ecumenico di quanto apparisse.

Poi io non ambisco alla simpatia di nessuno

• Melius 1
extermination
Inviato
12 minuti fa, max ha scritto:

molte banche hanno  fatto una bella pulizia sui crediti deteriorati

Con l'applicazione del principio contabile IFRS9 ( dal 2018) hanno senza dubbio minori margini di "manovra' ( diciamo il classico ciurlare nel manico) nella svalutazione dei crediti.

Inviato

@mozarteum Ogniuno interpreta quel che legge con il proprio metro. Non avendo fatto il classico ed avevo la licenza media può essere che non ci arrivi di mio. Ma l'impressione che ho avuto è quella.

E la delusione che ho avuto viene dal fatto che lei in passato era si corrosivo ma con una leggerezza che più di una volta mi ha strappato sorrisi.

Ma vabbene così, ci mancherebbe.

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Ecco perche’ in democrazia non devono diventare maggioranza.

Qualche discrePanza ( ossimoro direbbero quelli studiati) ma siamo in democrazia e hai detto la tua.

Un pochetto fuori dalle righe e , secondo me , dai tempi .

Inviato

Realismo, sgradevole ma fondato.

una societa’ valida si fonda come dice jack su un forte ceto medio.

il punto di dissenso con jack e’ che lui ritiene che il libero mercato renda cio’ possibile, io no. Ma in politica i poveri o i meno abbienti non devono comandare, nel loro stesso interesse sia che si tratti di sx sia che si tratti di dx sociale altrettanto e forse ancor piu’ temibile. Ecco perche’ in democrazia non devono diventare maggioranza.

Era questo il senso del post, molto piu’ ecumenico di quanto apparisse.

Poi io non ambisco alla simpatia di nessuno

duro ma giusto.

duro per evidenza storica e sociale, non per malanimo.

👍

extermination
Inviato

un forte ceto medio.

Il "nostro" ceto medio?! Ma quanto so forti.

Inviato

Ciò che « innervosisce » del provvedimento del governo è l’aver tollerato il cartello che ha portato all’allargamento del margine di interesse ed ora, anziché stroncarlo, si aggrega al banchetto appropriandosi di una bella parte.

Del cosidetto extra profitto il 60% se lo piglia la banca ma il 40% lo stato per farne troiate dove inzuppare ancora biscotti nella perfetta tradizione « redistributoria » che accomuna la politicanza tutta e le sue manazze tentacolari.

Paga la gente che fornisce denaro all’1% e paga i prestiti fino al 10-12% del credito al consumo, passando per i mutui al 4-5% ed oltre ormai.

• Melius 1
Inviato

però parlare di danno da crollo di borsa è una simpatica sciocchezza. 

Io non le tratto ma avercene di -6% dopo la cavalcata delle quotazioni dei bancari di questi due anni, ma anche ritracciassero di altro 10-20%… le condizioni di mercato sono comunque lì, hanno tassato mica imposto un aumento dei tassi attivi per i depositanti…

Inviato

In ogni caso hanno preso parecchio in contropiede l'opposizione.

Poi pero' ci saranno gli emendamenti, peraltro già prefigurati.....

appecundria
Inviato

L'agenda Draghi era alle ultime pagine, hanno dovuto aprire l'agenda Di Maio.

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Ma in politica i poveri o i meno abbienti non devono comandare

Non sembri parlare di politica in generale ma piuttosto di politiche economiche.

3 ore fa, mozarteum ha scritto:

nel loro stesso interesse

Così se ne stanno tranquillamente poveri e il più possibile ai margini.

Inviato

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/08/08/mef-sugli-extraprofitti-ce-un-tetto-massimo-che-salvaguarda-il-sistema_16ae3cf3-1aa7-4e48-88d8-09ea0f4ba4f8.html

Come si suol dire: amen …. del tipo ve la siete cercata, ve  lo avevamo detto e scritto ….

dal 15 febbraio però sono passati 6 mesi (non pochi) per un intervento alla chetichella effettuato all’inizio della pausa estiva e su cui nella maggioranza non pochi annunciano di voler rimettere le mani a settembre

"La misura proposta dal ministro dell'economia e delle finanze, condivisa e approvata dal Consiglio dei ministri nasce sulla scia di norme già esistenti in Europa in materia di extra margini bancari".

Lo fa sapere il Ministero dell'economia in una nota sul nuovo prelievo sugli extraprofitti delle banche. "Al tempo stesso - si precisa - la misura, ai fini della salvaguardia della stabilità degli istituti bancari, prevede anche un tetto massimo per il contributo che non può superare lo 0,1% del totale dell'attivo". 

"Gli istituti bancari che hanno già adeguato i tassi sulla raccolta così come raccomandato lo scorso 15 febbraio con specifica nota da Bankitalia, raccomandazione poi richiamata dal ministro Giorgetti in occasione dell'assembla Abi lo scorso 5 luglio, non avranno impatti significativi come conseguenza della norma approvata ieri in Cdm". Lo chiarisce il Ministero dell'economia e delle finanze in una nota sul prelievo sugli extra margini delle banche.’’

Inviato

@appecundria giustissimo Bruno hai fatto benissimo a postarla, ma ora tu mi stai con Salvini, una fine decisamente ingloriosa. 😁😉

Inviato

@appecundria P.S. Scusa ma per postare le foto nei post ci sono delle limitazioni o è cambiato qualcosa, vedo che l’hai postata adesso ma a me non lo fa più fare se non attraverso l’URL…

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji