Vai al contenuto
Melius Club

Dynaudio Confidence, per la consegna si va alle calende greche

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, _Diablo_ ha scritto:

Questo è quello che dovrebbe essere poi c'è anche chi fa il furbetto e mette ex-demo

Per non parlare di prodotti demo che hanno girato in lungo e largo tutta l'italia suonando per mesi ( a volte anni)  in molti negozi e manifestazioni varie.

Inviato

@_Diablo_ @gennaro61 ma  infatti,  come gia'  scrissi tempo fa,  l'ex demo e'  un usato.

Non esiste  una situazione intermedia,  un prodotto o  e'  nuovo (imballato)  oppure e'  usato. 
Che poi ci possa essere una differenziazione di prezzo in base alla (reale)  vetusta'  del prodotto,  non ci piove.
Ma smettiamola di farci prendere per cojoni  (anche se lo siamo 😂)     

• Melius 1
Inviato

Chiaramente un prodotto appena esposto in negozio anche se provato per ascolti non diventa immediatamente ex-demo (è solo esposto nuovo in negozio),

Ma e’ proprio questo il punto.

Io, da utente medio, come faccio ad avere la certezza su quanto il prodotto in questione abbia realmente suonato? Mai ?  un’ora o parecchie ore ?

Dovrei fidarmi della parola del negoziante ?

La cosa non e’ dimostrabile.

3 minuti fa, eduardo ha scritto:

Non esiste  una situazione intermedia,  un prodotto o  e'  nuovo (imballato)  oppure e'  usato. 

Appunto.

Inviato
3 ore fa, samana ha scritto:

Si legge di rapporti cliente negoziante che neanche tra fratelli e poi non ci si fida?

Poi tutti prima di acquistare vogliono ascoltare, magari a casa, ma poi guai se il prodotto è uscito dalla scatola...

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Gici HV ha scritto:

Poi tutti prima di acquistare vogliono ascoltare, magari a casa, ma poi guai se il prodotto è uscito dalla scatola...

Mi meraviglio di te, che sei sempre così attento ai prezzi !

Pagheresti il prezzo a nuovo per un apparecchio che è allegramente uscito dalla scatola un bel po' di volte ?

Non ci credo nemmeno se me lo giuri sul tuo impianto 🤣

transaminasi
Inviato
20 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

chi fa il furbetto

Potrei fare diversi esempi ma mi limito a farne uno solo che risale a diversi anni fa, e ovviamente non farò mai pubblicamente il nome dell'onesto rivenditore. Ero interessato al Cocktail Audio X30 sperando, invano, che fosse molto meglio dell'X10 che già avevo. Essendo appena uscito non esisteva nell'usato e pertanto mi sono rivolto a un rivenditore per acquistarlo nuovo. Io lo volevo color silver dato che le mie elettroniche erano tutte di quel colore però il negoziante in casa lo aveva solo nero e anche già aperto, mentre per il silver nuovo imballato avrei dovuto attendere qualche tempo. Avendo già venduto l'X10 e non avendo voglia di aspettare ho deciso di accontentarmi del nero visto che comunque l'avrei posizionato un po' lontano dalle altre elettroniche quindi non avrebbe stonato più di tanto. Purtroppo quell'esemplare aveva un difetto, cioè il vano in cui inserire l'hard disk non si apriva come si deve e quindi l'hard-disk non poteva essere inserito. Già subito ho pensato che forse il rivenditore già sapeva della cosa se non addirittura che si trattasse di un reso, ma alla fine ho cercato di allontanare certi cattivi pensieri. Mica sono tutti lì a fregar la gente questi rivenditori. A parte questo, ricordo che ho dovuto tribolare un pomeriggio per riuscire ad aprirlo servendomi di un cacciavite e prestando la massima attenzione a non fare danni. Non mi andava di restituirlo e aspettare altro tempo per averlo riparato o sostituito. Al rivenditore avevo fatto presente il problema e lui mi ha detto che avrei potuto restituirlo per mandarlo in assistenza in garanzia. Ora non ricordo nel dettaglio quale fosse il problema ma ricordo molto bene che pur prestando attenzione erano rimasti ben visibili dei graffietti nei punti  ove avevo fatto leva con la punta del cacciavite. Alla fine ho risolto, però ricordo che quando si richiudeva il cassettino forse non bisognava farlo scattare altrimenti ci si ritrovava punto e a capo. Dopo sette o otto mesi di utilizzo quasi quotidiano sono stato contattato dal rivenditore il quale mi ha fatto presente che aveva un cliente interessato a un Cocktail X30 nero e che lui in negozio ne aveva solo uno silver nuovo imballato e che se avessi fatto il cambio non mi avrebbe chiesto alcuna differenza. Io stavo già per rivenderlo perchè non mi aveva affatto soddisfatto, comunque inutile dire che ho accettato al volo. Al rivenditore, oltre ad aver fatto presente il difetto all'epoca dell'acquisto, ho ricordato nuovamente la cosa giusto per evitargli una brutta figura con quel cliente che lo stava acquistando usato. Ora viene il bello:  questo rivenditore, parlando, mi ha detto che al cliente ha detto sostanzialmente che il mio X30 era in demo in negozio e non un usato! Poi mi ha detto che lo stava pagando come nuovo imballato e che non era sua intenzione fargli presente la presenza del difetto. Io gli ho detto che era impossibile passarla liscia perchè l'acquirente se ne sarebbe di sicuro accorto. La risposta è stata: "caxxi suoi. Quando mi chiamerà per dirmelo lo manderemo in assistenza in garanzia". Qualche rivenditore furbetto (intendo disonesto) c'è e c'è sempre stato, ma in questo caso la cosa grave è che questo è venuto a dire a me che stava fregando un cliente non ricordandosi che anch'io sono un cliente.

Ps: da questo rivenditore ho acquistato solo due cose in tutto nel corso degli anni cioè non c'era un rapporto consolidato.

Inviato

@eduardo certo che no, ma ho visto personalmente aprire lo scatolone per farlo sentire al cliente che ha al momento dell'acquisto non voleva più quell'articolo perché usato, ma lo voleva non aperto, adesso dimmi tu se poteva esserci differenza..

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, eduardo ha scritto:

l'ex demo e'  un usato.

.

No l'ex-demo non è un usato. E' un invenduto del negozio che per varie ragioni di mercato/commerciali può essere proposto a prezzo agevolato o di realizzo.

Esiste questa categoria perché l'ex-demo vero per legge ha 2 anni di garanzia dal produttore come il nuovo da negozio. Mentre l'usato no, ha 1 anno e la garanzia è del venditore/negozio. Chiaramente per chi fa tutto in regola.

.

19 ore fa, samana ha scritto:

o, da utente medio, come faccio ad avere la certezza su quanto il prodotto in questione abbia realmente suonato? Mai ?  un’ora o parecchie ore ?

La cosa non e’ dimostrabile.

.

Per fare un esempio se tu compri un ex-demo e registri il seriale del prodotto sul sito ufficiale non dovresti mai avere la sorpresa che è già registrato a nome di altri. Oppure controlli col distributore sempre sul seriale a chi è stato venduto.

Se vedi il negoziante impallidire all'ipotesi di questi controlli allora non è un ex-demo, se invece non fa una piega allora lo è.

Inviato
1 ora fa, transaminasi ha scritto:

Qualche rivenditore furbetto (intendo disonesto) c'è e c'è sempre stato, ma in questo caso la cosa grave è che questo è venuto a dire a me che stava fregando un cliente non ricordandosi che anch'io sono un cliente.

Oltre che grave, disonesto pure stupido.

transaminasi
Inviato
25 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

pure stupido.

Sì, la gravità di cui parlavo era proprio riferita alla sua stupidità. Come l'ha fatto con quello là può benissimo farlo con me (sempre che non l'abbia già fatto all'atto dell'acquisto dell'X30 nero già aperto...).

Inviato

Per fare un esempio se tu compri un ex-demo e registri il seriale del prodotto sul sito ufficiale non dovresti mai avere la sorpresa che è già registrato a nome di altri. Oppure controlli col distributore sempre sul seriale a chi è stato venduto.

Se vedi il negoziante impallidire all'ipotesi di questi controlli allora non è un ex-demo, se invece non fa una piega allora lo è.

E’ senz’altro un modo per fugare qualsiasi dubbio, ma un poco antipatica da fare, imbarazzante.

Inviato
3 ore fa, transaminasi ha scritto:

Poi mi ha detto che lo stava pagando come nuovo imballato e che non era sua intenzione fargli presente la presenza del difetto. Io gli ho detto che era impossibile passarla liscia perchè l'acquirente se ne sarebbe di sicuro accorto. La risposta è stata: "caxxi suoi.

salve carissimo!

non mi racconti purtroppo niente di nuovo.

A Roma c'e' un notissimo negozio che , occasionalmente si spera, mi e' stato riferito da alcuni clienti opera in questo modo:

apparecchi vecchi in negozio -> venduti come usato

apparecchi ritirati usati recenti -> venduti come ex demo

apparecchi ex demo -> venduto seminuovi appena sballati

casi di :

apparecchi con pochi mesi -> reimballati e venduti come nuovi

Se uno e' navigato se ne accorge.

Mighty Quinn
Inviato
Il 25/7/2022 at 10:55, _Diablo_ ha scritto:

fino al mese scorso erano a prezzo pieno.

Cioè più o meno il doppio del prezzo "normale"

Così poi quando lo mettono normale si fa l'affare 

Tipico malcostume furbesco

Voglio vedere come farà la BMW a vendere in Italia, pare vogliano vendere al prezzo ufficiale 

Cose mai viste

🙂

Inviato
39 minuti fa, criMan ha scritto:

A Roma c'e' un notissimo negozio che , occasionalmente si spera,

Se e'  quello che penso io,  e'  storia vecchia e universalmente risaputa

2 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

Oltre che grave, disonesto pure stupido

A questo evidentemente mi riferivo quando affermavo  " l' ex demo non esiste".

Esisterebbe -  nella realta',  non nel mondo delle favole audiofile - se fosse tutto registrabile,  registrato,  e quindi incontrovertibile. 

Ma siccome non e'  cosi'  (vedi quanto riportato da  @transaminasi ),  l'ex demo  non esiste.

Ed e'  oggettivo,  non solo un mio parere.

Se poi vogliamo continuare a raccontarci  fregnacce,  allora e'  altro discorso. 
Al quale pero'  io non sono disposto a partecipare  😉     

Inviato
33 minuti fa, criMan ha scritto:

A Roma c'e'

mica solo a roma, è diffusa questa cosa qua

Inviato

@_Diablo_ Ciao, intanto ti ringrazio per il link, queste mi erano proprio sfuggite.

Ho sentito il venditore, mi ha detto che sono casse con 1 anno di vita e che hanno suonato 8/9 ore per  un evento di presentazione... mi sembra molto ottimistico, tant'è che sulla pagina Facebook del venditore ci sono le foto di questo evento con le Dynaudio Confidence 50 che portano la data di Settembre 2020... un po più vecchie di quanto dichiarato.

La finitura è la Ruby, che sarebbe stata la mia seconda scelta. Non si è dimostrato particolarmente interessato a spedirle, tant'è che preferiva fossi andato io a prenderle: non è vicino a casa e comunque gli imballi di legno non ci starebbero in macchina.

Mi sono fatto mandare delle foto piuttosto dettagliate e si è accorto che su una, c'è un segno di cui non capisce la causa. A me sembra che abbia preso una botta e che la laccatura si sia come schiacciata e lasciato il classico segno bianco. Non è grandissima ma è proprio sul fronte e la venatura che butta un po sul rossastro, contribuisce a metterla in evidenza. Mi ha detto che un buon falegname la sistema senza problemi... bah!

Mia morosa non è molto convinta e devo dire che vedendo le foto inviate, con varie luci di ambiente, l'effetto è diverso dal vederle nel sito ed effettivamente non si adattano molto al mio ambiente, molto meglio la finitura Raven Wood.

Dopo essersi accorto del piccolo danno (ma a vedere le foto ingrandite mi è parso abbiano qualche altro piccolo difetto) mi è venuto incontro sulla spedizione, per cui ora me le spedirebbe senza problemi, facendo a metà dei costi.

Altra cosa, le "svende" perchè ovviamente le ha ferme da parecchio tempo e soprattutto, mi ha detto, non è più rivenditore Dynaudio... vi lascio immaginare il motivo. Anche questo mi lascia perplesso.

Tornando al discorso nuovo, usato, demo, io trovo che questo articolo sia a tutti gli effetti un usato, nel senso che è stato impiegato per una dimostrazione e non penso, ne nessuno può stabilirlo a priori, poi siano state riposte. Il prezzo è ottimo, anche per i piccoli difetti, potrebbero aver suonato 10 ore come 100, il prezzo è invitante. Un po meno sentirsi dire che un falegname potrebbe sistemarle, se me le vendi in garanzia perchè non le sistemi te?

Insomma, considerata anche la finitura non proprio adatta, non ne sono molto convinto. Mi prendo ancora un giorno o due per pensarci.

Vorrei comunque dire che mi è capitato spesso di entrare in negozi dove sono esposti i diffusori e vedere i piedistalli graffiati e le punte ammaccate perchè durante le pulizie hanno preso il classico colpo di scopa oppure qualcuno con la suola delle scarpe è salito sopra. Forse saranno piccoli difetti ed inezie e per queste cose i rivenditori non trattano sul prezzo, fattostà che se ritirano un'elettronica, la guardano con la lente di ingrandimento e ogni scusa è buona per abbassare il valore.

Lato importatore/rivenditore riferendomi al mio acquisto, tutto tace, ma da Hifight non mi spetto nulla di che, come già detto, molto bravi a far video e commerciare prodotti che non hanno in casa (come nel mio caso).

Inviato

@danielet80 se il segno è poca cosa, e il prezzo molto invitante, non lasciartele scappare. Magari tiri ancora un po' sul prezzo. La perfezione non esiste in un usato o ex demo. E il segnetto puoi farlo anche tu tirandole fuori dagli imballi o spostandole.

Il punto è quanto vale per te un segnetto. Se vale un nuovo senza prezzo invitante, allora hai già la risposta.....lasciale stare dove sono